Pagina 1 di 2
masterizzare due dvd...
Inviato: sab 04 apr 2009 11:58 am
da allex
Ho due dvd-rw(quelli piccoli da videocamera) registrati, e li vorrei trasferire, usando nero, su un unico dvd (lo spazio è sufficiente per copiare entrambi).
Li ho quindi copiati sul desktop, ho rinominato le due cartelle
TS_1 e
TS_2, ed ho tentato di unirli usando NERO.
Ma quì sono sorti i miei problemi: al momento di aggiungere su NERO la seconda cartella, è comparso ovviamente il messaggio che indica già la presenza nella prima cartella degli stessi file IFO/VOB/BUP.
Non dovrò mica rinominare pure quelli...?
C'è una alternativa?
Inviato: dom 05 apr 2009 9:19 pm
da isex
Per questo problema prima di usare nero burning ROM devi usare nero VISION ed unire i due video in uno solo e cioè in un'unica cartella VIDEO_TS
Inviato: lun 06 apr 2009 10:04 am
da allex
Proverò a scaricare Vision...grazie.
Inviato: lun 06 apr 2009 3:11 pm
da roby
Ho la passione del montaggio video e ti anticipo già che avrai dei problemi poiché con molta probabilità l'audio andrà fuori sincrono con il video.
Inviato: lun 06 apr 2009 10:27 pm
da isex
Non è detto se il video è già codificato in MPEG2 !!
L'audio ed il video corrisponderaano perfettamente.
Inviato: mar 07 apr 2009 11:57 am
da roby
La mia risposta riguardava se i dvd fossero stati registrati con una telecamera; ho sbagliato?

:
Inviato: mar 07 apr 2009 1:55 pm
da allex
roby ha scritto:La mia risposta riguardava se i dvd fossero stati registrati con una telecamera; ho sbagliato?

:
Esatto, i due dvd sono stati registrati da viedocamera digitale, ovviamente.
Inviato: mar 07 apr 2009 2:48 pm
da roby
E allora ti assicuro che avrai dei problemi. Tutti coloro che intendono fare montaggi video non utilizzano questo tipo di telecamere, poiché comprimono molto il filmato.
Inviato: mar 07 apr 2009 3:04 pm
da cosimocs
E allora ti assicuro che avrai dei problemi.
Infatti ma ........ con un buon software tipo Adobe Premium e una ottima
macchina ben equilibrata (non dal gommista

) con
processore Intel molta ram ecc. si possono ottonere buoni
risultati, magari spezzando i file di acquisizione.
Altro elemento da non trascurare è la porta con cui si trasferisce
il filmato, la firewire rispetto alla usb è molto meglio.
Inviato: mar 07 apr 2009 4:46 pm
da roby
E' proprio con Adobe Premium 2.0 che ho avuto il problema di fuori sincro. Inoltre anche se userà un'ottimo pc (non necessariamente con processore Intel: gli AMD non hanno nulla da invidiare) non credo che risolverà.
P.S.
Con la USB non riesci a scaricare filmati da una videocamera.
Inviato: mar 07 apr 2009 5:07 pm
da allex
Vi ricordo che ho già i dvd della videocamera e che non devo scaricarli usando cavo usb o altro: mi basta metterli nel masterizzatore del pc.
Inviato: mar 07 apr 2009 9:09 pm
da cosimocs
non necessariamente con processore Intel: gli AMD non hanno nulla da invidiare
Per esperienza personale ti posso garantire che pur non avendo nulla
da invidiare non è la stessa cosa
Con la USB non riesci a scaricare filmati da una videocamera.
ma ci sono telecamere che hanno solo quella
per quanto riguarda Allex credo che tu non abbia alternative
Inviato: mer 08 apr 2009 6:59 am
da isex
Intel è superiore ad AMD. Ma su questo dobbiamo aprire un altro topic.
Ritorniamo ai nostri due DVD. Io l'ho fatto migliaia di volte e non ho mai avuto problemi. Si, è vero, bisogna avere un buon processore, ma in questi casi non vedo il problema. Forse Roby ti rifai alla codifica di film prelevati su youtube o P2P, ma ti assicuro che con i DVD di allex è un'altra storia. Stiamo parlando di una videocamera che registra direttamente su MINI-DVD, di quelli da 8 cm. Sono DVD-RW che hanno singolo layer e possono essere girati se acquistati con la formula doppia faccia. Un pò come il vecchio floppy da 5"1/4 che se si faceva la tacca dall'altro lato era possibile girarli. In questo caso bisogna già acquistare i DVD doppia faccia.
Passiamo all'unione di due DVD già nativi da videocamera. Sicuramente un DVD standard da 4,7 giga tiene dentro 3 visto che uno mini è 1,4 giga e poi ce la possibilità così di riutilizzare fino a 1000 volte quelli MINI che sono più cari. La codifica della videocamera è MPEG2 e di conseguenza non bisogna fare altro che rifare il menù in quanto il video (e cioè il file .VOB) è già in MPEG2 (codifica standard dei DVD). Roby forse hai avuto problemi di sincronismo con i DIVX (.avi in generale che possono avere codifiche diverse) ma allex ti assicuro che l'unione dei DVD è una pratica che con adobe, nero vision o qualunque altro software, ti verrà molto semplice e sicura.
E allora ti assicuro che avrai dei problemi. Tutti coloro che intendono fare montaggi video non utilizzano questo tipo di telecamere, poiché comprimono molto il filmato.
La compressione dei DVD è SOLO MPEG2. Così come quella dei video CD e MPEG1. L'unica differenza è la qualità dell'acquisizione e dunque la qualità della videocamera.
E' uno standard. Così come non puoi rinominare
VIDEO_TS in
VIDEO_TS1. E' purtroppo un cracker che ha fatto diventare l'MPEG4 (che la MICROSOFT distribuì in solo decompressione) a farne un codec di compressione chiamato poi DIVX. E da qui nacquero tutti i problemi di sincro audio video ...
I filmati possono essere scaricati da alcune vecchie videocamere con la USB ma la porta firewire è quella più veloce.
Inviato: mer 08 apr 2009 8:43 am
da roby
Ammetto di non essere stato chiaro, quindi mea culpa

