Allora... comincio subito dalla domanda più facile, l'ultima...
Il motorino vicino al filtro immagino sia quello della pompa di scarico dell'acqua, se così è dovrebbe arrivarci un tubo di gomma dal cestello da cui entra l'acqua, ed un altro tubo, quello di scarico da cui l'acqua viene pompata via.
La puleggia sul motore o è tenuta da una vite (probabilmente a "brugola" con la testa cioè rotonda con un incasso di forma esagonale), o è "calettata a caldo" cioè fatta dilatare tramite calore, infilata a forza sul perno e fatta raffreddare in modo da non uscire più, oppure è avvitata.
Nel primo caso va ovviamente svitata la vite di bloccaggio, nel secondo caso invece la puleggia deve essere scaldata per farla nuovamente dilatare in modo che possa essere sfilata.
In tutti e due i casi ci sarà bisogno di qualche piccola martellatina dietro la puleggia per sbloccarla dal perno. Il terzo caso è piuttosto difficile su un motore di lavatrice che gira in entrambi i sensi, quindi se fosse avvitata sul perno per evitare lo svitamento ci dovrebbe essere un dado di bloccaggio.
Quanto poi a montare una mola sul perno del motore questo lo vedo parecchio più complicato, è molto difficile che tu possa trovare una mola che abbia il foro con il diametro uguale a quallo del perno ed in ogni caso sarebbe complicato poi bloccarla...
In questo caso non saprei proprio cosa suggerirti...
non so se qualche altro "navigatore" del sito ha avuto esperienze del genere e possa consigliarti... benvenga
Comunque ti consiglio di usare molta attenzione con il motore, questo essendo di norma chiuso dentro la lavatrice, potrebbe avere dei contatti elettrici in parte scoperti, quindi prima di attaccare la corrente isola bene tutti i contatti, e fai anche attenzione perchè il motore è dotato di una notevole potenza, e (nel caso dell'avvolgimento utilizzato per la centrifuga) anche di una notevole velocità di rotazione che per una mola potrebbe essere eccessiva.
Ciao
Capitan Farloc