problema caldaia vailant camera stagna

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pianocis

problema caldaia vailant camera stagna

Messaggio da pianocis »

il problema è il seguente: quando apro l'acqua calda parte la ventola di tiraggio fumo ma non sento il rumore dell'accensione e quindi la caldaia non si accende.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

I fumi escono bene? a me è successa la stessa cosa ed ho scoperto che si era allentato il gomito del tubo dello scarico dei fumi.
allex

Messaggio da allex »

Verifica anche che l'ingresso del tubo di aspirazione non sia ostruito da fuliggine, polvere o altro..
Tutti i nodi vengono al pettine!
papi61

Messaggio da papi61 »

:shock: ciao pianocis
secondo me e' il pressostato fumi che non rileva la giusta pressione, oppure uno dei due tubicini che si e' bucato, prova a soffiare su quello che porta il segno + ovviamente verso il pressostato.
facci sapere
bayyyyyyy :)
papi61
pianocis

Messaggio da pianocis »

Forse non mi sono spiegato bene.Da premettere che sono inesperto.
Quando apro l'acqua o accendo i termosifoni si avvia qualcosa nella caldaia ma non si accende come se non arrivasse gas, ma il rumore di qualcosa che gira si sente sempre finche non la spengo.
Ultima modifica di pianocis il sab 09 mag 2009 9:00 am, modificato 2 volte in totale.
allex

Messaggio da allex »

allex ha scritto:Verifica anche che l'ingresso del tubo di aspirazione non sia ostruito da fuliggine, polvere o altro..
...hai controllato l'ingresso del tubo esterno?....???...sono presenti due tubi sulla parte superiore della tua caldaia? :?
pianocis

Messaggio da pianocis »

Sopra la caldaia c'è solo il tubo dei fumi e penso che da quello aspiri anche l'aria per la combustione. Ho controllato e ad occhio non mi sembra ostruito.
allex

Messaggio da allex »

Si, effettivamente esistono quelle con due tubazioni separate (come la mia) e quelle con tubo concentrico (come la tua): nel secondo caso i due tubi sono uno dentro l'altro ma, il funzionamento è lo stesso.
A me è capitato tempo fa un evento simile: il problema era causato dalla ostruzione dell'ingresso del tubo di aspirazione(nel balcone).
Rispondi