.
Il problema che ho riscontrato io è quando mi è stato chiesto di rimontare due dvd girati con una telecamera per fare un filmato unico. Si trattava di una registrazione di un'orchestra, pertanto l'audio era fondamentale. Vi assicuro che acquisendo i due dvd direttamente dal lettore, la parte finale della registrazione era fuori sincrono di almeno 10 secondi, indipendentemente dal processore (AMD e Intel) e dalla quantità di RAM (3 Giga).
Infine sono stato poco chiaro con il commento su USB e firewire.
Intendevo che se si volesse acquisire direttamente dalla telecamera utilizzando software del tipo Adobe Premium (come se fosse una cassetta, per intenderci) l'unico collegamento possibile è il firewire che permette anche di comandare la telecamera dal software.
Se può interessare, esiste un software free per trasformare un dvd in avi.
Ma a parte tutto se ci riuscite a non andare fuori sincrono fatemelo/fatecelo sapere, può sempre tornare utile
In ultima analisi, anche se vado fuori tema, è sconsigliabile utilizzare una telecamera che registra su dvd se poi si ha la necessità di fare dei montaggi video.
Ciaoooo
Inviato: mer 08 apr 2009 8:58 am
da isex
roby ha scritto:Vi assicuro che acquisendo i due dvd direttamente dal lettore, la parte finale della registrazione era fuori sincrono di almeno 10 secondi, indipendentemente dal processore (AMD e Intel) e dalla quantità di RAM (3 Giga).
Come hai acquisito il video ??
Da firewire oppure direttamente da DVD ??
Qui allex ha due MINI DVD nelle sue mani.... La telecamera potrebbe distruggerla !!
E importando i due MINI DVD il problema non sussiste !
Ma a parte tutto se ci riuscite a non andare fuori sincrono fatemelo/fatecelo sapere, può sempre tornare utile
Se vai fuori sincro esiste un software gratuito per riadattarlo.
In ultima analisi, anche se vado fuori tema, è sconsigliabile utilizzare una telecamera che registra su dvd se poi si ha la necessità di fare dei montaggi video.
Vero... Sei gia in compressione MPEG2 !!! Ma se ritorni sul DVD come supporto,
non importa .... E' la stessa cosa delle immagini JPG !! Stai dicendo che non conviene che scatto direttamente le foto in JPG sulla mia fotocamera da 3000 euro se poi dovrò ritoccarle .. ma se dopo invece di un poster da 6x6 metri devo fare una stampa 10x15 non è una gran perdita non credi ?? Purtroppo la tecnologia e lo spazio occupato ci limitano a dei compromessi : qualità vs velocità !!