Pagina 1 di 1

problema caldaia vailant camera stagna

Inviato: gio 07 mag 2009 1:13 pm
da pianocis
il problema è il seguente: quando apro l'acqua calda parte la ventola di tiraggio fumo ma non sento il rumore dell'accensione e quindi la caldaia non si accende.

Inviato: gio 07 mag 2009 2:09 pm
da roby
I fumi escono bene? a me è successa la stessa cosa ed ho scoperto che si era allentato il gomito del tubo dello scarico dei fumi.

Inviato: gio 07 mag 2009 2:42 pm
da allex
Verifica anche che l'ingresso del tubo di aspirazione non sia ostruito da fuliggine, polvere o altro..

Inviato: gio 07 mag 2009 8:15 pm
da papi61
:shock: ciao pianocis
secondo me e' il pressostato fumi che non rileva la giusta pressione, oppure uno dei due tubicini che si e' bucato, prova a soffiare su quello che porta il segno + ovviamente verso il pressostato.
facci sapere
bayyyyyyy :)

Inviato: ven 08 mag 2009 8:39 am
da pianocis
Forse non mi sono spiegato bene.Da premettere che sono inesperto.
Quando apro l'acqua o accendo i termosifoni si avvia qualcosa nella caldaia ma non si accende come se non arrivasse gas, ma il rumore di qualcosa che gira si sente sempre finche non la spengo.

Inviato: ven 08 mag 2009 8:48 am
da allex
allex ha scritto:Verifica anche che l'ingresso del tubo di aspirazione non sia ostruito da fuliggine, polvere o altro..
...hai controllato l'ingresso del tubo esterno?....???...sono presenti due tubi sulla parte superiore della tua caldaia? :?

Inviato: sab 09 mag 2009 9:02 am
da pianocis
Sopra la caldaia c'è solo il tubo dei fumi e penso che da quello aspiri anche l'aria per la combustione. Ho controllato e ad occhio non mi sembra ostruito.

Inviato: sab 09 mag 2009 9:25 am
da allex
Si, effettivamente esistono quelle con due tubazioni separate (come la mia) e quelle con tubo concentrico (come la tua): nel secondo caso i due tubi sono uno dentro l'altro ma, il funzionamento è lo stesso.
A me è capitato tempo fa un evento simile: il problema era causato dalla ostruzione dell'ingresso del tubo di aspirazione(nel balcone).