maniglia finestra
maniglia finestra
Ho una finestra che, aprendola con la maniglia, mi resta l'asta di ferro abbassata e per chiuderla devo accompagnarla con il dito. Poichè non vorrei chiamare un falegname per una cosa del genere (sempre che venga) qualcuno mi sa spiegare cosa è successo ? Ho provato a smontare la maniglia ma....
-
cosimocs
ciao credo che la manigli della quale chiedi sia una cremonese, per toglierla anche se ci sono varie mani di vernice devi don un cacciavite a taglio di piccole dimendsuini raschiare la vernice in corrispondenza delle viti che sono sicuramente del tipo a taglio visto la datatura del pezzo, sempre con un cacciavite a taglio e con l'ausilio di un martello togli anche la vernice dalla sede della vite dove deve innestare il cacciavite, dopodichè molla le viti, la maniglia è certamente rotta e va sostituita, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Verifica che la maniglia non sia bloccata da un grano.remtha ha scritto:dovete pensare che che le maniglie e c. in oggetto sono li da circa 20 e più anni (con varie mani di vernice sopra) e non c'e' verso di togliere la placca laterale che mi permetterebbe di vedere il maledetto occhiello; ho paura di rompere e non so dove fare forza.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Sicuramente non mi riferisco a quello che si raccoglie durante la mietitura...ma credo che questo tu lo abbia già inteso
E' una piccola vite senza testa (ma con scanalatura esagonale per poterla avvit/svit) che dovrebbe trovarsi intorno la maniglia e che serve a bloccare quest'ultima sul perno di ferro che anima il meccanismo della chiusura (nel tuo caso credo sia una cremonini).
Non sei riuscito a postare immagini?
E' una piccola vite senza testa (ma con scanalatura esagonale per poterla avvit/svit) che dovrebbe trovarsi intorno la maniglia e che serve a bloccare quest'ultima sul perno di ferro che anima il meccanismo della chiusura (nel tuo caso credo sia una cremonini).
Non sei riuscito a postare immagini?
La vite senza testa, esagonale, la si vede come tolgo la copertura della maniglia e comunque pare lavori, perchè girandola (anche con la maniglia) la barra superiore lavora bene e quella inferiore quasi sempre si inceppa quando è giù. Dovrebbe quindi essere "l'aggancio" (che non so come lavori) della stanghetta inferiore alla famigerata vite. Non ho fatto foto perchè non sono ancora riuscito a togliere la serratura, come già scritto. Però mi è venuto in mente che la stessa serratura, l'ultima volta che il falegname l'ha cambiata (22/23 anni fa) non l'aveva trovata della stessa misura ed era stato costretto a rompere il legno dall'altra parte per riuscire ad alloggiarla, quindi penso proprio che dovrò fare così anch'io. A quel punto si capirà dove è la parte rotta. Mi auguro però di trovarne una delle stesse dimensioni.
Se la copertura della maniglia
(forse intendi la placca della serratura) viene via lasciando a vista la serratura - anche se montata - ti invito a fare delle foto comunque.
Se invece la copertura non viene via perchè bloccata dalla maniglia, svita il grano, estrai la maniglia e la placca e fai la foto alla serratura: ti garantisco che servirà a molti di noi a capire il tipo di meccanismo ed il suo montaggio/smontaggio......se vuoi
Se invece la copertura non viene via perchè bloccata dalla maniglia, svita il grano, estrai la maniglia e la placca e fai la foto alla serratura: ti garantisco che servirà a molti di noi a capire il tipo di meccanismo ed il suo montaggio/smontaggio......se vuoi
Non è che non voglio fare la foto ma la digitale l'ho prestata a mio fratello e con le mie reflex non è così semplice (se pensi che ho poi solo rullini x dia).
Comunque sono riuscito a smontare il tutto. Il guasto sta nel (scusate i termini impropri ma cerco di farmi capire) ferro curvo (inferiore) dove va ad agganciare le stanghette di ferro. Questo ferro curvo, girando la maniglia, fa perno su un cilindretto che fa scorrere le stanghette in alto/basso (chiusura) o al contrario (apertura). Il perno è praticamente tutto smangiato, così che che il ferro ricurvo scivola fuori e fa si che la stanghetta inferiore resti libera. Spero di essermi spiegato. ed in ogni caso prenso proprio ci sia da cambiare la serratura. Il più sarà trovarla della giusta misura.
Comunque sono riuscito a smontare il tutto. Il guasto sta nel (scusate i termini impropri ma cerco di farmi capire) ferro curvo (inferiore) dove va ad agganciare le stanghette di ferro. Questo ferro curvo, girando la maniglia, fa perno su un cilindretto che fa scorrere le stanghette in alto/basso (chiusura) o al contrario (apertura). Il perno è praticamente tutto smangiato, così che che il ferro ricurvo scivola fuori e fa si che la stanghetta inferiore resti libera. Spero di essermi spiegato. ed in ogni caso prenso proprio ci sia da cambiare la serratura. Il più sarà trovarla della giusta misura.