aspiratore cappa cucina

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
rocchimariano

aspiratore cappa cucina

Messaggio da rocchimariano »

Ho comperato un aspiratore per la cucina. Quando sono arrivato ai collegamenti ho trovato: una morsettiera a tre posti. Tre fili venivano dal motore (rosso, blu e nero al centro). Due da un condensatore, collocati ai lati. Come lo devo collegare? Le spiegazioni si riferiscono a vari modelli alcuni con temporizzatore (in realta' e' un aspiratore per bagno).

Che mi consigliate?
Rocchi
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Così è un po difficile dirlo, dovresti darci qualche indicazione in più...
C'è uno schema dei collegamenti sulle istruzioni?
I fili del condensatore sono già collegati al morsetto insieme ai fili del motore?
Ci sono delle indicazioni (simboli o lettere) sulla morsettiera?
Facci sapere
Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Potrebbe essere un aspiratore temporizzato. Due di quei fili vanno sempre alimentati (alimentazione del timer), mentre il terzo va all'interruttore con una fase dei due fili precedenti; dovrebbe esserci lo schema all'interno dell'aspiratore. Comunque io ne ho installato uno e se la marca è la stessa (Vortice) potrei dirti come l'ho collegato, ma non prima di domani. ;)
Ciao
rocchimariano

asperatore

Messaggio da rocchimariano »

roby ha scritto:Potrebbe essere un aspiratore temporizzato. Due di quei fili vanno sempre alimentati (alimentazione del timer), mentre il terzo va all'interruttore con una fase dei due fili precedenti; dovrebbe esserci lo schema all'interno dell'aspiratore. Comunque io ne ho installato uno e se la marca è la stessa (Vortice) potrei dirti come l'ho collegato, ma non prima di domani. ;)
Ciao
Con un po' di tentativi ho risolto. Riporto in maniera ruspante quello che ho capito: i tre fili del motorino dipendono dal fatto che e' un trifase "fittizio". La terza fase e' ottenuta con un ritardo di fase operata, sul terzo polo, dal condensatore.
Il problema era che io aveco interpretato il nero centrale come terra. Invece l'alimentazione andava sul centrale e su un laterale. Quale laterale dipendeva dal senso della rotazione voluta.

Rocchi
Rocchi
Rispondi