vetro doccia e torello ceramica
vetro doccia e torello ceramica
Ciao a tutti,
mi chiamo Aris e sono un bricoleur a tempo perso.
Ho il seguente problema: voglio installare sulla vasca da bagno uno di quei vetri con ante pieghevoli che impediscono di allagare il bagno quando si fa la doccia (evitando nel contempo le antiestetiche tende di plastica).
Il bordo dell'anta va montato a parete, e qui sta il problema: sul muro, che è piastrellato, c'è a mezza altezza un torello di ceramica che sporge, e quindi il profilo dell'anta non può essere attaccato alla parete.
La soluzione che mi viene in mente è "chirurgica", cioè tagliare un pezzo di torello, aprendo un incasso sufficiente per far aderire l'anta, utilizzando ad esempio un frullino. Però non ho pratica di queste cose e ho paura di ...spaccare tutto.
Cosa mi consigliate? qual è il modo migliore di procedere?
Grazie in anticipo,
Aris
mi chiamo Aris e sono un bricoleur a tempo perso.
Ho il seguente problema: voglio installare sulla vasca da bagno uno di quei vetri con ante pieghevoli che impediscono di allagare il bagno quando si fa la doccia (evitando nel contempo le antiestetiche tende di plastica).
Il bordo dell'anta va montato a parete, e qui sta il problema: sul muro, che è piastrellato, c'è a mezza altezza un torello di ceramica che sporge, e quindi il profilo dell'anta non può essere attaccato alla parete.
La soluzione che mi viene in mente è "chirurgica", cioè tagliare un pezzo di torello, aprendo un incasso sufficiente per far aderire l'anta, utilizzando ad esempio un frullino. Però non ho pratica di queste cose e ho paura di ...spaccare tutto.
Cosa mi consigliate? qual è il modo migliore di procedere?
Grazie in anticipo,
Aris
Mi rendo conto che il termine torello al di fuori della zootecnia non è universale e chiedo scusa....
Trattasi di decorazione in ceramica a rilievo utilizzata nelle pareti, inframezzata alle piastrelle.
Come richiesto da plcet allego il link alle foto del torello problematico:
http://picasaweb.google.it/antilope60/Torello#
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Ciao
Aris
Trattasi di decorazione in ceramica a rilievo utilizzata nelle pareti, inframezzata alle piastrelle.
Come richiesto da plcet allego il link alle foto del torello problematico:
http://picasaweb.google.it/antilope60/Torello#
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Ciao
Aris
ciao, il metodo chirurgico è proprio quello che utilizziamo i fase d'installazione, ci va un po' di sensibilità nell'uso della mola e il disco appropriato per il taglio del torello, ti consiglio un disco a corona continua per gres porcellanato, ha un taglio molto preciso e non scheggia.
il procedimento e il seguente:
-tracciare la corretta posizione in cui posizionare il profilo di fissaggio a parete
-procedere facendo due taglietti verticali al torello alle due estremità della scannalatura
-spostarsi letamente col disco da destra a sinistra e viceversa nello spazio tra i due tagli fatti precedentemente, fino ad aver consumato lo spessore necessario del torello.
prima di fare queste operazioni trova la posizione piu naturale possibile simulando le operazioni che dovrai fare con la mola spenta.
il procedimento e il seguente:
-tracciare la corretta posizione in cui posizionare il profilo di fissaggio a parete
-procedere facendo due taglietti verticali al torello alle due estremità della scannalatura
-spostarsi letamente col disco da destra a sinistra e viceversa nello spazio tra i due tagli fatti precedentemente, fino ad aver consumato lo spessore necessario del torello.
prima di fare queste operazioni trova la posizione piu naturale possibile simulando le operazioni che dovrai fare con la mola spenta.
mai porre limiti alla provvidenza, ma certi lavori affidateli a dei professionisti
-
ulysse
Anche perchè, non è eliminando solo il torello che riusciresti a farlo combaciare alla perfezione!!!!!Infatti dalla seconda foto, si vede che addirittura le mattonelle di sotto, sporgono di più del torello!ulysse ha scritto:si anche secondo me come metodo poco invasivo io metterei un profilo in allumino li trovi con pochi euro in tutti i brico cosi' se devi un giorno smontare il tutto non ti rimane un torello tagliato
Ascolta me,prendi la misura precisa della sporgenza che hai con il torello, (trova una cosa piatta, la poggi sulla sporgenza massima e la metti a piombo con il muro, poi, prendi la misura) Una volta fatto ciò, vai in un negozio di bricolage e compri il profilo in alluminio!Una volta comprato il profilo, pratica un foro più grande nella parte che viene verso l esterno e a direzione dello stesso foro, uno più piccolo per inserire la vite che andrà ad avvitare il tassello nel muro!una volta fissato il profilo, puoi montare la copertura forando le matonelle e il profilo!!!scusa la qualità, ma l' iportante è il senso!!!PS i fori, falli tra la fuga delle mattonelle,(come ti ho cerchiato sulla foto in rosso ) così un domani, se lo devi togliere, basta un pò di fuga e le mattonelle sono intatte, per fissarti all alluminio con la copertura, usa viti autofilettanti!
