Pagina 1 di 1
Collegamento 2 antenne
Inviato: lun 01 giu 2009 8:33 pm
da gialloca
Salve a tutti, in casa ho un impianto che ha tutte le prese tv collegate mediante saldatura e tutte fanno capo ad un alimentaore che va all' amplificatore da palo che è montato sull'antenna.Premetto che la casa è su tre piani e soprattutto le ultime prese collegate si vedono molto male.Ora la mia domanda è questa: se compro un' altra antenna , 1 amplificatore da palo e 1 alimentatore e collego il tutto con la fine dell'impianto....si può fare o esplode tutto!Cioè è possibile
che lo stesso impianto sia alimentato da due antenne, 2 amplificatori e due alimentatori tutto insieme?Lo so che è una domanda idiota lo so!!Grazie in anticipo per le risposte
Inviato: mar 02 giu 2009 8:10 am
da orazio
Peggiori ancora di più la situazione.
Se l'impianto è ben dimensionato non ci devono essere problemi a servire tutte le prese tv della tua casa; probabilmente è stato fatto inizialmente per un numero ridotto di utenze che poi via via è aumentato. Inoltre il fatto che parli di collegamenti “saldati
Re: Collegamento 2 antenne
Inviato: mar 02 giu 2009 9:53 am
da isex
gialloca ha scritto:Salve a tutti, in casa ho un impianto che ha tutte le prese tv collegate mediante saldatura e tutte fanno capo ad un alimentaore che va all' amplificatore da palo che è montato sull'antenna.Premetto che la casa è su tre piani e soprattutto le ultime prese collegate si vedono molto male.Ora la mia domanda è questa: se compro un' altra antenna , 1 amplificatore da palo e 1 alimentatore e collego il tutto con la fine dell'impianto....si può fare o esplode tutto!Cioè è possibile
che lo stesso impianto sia alimentato da due antenne, 2 amplificatori e due alimentatori tutto insieme?Lo so che è una domanda idiota lo so!!Grazie in anticipo per le risposte
SALDATURE ???
Il fatto che la TV si vede male dipende dal fatto che negli impianti di antenna conta molto l'impedenza ( Z ). Avendo un circuito unico e "saldato", ogni volta che colleghi un televisore alla presa, modifichi il valore Z di tutto l'impianto che è in comune (è un pò come se apri tutti i rubinetti di casa ... a quel punto è logico che l'ultimo non avrà più acqua !!). Ecco che vengono in aiuto i partitori. Adesso dovresti fare un breve schema del tuo impianto su carta e metterlo sul post, ma in linea di massima credo che con un partitore dovresti risolvere. NON SI USANO MAI 2 AMPLIFICATORI in CASCATA se non in casi particolari. Andresti in saturazione. Di antenne ne puoi mettere quante ne vuoi, ben direzionate e ben miscelate.
Inviato: mar 02 giu 2009 11:18 am
da M.daniele
io ho chiamato un'antennista perchè avevo problemi. All'inizio avevo aperto le prese per controllare che la schermatura non toccasse il filo di centro ma niente, poi ho cambiato la tv ma niente, alla fine ho chiamato l'antennista e con il suo strumento mi ha sistemato limpianto

90ero di tutto

@esperti: quando ho toccato le prese tv sentivo un pochettino di scossa, è normale?

Inviato: mar 02 giu 2009 2:35 pm
da isex
M.daniele ha scritto:@esperti: quando ho toccato le prese tv sentivo un pochettino di scossa, è normale?

Si perchè hai sicuramente un amplificatore da palo che è alimentato attraverso il filo dell'antenna.
Inviato: mar 02 giu 2009 2:39 pm
da M.daniele
Ma è pericolosa? io la toccavo con le dita e mi dava solo fastidio
Quanti amper sono?
Inviato: mar 02 giu 2009 7:21 pm
da giehas
non ti preoccupare non sono molti, se no ora non scriveresti nel forum

Inviato: mar 02 giu 2009 8:51 pm
da Capitan Farloc
Un alimentatore fornisce una tensione, generalmente fissa o "stabilizzata" con un assorbimento massimo di corrente, oltre il quale la tensione si abbassa e/o l'alimentatore si surriscalda e va in protezione (se c'è) o si brucia.
E' quindi corretto parlare di Volt (Tensione) e non di Ampere (Corrente) in quanto la seconda dipende dalla tensione (appunto) e dalla resistenza dell'utilizzatore.
In genere questi alimentatori dovrebbero fornire una tensione di circa 12 o 24 Volt, che se in Corrente Alternata (come immagino che sia) è percepibile sulla pelle soprattutto se sudata o bagnata.
Inviato: mar 02 giu 2009 10:00 pm
da gialloca
altra domandina!!...l'alimentatore ha 2 uscite che suppongo funzionino come un partitore a due vie.Se scollego due prese e le collego ad un altro alimentatore/amplificatore /antenna suppongo sia già molto meglio, cosa ne pensate?Ho 5 prese tv in totale.Così 2 sarebbero a posto e per le altre 3 basterebbe mettere un partitore a 2 vie ad un uscita dell'alimentatore.Che ne dite?
Grazie ancora per le risposte
Inviato: mer 03 giu 2009 10:02 am
da isex
gialloca ha scritto:altra domandina!!...l'alimentatore ha 2 uscite che suppongo funzionino come un partitore a due vie.Se scollego due prese e le collego ad un altro alimentatore/amplificatore /antenna suppongo sia già molto meglio, cosa ne pensate?Ho 5 prese tv in totale.Così 2 sarebbero a posto e per le altre 3 basterebbe mettere un partitore a 2 vie ad un uscita dell'alimentatore.Che ne dite?
Grazie ancora per le risposte
Dovresti riportare lo schema perchè l'impianto antenna non si inventa ma si calibra. Dovresti postare almeno la marca dell'alimentatore. Con l'alimentatore come vuoi fare tu non avrebbe senso. Ne basta solo uno su tutto l'impianto. Hai solo bisogno "probabilmente" di uno di questi .... costo intorno ai 7 euro.

Inviato: mer 03 giu 2009 1:29 pm
da gialloca
perchè non avrebbe senso?...io intendo con un' altra antenna!!...2 antenne per intenderci!Non ne vale la pena?
Inviato: mer 03 giu 2009 7:59 pm
da giehas
ciao gialloca,ma perche' vuoi spendere il doppio?

Inviato: gio 04 giu 2009 7:12 am
da isex
Infatti. Spenderesti di più e poi non ha senso mettere due antenne dello stesso tipo puntate nella stessa direzione. Con i soldi che spenderesti per fare ciò avresti:
2 antenne direzionate diversamente per acquisire più canali.
Invece di due amplificatori solo 1 e con il costo puoi pagare un miscelatore ed un partitore.
Ripeto, per risolvere il problema come si deve, devi postare come hai collegate attualmente le TV. Molte volte basta mettere semplicemente delle prese passanti perchè non è detto che su 5 prese hai altrettante televisioni. Poi avendo tutti i cavi saldati hai delle perdite immense.