Ciao a tutti e complimenti per il sito!!
Mi sono letto per bene tutti i consigli che avete dato, ma non sono riuscito a venirne a capo.
La mia lavastovigile non carica sempre l'acqua. Mi spiego meglio:
E' rimasta ferma 4 mesi.
L'accendi e scarica l'acqua
Carica l'acqua
Fa il ciclo di lavaggio
Scarica l'acqua
Non ricarica l'acqua, nemmeno se riporto il TIMER all'inizio del programma.
Aspetto mezzoretta.
Rimetto il timer all'inizio e avvio
Scarica l'acqua
<b>Carica l'acqua</b>
lava
Scarica
non ricarica.
La macchina ha un cinque anni. E' elettromeccanica.
Soluzioni provate:
Lavaggio filtri
Lavaggio a 65 gradi con prodotto disincrostante FINISH
pulizia dei tubicini sotto campana chiusa con vite (due blu con forma a "U" e uno un po' sbilenco verde)
pulizia dei tubicini lì vicino
Smontaggio pannello laterale e sgancio pressostato
Soffiaggio dentro tubicino (non era sporco, sento le bolle dentro la vasca)
Soffiaggio dentro pressostato, fa un click e ne fa un altro quando smetto di soffiare.
Somntaggio pannello dx, ispezione dell'air-gap/addolcitore/scatolotto di plastica bianco) sembra pulito.
rimonto tutto.
NIENTE da fare.. Carica la prima volta e non carica la seconda.
<b> NB se dopo essersi bloccato il carico rimetto all'inizio del programma non fa neanche il primo carico mai, devo aspettare che la macchina si "Riposi"</b>
Idee in merito??
Nel frattempo ho comparto un pressostato nuovo e stasera lo monto.
<b> PERCHE' CI SONO 3 TRAPPOLE D'ARIA dentro la campana????? </b>
Dimenticavo...
Se la lavastoviglie viene lasciata andare, inizia a girare la pompa a vuoto.. (non c'è acqua) e la resistenza a secco fa saltare il salvavita di casa (oltre a diventare rosso rovente)
GRAZIE A TUTTI!!!
Lavastoviglie REX [RISOLTO!!!]
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie REX [RISOLTO!!!]
Ultima modifica di maniiu il mer 02 set 2009 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
RISOLTO!
Grazie a tutti coloro che si sono resi partecipi dell'esplosione di conoscenza che questo sito internet mi ha profuso in soli due giorni e mi ha permesso di sapere di lavastoviglie quasi quanto un tecnico e risolvere il problema!!!!!
Riassumo gli interventi di ieri sera:
1) Cambio pressostato, risoffiaggio nel tubicino, controllo qualità connessioni
2) Seconda ispezione dell'air gap sul fianco, con soffiaggio dentro il tubicino tappato sul pannello
3) Smontaggio elettrovalvola, pulizia della stessa, soffiaggio dentro il tubicino connesso con essa e rimontaggio
4)ispezione del tubo di carico senza rilevarne alcuna anomalia
Rimonto tutto, e tàtàtàtà !! Uno scroscio d'acqua entra in vasca
Aspetto la fine del ciclo e dopo il primo scarico tàtàtàtàtà !! altro scroscio d'acqua..e così' via fino alla fine del programma.
Bello è sentire il pressostato che si attiva e carico e si riattiva e blocca il carico..
Quindi grazie, da solo non ce l'avrei fatta...
una curiosità...
Una volta staccato il tubicino dell'antiallagamento, ho visto che la connessione era un po' sporca (non tanto)..
Ho deciso allora di smontare la parte sopra dell'elettrovalvola, quella chiusa con 4 viti a cui il tubicino era collegata.
Appena aperta, mi è caduto per terra un cilindretto di metallo, che, ahimè, era asimmetrico ovvero:
Una delle due basi del cilindro era in acciaio pieno, l'altra base aveva un inserto di un metallo più scuro..
Non sapendo più da che parte inserirla sono andato a sentimento e ho inserito la parte scura verso il corpo dell'elettrovalvola.. Qualcuno sa dirmi se è il verso giusto??
Se ho sbagliato, c'è il rischio che la mia casa sia in pericolo di allagamento? (ho chiuso il rubinetto che non si sa mai..)
GRAZIE !!!!!!
Riassumo gli interventi di ieri sera:
1) Cambio pressostato, risoffiaggio nel tubicino, controllo qualità connessioni
2) Seconda ispezione dell'air gap sul fianco, con soffiaggio dentro il tubicino tappato sul pannello
3) Smontaggio elettrovalvola, pulizia della stessa, soffiaggio dentro il tubicino connesso con essa e rimontaggio
4)ispezione del tubo di carico senza rilevarne alcuna anomalia
Rimonto tutto, e tàtàtàtà !! Uno scroscio d'acqua entra in vasca
Aspetto la fine del ciclo e dopo il primo scarico tàtàtàtàtà !! altro scroscio d'acqua..e così' via fino alla fine del programma.
Bello è sentire il pressostato che si attiva e carico e si riattiva e blocca il carico..
Quindi grazie, da solo non ce l'avrei fatta...
una curiosità...
Una volta staccato il tubicino dell'antiallagamento, ho visto che la connessione era un po' sporca (non tanto)..
Ho deciso allora di smontare la parte sopra dell'elettrovalvola, quella chiusa con 4 viti a cui il tubicino era collegata.
Appena aperta, mi è caduto per terra un cilindretto di metallo, che, ahimè, era asimmetrico ovvero:
Una delle due basi del cilindro era in acciaio pieno, l'altra base aveva un inserto di un metallo più scuro..
Non sapendo più da che parte inserirla sono andato a sentimento e ho inserito la parte scura verso il corpo dell'elettrovalvola.. Qualcuno sa dirmi se è il verso giusto??
Se ho sbagliato, c'è il rischio che la mia casa sia in pericolo di allagamento? (ho chiuso il rubinetto che non si sa mai..)
GRAZIE !!!!!!
-
mariobross
- Contatta:
Aspetta però
Tu mi sembra parlil del corpo dell'elettrovalvola..
Io invece mi riferivo alla vaschetta posizionata sopra, alla quale è collegato un tubicino pieno di aria, la cui altra estremità finisce in una trappola d'aria in vasca (sistema antiallagamento).
Non c'era una guarnizione nel cilindretto, la parte scura era sempre di metallo, e poteva forse essere essere un metallo "magnetico" inserito all'interno del cilindretto.. oppure non avere alcuna funzione.. chi lo sa..
Tu mi sembra parlil del corpo dell'elettrovalvola..
Io invece mi riferivo alla vaschetta posizionata sopra, alla quale è collegato un tubicino pieno di aria, la cui altra estremità finisce in una trappola d'aria in vasca (sistema antiallagamento).
Non c'era una guarnizione nel cilindretto, la parte scura era sempre di metallo, e poteva forse essere essere un metallo "magnetico" inserito all'interno del cilindretto.. oppure non avere alcuna funzione.. chi lo sa..
-
mariobross
- Contatta:
elettrovalvola
anch'io ho smontato l'elettrovalvola della LS (quella in ingresso acqua) che ha due magneti e mi sembra proprio di ricordare che il cilindretti avevano una estremità più scura che andava a contatto con la membrana della valvola. secondo me quell'inserto non è di metallo ma in resina (o un elastomero molto duro) perchè deve far tenuta sull'inserto in resina che c'è sulla membrana, perciò se tu hai posto la parte più scura verso la membrana dovrebbe essere ok.
ciao
ciao