Sperò si capisca...buon lavoro

Considerando che comunque dalle foto non è molto chiaro, voi state affermando che la precedente soluzione è attuabile in quanto le piastrelle sotto il torello sporgono maggiormente rispetto alle piastrelle superiori, e che comunque la sporgenza max del torello è a filo con le piastrelle sottostanti??
Ma siete sicuri?
Ma siete sicuri?
Tutti i nodi vengono al pettine!
No , il torello non è a filo con le piastrelle, ne con la parte superiore che con quelle inferiori, altrimenti non si vedrebbero le piastrelle di sottoallex ha scritto:Considerando che comunque dalle foto non è molto chiaro, voi state affermando che la precedente soluzione è attuabile in quanto le piastrelle sotto il torello sporgono maggiormente rispetto alle piastrelle superiori, e che comunque la sporgenza max del torello è a filo con le piastrelle sottostanti??
Ma siete sicuri?
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Non sono intervenuto prima perchè non avevo settato la notifica e-mail e quindi non mi sono accorto subito dei contributi.
Allora, chiarisco subito una cosa: anche se dalla foto non si capisce bene (lo riconosco: è venuta una ciofeca), le piastrelle sopra e sotto al torello sono allo stesso livello. Quindi per applicare la soluzione di plcet ci vuole un profilo di alluminio sia sopra che sotto al torello.
Di sicuro è una soluzione meno invasiva rispetto al taglio del torello ma mi lascia qualche dubbio sia di natura estetica (sopra al profilo va poi applicato un altro profilo, quello dell'anta di vetro, che presumibilmente sarà diverso) sia di natura "meccanica": il profilo dell'anta non sarebbe avvitato direttamente al muro ma le viti attraverserebbero prima la bacchetta di alluminio. E visto che l'anta è soggetta a movimento l'insieme, a sensazione, mi parrebbe meno "solido".
Insomma, al momento avrei una leggera preferenza per il taglio, anche se probablimente ...mi affiderei a un professionista, visto che con la mola non ho alcuna esperienza e vedo probabile il taglio di una gamba.
Commenti?
Ciao a tutti e ancora grazie
Aris
Allora, chiarisco subito una cosa: anche se dalla foto non si capisce bene (lo riconosco: è venuta una ciofeca), le piastrelle sopra e sotto al torello sono allo stesso livello. Quindi per applicare la soluzione di plcet ci vuole un profilo di alluminio sia sopra che sotto al torello.
Di sicuro è una soluzione meno invasiva rispetto al taglio del torello ma mi lascia qualche dubbio sia di natura estetica (sopra al profilo va poi applicato un altro profilo, quello dell'anta di vetro, che presumibilmente sarà diverso) sia di natura "meccanica": il profilo dell'anta non sarebbe avvitato direttamente al muro ma le viti attraverserebbero prima la bacchetta di alluminio. E visto che l'anta è soggetta a movimento l'insieme, a sensazione, mi parrebbe meno "solido".
Insomma, al momento avrei una leggera preferenza per il taglio, anche se probablimente ...mi affiderei a un professionista, visto che con la mola non ho alcuna esperienza e vedo probabile il taglio di una gamba.
Commenti?
Ciao a tutti e ancora grazie
Aris
Isex, il dremel non lo avevo considerato perchè non pensavo fosse all'altezza. Dopo il tuo consiglio ho visto che tra gli accessori da taglio c'è un disco diamantato: ci vorrà quello? dici che ce la fa?isex ha scritto:Segnando adeguatamente il torello potresti optare per uno di quei trapanini tipo DREMEL, più facile forse per te che non sai usare la mola.
Ci metterai un'ora ma con tanta pazienza ce la pui fare.
Grazie
Aris
mi piacerebbe sapere da chi ha proposto di spessorare con un profilo di alluminio sottostante quello di fissaggio della parete vasca, ma nella zona del torello cosa ci mettiamo? una bella imbrattata di silicone magari? ottimo lavoro!!! 
mai porre limiti alla provvidenza, ma certi lavori affidateli a dei professionisti