Lavatrice Ariston Margherita 2000 digital mod al89x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giaguaroaquila

Lavatrice Ariston Margherita 2000 digital mod al89x

Messaggio da giaguaroaquila »

Buon giorno a tutti, vi chiedo help x la mia vecchia. Ho una Ariston Margerita 2000 al89x, che dopo 8 anni di glorioso lavoro a cominciato a fare le bizze. Quando arriva a fare i risciacqui dei programmi normali " cotone e sintetici" fa i primi 2 e poi il selettore dei programmi commincia a girare di continuo come tutte le lavatrici di questa serie. Problema! perchè non lo fa anche con i programmi delicati? "seta e lana". Come faccio a dedurre il guasto? So che c'è una logica che lega il numero dei lampeggi del led e il guasto. Qualcuno mi puo dire come interpretarli?
Comunque quando si blocca a metà dei risciacqui il led fà tre lampeggi ravvicinati. e un tempo lungo di attesa.
P.S. il problema persiste anche se lavo a freddo e senza centrifuga.

Ringrazio tutti x l'aiuto. :(
GIAGUAROAQUILA
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Effettivamente il comportamento è piuttosto strano...
Cosa fa la lavatrice come ultima operazione prima di andare inblocco (luci lampeggianti e manopola che gira)?
Lo fa subito dopo aver caricato l'acqua? o subito dopo averla scaricata? oppure nel bel mezzo del ciclo di risciacquo?
giaguaroaquila

Capitan Farloc ha scritto:Effettivamente il comportamento è piuttosto strano...
Cosa fa la lavatrice come ultima operazione prima di andare inblocco (luci lampeggianti e manopola che gira)?
Lo fa subito dopo aver caricato l'acqua? o subito dopo averla scaricata? oppure nel bel mezzo del ciclo di risciacquo?
La cosa è strana, perchè lo fà dopo che ha caricato x l'ennesima volta l'acqua e stà girando un pò piu forte. Lo fà sempre nel solito punto in tutti e due i prgrammi, in quelllo x colorati resistenti e in quello dei bianchi. Nei 2 prog. delicati tutto ok fino alla fine. Non capisco che differenza c'è tra risciacquo delicati e quello normale. Ho anche provato a cambiare il selezionatore dei programmi nella speranza che fosse inceppato in quel punto ma nulla. potrebbero essere le spazzole che non reggono ad uno sforzo maggiore? ma perchè solo durante alcuni risciacqui?
Poi ho quel cavolo di led lampeggiante tre lampi ravvicinati e un tempo lungo spento che non sò cosa può significare. x l'appunto ho la centralina elettronica con eprom speriamo che non sia quella guasta xchè mi anno chiesto 150 €. E se fosse il pressostato che si è starato? Mah credo che non nè caverò le gambe anche se non sono proprio un novellino.
Comunque una cosa è certa non chiamerò quelli dell'assitenza perchè finche paghi tutto ok ma quando chiedi aiuto x fare da solo e tutta un'altra cosa.

Complimenti x questo forum xchè è veramente utilissimo, forse se si potesse ricercare le notizie d'interesse sarebbe + veloce.
GIAGUAROAQUILA
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si blocca anche se fai un giro "a vuoto" senza indumenti nel cestello?
Quando fai invece il programma delicato (quello che non si blocca), anche in quel caso esistei il riscacquo più veloce?
E sempre nel programma delicato, la centrifuga la fa?
giaguaroaquila

Capitan Farloc ha scritto:Si blocca anche se fai un giro "a vuoto" senza indumenti nel cestello?
Quando fai invece il programma delicato (quello che non si blocca), anche in quel caso esistei il riscacquo più veloce?
E sempre nel programma delicato, la centrifuga la fa?
Si si blocca anche a vuoto, si il risciacquo delecato mi sembra ugualmente veloce, e si fà la centrifuga ma più delicata.
Adesso fa anche un rumore strano alla partenza dello scarico dell'acqua.

Porc..................... questa lavatrice sembra proprio un catorcio.

se dovessi comprarne una nuova cosa mi consigliate?

caratteristiche:
prezzo non eccessivo.
classe A o maggiotre.
lavaggio perfetto di qualunque capo (se no la moglie chi la sente?)
garanzia, possibilmente prolungabile.
possibilita di manutenzione post garanzia da parte di un essere umano (senza tanti orpelli elettronici che costano un visibili e il più delle volte non servono ad altro che all'immagin)

grazie x gli aiuti e i consigli.
GIAGUAROAQUILA
Rispondi