Pagina 1 di 1
Forare un muro senza forare i tubi del riscaldamento...
Inviato: gio 26 ago 2010 4:46 pm
da Davinner
Ciao a tutti,
veramente utilie questo forum! Il fai-da-te é una mia passione!
Dunque devo montare un bastone per tende da interno, che come tutti sanno si fa a mezzo di foraturo muro + tasselli + viti. Il problema é che il punto in cui devo forare é vicino al termosifone, precisamente una ventina di cm al di sopra del tubo che esce dalla parete ed entra nel termosifone.
La domanda é: rischio di bucare qualche tubo? Oppure i tubi dei termo nei condomini arrivano solo dal basso (in questo caso no problem) ?
Vorrei evitare di acquistare un metal detector che userei molto raramente!
Grazie a chi mi vorrà aiutare, un saluto a tutti!
Inviato: gio 26 ago 2010 5:23 pm
da ichnos
ciao di solito arrivano dal basso, ma non mettiamo limiti alla fantasia di ci ha predisposto il tuo impianto di solito quando è in funzione hai notato se nella direzione nella quale devi forare il muro era caldo?
Inviato: gio 26 ago 2010 9:16 pm
da satana737
Ciao, con una decina di euro compri un rilevatore di metallo/fili elettrici ^_^
E' molto utile.
Un abbraccio
Albi
Inviato: mar 31 ago 2010 8:13 am
da Davinner
Ciao,
grazie dei consigli, non ho ancora sentito se il muro é caldo quando l'impianto é in funzione perché sono entrato nell'appartamento solo da qualche settimana, quindi sto ancora sfruttando il tepore (?!?) estivo...
Per il rilevatore ci avevo pensato, però mi dicono che non possiede la necessaria precisione per discriminare il tubo in quanto la posizione é prorpio vicino al termosifone, che farebbe squillare sempre l'apparecchio...
Il vostro feedback su questo genere di strumenti é positivo o sono solo "baracchette"? Pensavo al rilevatore BOSCH DM 10E per esempio (però viene 70€...

).
Grazie carissimi, buon lavoro!
Inviato: mar 31 ago 2010 2:05 pm
da johno
Per i rilevatori, non parlo del Bosh ma uno generale comprato, provato e riportato al negozio. Leggava un cavo elettrico o un tumo ma solo a 10 mm dal sensore e dietro uin cartone.
Nel muro non rilevava una cippa....
Inviato: mar 31 ago 2010 5:01 pm
da Davinner
johno ha scritto:Per i rilevatori, non parlo del Bosh ma uno generale comprato, provato e riportato al negozio. Leggava un cavo elettrico o un tumo ma solo a 10 mm dal sensore e dietro uin cartone.
Nel muro non rilevava una cippa....
Infatti, un'alternativa sarebbe forse fare un foro molto poco profondo (1 cm basterebbe? Ovviamente segando una parte di tassello...)
Mah!! :roll:
Inviato: mar 31 ago 2010 6:03 pm
da Jubi
Davinner ha scritto:johno ha scritto:Per i rilevatori, non parlo del Bosh ma uno generale comprato, provato e riportato al negozio. Leggava un cavo elettrico o un tumo ma solo a 10 mm dal sensore e dietro uin cartone.
Nel muro non rilevava una cippa....
Infatti, un'alternativa sarebbe forse fare un foro molto poco profondo (1 cm basterebbe? Ovviamente segando una parte di tassello...)
Mah!! :roll:
non mi fiderei a mettere un bastone con la tenda su un tassello lungo 1 cm nemmeno se fosse nel cemento armato...
Inviato: gio 02 set 2010 3:09 pm
da Davinner
Jubi ha scritto:non mi fiderei a mettere un bastone con la tenda su un tassello lungo 1 cm nemmeno se fosse nel cemento armato...
Eh si forse hai ragione, però in ogni caso potrei fare un foro un po' più corto del tassello per non rischiare... 2 cm dovrebbero bastare (ci sono 2 tasselli per ogni estremità...)
Qualcuno di contro saprebbe di un ottimo rivelatore che funziona per lo meno con i tubi? :roll:
Grazie, ciao!
Inviato: gio 02 set 2010 7:12 pm
da ichnos
ciao, io ne ho preso uno della bosh che mi pare rilevi fino a 52mm di profondità
€ 55 circa