Molti come me si troveranno nella stessa situazione: una marea di foto di famiglia, video digitali che abbiamo paura di perdere. Acquistiamo chili e chili di hard disk portatili e facciamo continui backup. Almeno io faccio così. Ma in questi giorni mi è venuto un dubbio.
Come fare a sincronizzare tutte le volte queste directory ??
Per esempio: ho le foto copiate in 4 hard disk diversi.
Uno il computer principale a casa C: (per il normale uso)
uno su Hard disk 120GB che ho lasciato in un cassetto
uno su Hard disk da 500GB che lascio al lavoro
uno su un HD nuovo da 500GB ma da 2,5 pollici per essere più manegevole.
I video che occupano oltre 100 gb li ho solo su 2 hard disk
Uno sul computer di casa D:
Uno su un Hard Disk da 500 GB che tengo al lavoro.
Mi sono dilungato un pò perchè anche io ho da fare un pò d'ordine.
Tengo i due HD al lavoro in caso (malauguratamente) crolli la casa. Oltre al danno materiale, se dovessi sopravvivere, non vorrei perdere i ricordi (ormai tutti digitali).
Adesso la mia domanda è:
come fare a sincronizzare e tenere sotto controllo tutti gli hard disk ?
Non conoscete qualche programma che potrebbe farmi presente la situazione del backup su hard disk multipli.
Andando avanti non posso ogni volta copiare tutte le directory da quella principale perchè sono 300 GB per volta moltiplicati 4 fanno un'enormità di tempo. Dovrei fare un backup differenziale.
Mi potete dare qualche consiglio ?
Grazie
Come vi organizzate per il backup dei dati ??
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
- isex
- Moderator Senior
Come vi organizzate per il backup dei dati ??
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- isex
- Moderator Senior
Grazie. Lo provo e ti farò sapere.umbesca ha scritto:Prova acronis true image dovrebbe fare al tuo caso. Fa backup incrementali e puoi impostare il programma affinchè faccia il lavoro mentre nessuno usa il pc oltre ad avere molte funzioni utili.
E' quello che faccio anche io, ma manualmente è uno stress !! Provo acronis e vediamo se mi aiuta. L'unico problema è che gli HD non sono sempre collegati al solito posto. Avevo pensato a due HD di rete in configurazione RAID 1, solo che non avendo esperienza del genere non vorrei affidare dati così importanti ad un solo sistema in una sola abitazione.mariobrossh ha scritto:Molto semplicemente anzicchè ricopiare tutto aggiungo la nuova, cartella con le ultime foto su tutti i supporti di backup
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Basta "battezzarli" con una lettera.isex ha scritto:[
E' quello che faccio anche io, ma manualmente è uno stress !! Provo acronis e vediamo se mi aiuta. L'unico problema è che gli HD non sono sempre collegati al solito posto. Avevo pensato a due HD di rete in configurazione RAID 1, solo che non avendo esperienza del genere non vorrei affidare dati così importanti ad un solo sistema in una sola abitazione.
Io uso questo prodotto gratuito:
http://www.allwaysync.com/
Per esempio ho memorizzato dei processi di sincronizzazione per:
E:\FOTOGRAFIE; V:\FILMATI_HD ecc.
Gli HD sono esterni.
Ciaoo