Pagina 1 di 1
Come Funziona una Lavatrice
Inviato: lun 05 nov 2007 9:53 pm
da Capitan Farloc
Spero di aver fatto cosa utile a qualcuno pubblicando sul sito un articolo che cerca di spiegare in modo (spero) semplice i principi di funzionamento di una lavatrice.
L'articolo si trova sul seguente link:
Come Funziona una Lavatrice
Questa discussione serve come punto di incontro per chi vuole chiedere o aggiungere qualcosa o dare suggerimenti su quanto scritto sull'articolo.
Grazie a tutti
Inviato: mar 06 nov 2007 10:37 am
da ulysse
grazie capitano,la lavatrice penso che e' stata una delle invenzioni piu' belle e piu' utili degli ultimi tempi ...pensa quando si doveva ancora lavare a mano...MI VENGONO I BRIVIDI AL SOLO PENSIERO .
una domanda mi pongo,forse mi sono sempre sbagliato ma questo e' forse il posto giusto per chiarire,ma...l'ammorbidente ,possibile che nelle lavatrici non ci sia uno scompartimento apposito che al momento giusto lo faccia confluire nel cestello?
OPPURE che nella mia non ci sia ?eppure ha solo 10 anni
ciao e grazie ancora

Inviato: mar 06 nov 2007 7:28 pm
da mangu69
ciao capitan farloc,
che dire, semplicemente fantastica, Complimenti veramente!

Inviato: mar 06 nov 2007 7:57 pm
da Alessitransport
Complimenti Capitan Farloc!
Desidero solo un chiarimento:
la lavatrici di nuova generazione , come da articolo , lavorano in corrente continua, quindi hanno le spazzole, e non il condensatore?
Grazie
Inviato: mar 06 nov 2007 8:46 pm
da Capitan Farloc
Per Ulysse,
Il cassetto dei detersivi in genere è diviso in tre o quattro scomparti, due sono per il detersivo del pre-lavaggio e del il lavaggio, un altro per l'ammorbidente ed un'altro ancora (se c'è) per il candeggio.
Controlla sul libretto della tua lavatrice, ci deve essere indicato se c'è lo scomparto per l'ammorbidente, oppure potrebbe essere marcato nel cassetto con un simbolo di una margherita stilizzata.
Per Alessitransport,
Sì, è esattamente così, i motori in corrente continua hanno le spazzole e non hanno il condensatore... ma non è detto che una lavatrice moderna abbia necessariamente un motore in corrente continua
E per i complimenti che mi avete fatto beh...
Grazie

Inviato: mer 21 nov 2007 10:45 pm
da Ercolino
Ottimo tutorial,ottimo lavoro,ottime foto.
Peccato solo che il termostato sia nascosto dai fili che alimentano la resistenza.Il regolatore della temperature e' quello a fianco del Timer(nella foto).
non centrifuga
Inviato: ven 30 nov 2007 6:58 pm
da elly
certo che sei un vero mago capitano!! ma io sono un pò indietro e non trovo le spazzole da sostituire. dove sono posizionate esattamente? e sopratutto...la mia lavatrice è un' ariston e ha 7 anni, ci saranno queste spazzole? grazie
Re: non centrifuga
Inviato: ven 30 nov 2007 8:43 pm
da micio_68
elly ha scritto:certo che sei un vero mago capitano!! ma io sono un pò indietro e non trovo le spazzole da sostituire. dove sono posizionate esattamente? e sopratutto...la mia lavatrice è un' ariston e ha 7 anni, ci saranno queste spazzole? grazie
non tutti i motori hanno le spazzole..
se ci sono sono sul collettore di rame..che a volte è intubato e non si vede
sono rettangolari fissate con delle molle, di solito sono due contrapposte e messe sul fondo del motore..se non sono a vista, ammesso che ci siano, possono essere inserite in piccole calotte di plastica come nella foto
[/img]
Inviato: sab 01 dic 2007 12:32 pm
da Lauro
per chi non lo sa il termostato serve a spegnere la resistenza che scalda l'acqua nella lavatrice è capitato spesso che sentire che si rompe.
lo trovate nei ricambisti di elettro domestici e sono tutti adattabili a marche diverse.
se non è identico basta un po di manualita e si riesce a fissare sulla lavatrice
poi la funzione è sempre la stessa cioè di accendere e di spegnere la resistenza.
lultimo che ho preso l'ho pagato 16euri.
prestate attenzione a non piegare troppo la sonda perchè se la piegate troppo non fa il giusto servizio.
Inviato: sab 08 dic 2007 2:48 pm
da clio
Complimentoni, capitan farloc!!
Articolo utilissimo, davvero!
domanda idraulica: ci può essere un motivo specifico per cui il tubo di scarico della lavatrice si intasi continuamente? il mio è un tubo che finisce nel muro: non sarà che devo farmi smontare tutta casa?
Dimmi di no!!
Grazie!
Inviato: sab 08 dic 2007 7:39 pm
da Capitan Farloc
Se ti si intasa in continuazione direi che possono essere due i casi:
1) Lavi frequentemente ogetti che spelano o lasciano residui (come gli stracci per la pulizia del pavimento)
2) Ogni volta che "sturi" il tubo intasato, l'ostruzione non viene rimossa completamente.
Dammi qualche altra informazione, dimmi come fai a sturare il tubo quando ti si intasa e quanto tempo ti dura.
Ciao
Inviato: dom 09 dic 2007 10:59 am
da clio
una volta chiamavo l'idraulico che agiva con la pompa a pressione, e il tubo si ostruiva circa ogni sei mesi. L'ultima volta che l'ho chiamato, però, dopo tre settimane eravamo daccapo. Allora, visto che la mia situazione economica è un disastro e che ho pensato che lui non avesse fatto granché, ho cominciato a sturare il tubo con l'idraulico Liquido (il gel che dicono serva per sgorgare le tubature). Da quel momento, ogni quattro o cinque giorni si ottura. Se dici che non l'ho sturato del tutto, io richiamo l'idraulico; ma se poi me lo fa comunque ogni tre settimane, come devo fare?????
Grazie grazie!
p.s.: non ho lavato cose che lasciassero peli!
Re: Come Funziona una Lavatrice
Inviato: mar 15 ott 2024 1:58 pm
da sancho375
Rispolvero questa discussione: anche se la guida é datata, trovo sia ancora molto attuale. Quindi mi unisco anche io ai complimenti degli altri utenti...
Domanda: ho visto che vengono vendute delle pompe di ricircolo anche per le lavatrici (pensavo ci fossero solo per le lavastoviglie). Non é peró un componente standard... o sbaglio?
Grazie a chiunque mi possa aiutare...
Re: Come Funziona una Lavatrice
Inviato: mar 15 ott 2024 3:24 pm
da Capitan Farloc
Grazie per i complimenti per l'articolo, effettivamente è piuttosto datato ma il principio di funzionamento delle lavatrici resta tuttora fondamentalmente invariato.
Alcune lavatrice hanno una pompa che aspira acqua dal fondo della vasca e la spruzza dall'alto sugli indumenti durante la fase di lavaggio, questo (a detta dei produttori che hanno utilizzato questo sistema) consente un risparmio della quantità di acqua utilizzata ed un migliore scioglimento del detersivo.
Non è assolutamente uno standard, anzi a quanto ne so sono poche le lavatrici che ne dispongono.
Re: Come Funziona una Lavatrice
Inviato: mer 16 ott 2024 6:48 am
da sancho375
Grazie per la velocissima e esauriente risposta: immaginavo qualcosa del genere ma mi serviva una conferma autorevole…
Alla prossima!
Matteo