Ho comperato un aspiratore per la cucina. Quando sono arrivato ai collegamenti ho trovato: una morsettiera a tre posti. Tre fili venivano dal motore (rosso, blu e nero al centro). Due da un condensatore, collocati ai lati. Come lo devo collegare? Le spiegazioni si riferiscono a vari modelli alcuni con temporizzatore (in realta' e' un aspiratore per bagno).
Che mi consigliate?
aspiratore cappa cucina
- Capitan Farloc
- Site Admin
Potrebbe essere un aspiratore temporizzato. Due di quei fili vanno sempre alimentati (alimentazione del timer), mentre il terzo va all'interruttore con una fase dei due fili precedenti; dovrebbe esserci lo schema all'interno dell'aspiratore. Comunque io ne ho installato uno e se la marca è la stessa (Vortice) potrei dirti come l'ho collegato, ma non prima di domani. 
Ciao
Ciao
-
rocchimariano
asperatore
Con un po' di tentativi ho risolto. Riporto in maniera ruspante quello che ho capito: i tre fili del motorino dipendono dal fatto che e' un trifase "fittizio". La terza fase e' ottenuta con un ritardo di fase operata, sul terzo polo, dal condensatore.roby ha scritto:Potrebbe essere un aspiratore temporizzato. Due di quei fili vanno sempre alimentati (alimentazione del timer), mentre il terzo va all'interruttore con una fase dei due fili precedenti; dovrebbe esserci lo schema all'interno dell'aspiratore. Comunque io ne ho installato uno e se la marca è la stessa (Vortice) potrei dirti come l'ho collegato, ma non prima di domani.
Ciao
Il problema era che io aveco interpretato il nero centrale come terra. Invece l'alimentazione andava sul centrale e su un laterale. Quale laterale dipendeva dal senso della rotazione voluta.
Rocchi
Rocchi