Collegamento 2 antenne
Collegamento 2 antenne
Salve a tutti, in casa ho un impianto che ha tutte le prese tv collegate mediante saldatura e tutte fanno capo ad un alimentaore che va all' amplificatore da palo che è montato sull'antenna.Premetto che la casa è su tre piani e soprattutto le ultime prese collegate si vedono molto male.Ora la mia domanda è questa: se compro un' altra antenna , 1 amplificatore da palo e 1 alimentatore e collego il tutto con la fine dell'impianto....si può fare o esplode tutto!Cioè è possibile
che lo stesso impianto sia alimentato da due antenne, 2 amplificatori e due alimentatori tutto insieme?Lo so che è una domanda idiota lo so!!Grazie in anticipo per le risposte
che lo stesso impianto sia alimentato da due antenne, 2 amplificatori e due alimentatori tutto insieme?Lo so che è una domanda idiota lo so!!Grazie in anticipo per le risposte
Peggiori ancora di più la situazione.
Se l'impianto è ben dimensionato non ci devono essere problemi a servire tutte le prese tv della tua casa; probabilmente è stato fatto inizialmente per un numero ridotto di utenze che poi via via è aumentato. Inoltre il fatto che parli di collegamenti “saldati
Se l'impianto è ben dimensionato non ci devono essere problemi a servire tutte le prese tv della tua casa; probabilmente è stato fatto inizialmente per un numero ridotto di utenze che poi via via è aumentato. Inoltre il fatto che parli di collegamenti “saldati
Orazio
- isex
- Moderator Senior
Re: Collegamento 2 antenne
SALDATURE ???gialloca ha scritto:Salve a tutti, in casa ho un impianto che ha tutte le prese tv collegate mediante saldatura e tutte fanno capo ad un alimentaore che va all' amplificatore da palo che è montato sull'antenna.Premetto che la casa è su tre piani e soprattutto le ultime prese collegate si vedono molto male.Ora la mia domanda è questa: se compro un' altra antenna , 1 amplificatore da palo e 1 alimentatore e collego il tutto con la fine dell'impianto....si può fare o esplode tutto!Cioè è possibile
Il fatto che la TV si vede male dipende dal fatto che negli impianti di antenna conta molto l'impedenza ( Z ). Avendo un circuito unico e "saldato", ogni volta che colleghi un televisore alla presa, modifichi il valore Z di tutto l'impianto che è in comune (è un pò come se apri tutti i rubinetti di casa ... a quel punto è logico che l'ultimo non avrà più acqua !!). Ecco che vengono in aiuto i partitori. Adesso dovresti fare un breve schema del tuo impianto su carta e metterlo sul post, ma in linea di massima credo che con un partitore dovresti risolvere. NON SI USANO MAI 2 AMPLIFICATORI in CASCATA se non in casi particolari. Andresti in saturazione. Di antenne ne puoi mettere quante ne vuoi, ben direzionate e ben miscelate.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
io ho chiamato un'antennista perchè avevo problemi. All'inizio avevo aperto le prese per controllare che la schermatura non toccasse il filo di centro ma niente, poi ho cambiato la tv ma niente, alla fine ho chiamato l'antennista e con il suo strumento mi ha sistemato limpianto
90ero di tutto 
@esperti: quando ho toccato le prese tv sentivo un pochettino di scossa, è normale?
@esperti: quando ho toccato le prese tv sentivo un pochettino di scossa, è normale?
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
- isex
- Moderator Senior
Si perchè hai sicuramente un amplificatore da palo che è alimentato attraverso il filo dell'antenna.M.daniele ha scritto:@esperti: quando ho toccato le prese tv sentivo un pochettino di scossa, è normale?
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Un alimentatore fornisce una tensione, generalmente fissa o "stabilizzata" con un assorbimento massimo di corrente, oltre il quale la tensione si abbassa e/o l'alimentatore si surriscalda e va in protezione (se c'è) o si brucia.
E' quindi corretto parlare di Volt (Tensione) e non di Ampere (Corrente) in quanto la seconda dipende dalla tensione (appunto) e dalla resistenza dell'utilizzatore.
In genere questi alimentatori dovrebbero fornire una tensione di circa 12 o 24 Volt, che se in Corrente Alternata (come immagino che sia) è percepibile sulla pelle soprattutto se sudata o bagnata.
E' quindi corretto parlare di Volt (Tensione) e non di Ampere (Corrente) in quanto la seconda dipende dalla tensione (appunto) e dalla resistenza dell'utilizzatore.
In genere questi alimentatori dovrebbero fornire una tensione di circa 12 o 24 Volt, che se in Corrente Alternata (come immagino che sia) è percepibile sulla pelle soprattutto se sudata o bagnata.
altra domandina!!...l'alimentatore ha 2 uscite che suppongo funzionino come un partitore a due vie.Se scollego due prese e le collego ad un altro alimentatore/amplificatore /antenna suppongo sia già molto meglio, cosa ne pensate?Ho 5 prese tv in totale.Così 2 sarebbero a posto e per le altre 3 basterebbe mettere un partitore a 2 vie ad un uscita dell'alimentatore.Che ne dite?
Grazie ancora per le risposte
- isex
- Moderator Senior
Dovresti riportare lo schema perchè l'impianto antenna non si inventa ma si calibra. Dovresti postare almeno la marca dell'alimentatore. Con l'alimentatore come vuoi fare tu non avrebbe senso. Ne basta solo uno su tutto l'impianto. Hai solo bisogno "probabilmente" di uno di questi .... costo intorno ai 7 euro.gialloca ha scritto:altra domandina!!...l'alimentatore ha 2 uscite che suppongo funzionino come un partitore a due vie.Se scollego due prese e le collego ad un altro alimentatore/amplificatore /antenna suppongo sia già molto meglio, cosa ne pensate?Ho 5 prese tv in totale.Così 2 sarebbero a posto e per le altre 3 basterebbe mettere un partitore a 2 vie ad un uscita dell'alimentatore.Che ne dite?

Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
Infatti. Spenderesti di più e poi non ha senso mettere due antenne dello stesso tipo puntate nella stessa direzione. Con i soldi che spenderesti per fare ciò avresti:
2 antenne direzionate diversamente per acquisire più canali.
Invece di due amplificatori solo 1 e con il costo puoi pagare un miscelatore ed un partitore.
Ripeto, per risolvere il problema come si deve, devi postare come hai collegate attualmente le TV. Molte volte basta mettere semplicemente delle prese passanti perchè non è detto che su 5 prese hai altrettante televisioni. Poi avendo tutti i cavi saldati hai delle perdite immense.
2 antenne direzionate diversamente per acquisire più canali.
Invece di due amplificatori solo 1 e con il costo puoi pagare un miscelatore ed un partitore.
Ripeto, per risolvere il problema come si deve, devi postare come hai collegate attualmente le TV. Molte volte basta mettere semplicemente delle prese passanti perchè non è detto che su 5 prese hai altrettante televisioni. Poi avendo tutti i cavi saldati hai delle perdite immense.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!