sverniciatura di pannelli in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
facciodame

sverniciatura di pannelli in legno

Messaggio da facciodame »

Ho sverniciato in parte dei vecchi oscuranti in legno che avevano un solo strato di puttura a smalto con un buon prodotto. Adesso ho trovato sotto un fondo di colore marrone chiaro che sembra un fissativo molto morbido che si attacca al legno che non viene minimamente in soluzione con lo svernicaitore utilizzato in precedenza. Qualcuno mi potrebbe dare un suggerimanto come toglierlo per mettere a nudo il legno ed utilizzare dopo l'impregnante e lucido successivo. GRAZIE :( :( :( :roll:
roby
Contatta:

Re: sverniciatura di pannelli in legno

Messaggio da roby »

facciodame ha scritto:Ho sverniciato in parte dei vecchi oscuranti in legno che avevano un solo strato di puttura a smalto con un buon prodotto. Adesso ho trovato sotto un fondo di colore marrone chiaro che sembra un fissativo molto morbido che si attacca al legno che non viene minimamente in soluzione con lo svernicaitore utilizzato in precedenza. Qualcuno mi potrebbe dare un suggerimanto come toglierlo per mettere a nudo il legno ed utilizzare dopo l'impregnante e lucido successivo. GRAZIE :( :( :( :roll:
Ci sono diversi metodi tutto dipende dal tipo di legno che hai:
1) Per quanto riguarda lo sverniciatore è necessario che sia di tipo NON ecologico;
2) puoi provare con acqua e soda caustica ma attenzione, se il legno è un legno morbido (tipo abete) potrebbe alzarsi del "pelo" nelle venature;
3) Pistola termica ma rischi di bruciare il legno;
4) Una mistura di acqua ossigenata a 120 Volumi ed ammoniaca (al 50% per iniziare aumentando la parte di acqua ossigenata fino ad ottenere il risultato desiderato). Questa mistura è pericolosissima, bisogna usare assolutamente dei guanti resistenti agli acidi e fare il lavoro all'aperto in un posto dove non puoi far danno. Io quando la usavo facevo la soluzione in un barattolo di vetro e usavo un bastone con una straccio ben fissato su un'estremità per passarla sul legno.

Alla fine di tutti questi metodi consiglio di pulire il legno con una soluzione di acqua ed acetone al 50% .

Facci sapere come va e buon lavoro :)
Rispondi