Forare un muro senza forare i tubi del riscaldamento...

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Davinner

Forare un muro senza forare i tubi del riscaldamento...

Messaggio da Davinner »

Ciao a tutti,
veramente utilie questo forum! Il fai-da-te é una mia passione!

Dunque devo montare un bastone per tende da interno, che come tutti sanno si fa a mezzo di foraturo muro + tasselli + viti. Il problema é che il punto in cui devo forare é vicino al termosifone, precisamente una ventina di cm al di sopra del tubo che esce dalla parete ed entra nel termosifone.

La domanda é: rischio di bucare qualche tubo? Oppure i tubi dei termo nei condomini arrivano solo dal basso (in questo caso no problem) ?
Vorrei evitare di acquistare un metal detector che userei molto raramente!

Grazie a chi mi vorrà aiutare, un saluto a tutti!
Davide
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao di solito arrivano dal basso, ma non mettiamo limiti alla fantasia di ci ha predisposto il tuo impianto di solito quando è in funzione hai notato se nella direzione nella quale devi forare il muro era caldo?
AJO' CHE CE LA FAI
satana737

Messaggio da satana737 »

Ciao, con una decina di euro compri un rilevatore di metallo/fili elettrici ^_^
E' molto utile.
Un abbraccio
Albi
Davinner

Messaggio da Davinner »

Ciao,
grazie dei consigli, non ho ancora sentito se il muro é caldo quando l'impianto é in funzione perché sono entrato nell'appartamento solo da qualche settimana, quindi sto ancora sfruttando il tepore (?!?) estivo...
Per il rilevatore ci avevo pensato, però mi dicono che non possiede la necessaria precisione per discriminare il tubo in quanto la posizione é prorpio vicino al termosifone, che farebbe squillare sempre l'apparecchio...
Il vostro feedback su questo genere di strumenti é positivo o sono solo "baracchette"? Pensavo al rilevatore BOSCH DM 10E per esempio (però viene 70€... :cry: ).

Grazie carissimi, buon lavoro!
Davide
johno

Messaggio da johno »

Per i rilevatori, non parlo del Bosh ma uno generale comprato, provato e riportato al negozio. Leggava un cavo elettrico o un tumo ma solo a 10 mm dal sensore e dietro uin cartone.
Nel muro non rilevava una cippa....
Davinner

Messaggio da Davinner »

johno ha scritto:Per i rilevatori, non parlo del Bosh ma uno generale comprato, provato e riportato al negozio. Leggava un cavo elettrico o un tumo ma solo a 10 mm dal sensore e dietro uin cartone.
:o :shock: :cry:
Infatti, un'alternativa sarebbe forse fare un foro molto poco profondo (1 cm basterebbe? Ovviamente segando una parte di tassello...)

Mah!! :roll:
Davide
Jubi

Messaggio da Jubi »

Davinner ha scritto:
johno ha scritto:Per i rilevatori, non parlo del Bosh ma uno generale comprato, provato e riportato al negozio. Leggava un cavo elettrico o un tumo ma solo a 10 mm dal sensore e dietro uin cartone.
:o :shock: :cry:
Infatti, un'alternativa sarebbe forse fare un foro molto poco profondo (1 cm basterebbe? Ovviamente segando una parte di tassello...)

Mah!! :roll:
non mi fiderei a mettere un bastone con la tenda su un tassello lungo 1 cm nemmeno se fosse nel cemento armato...
Davinner

Messaggio da Davinner »

Jubi ha scritto:non mi fiderei a mettere un bastone con la tenda su un tassello lungo 1 cm nemmeno se fosse nel cemento armato...
Eh si forse hai ragione, però in ogni caso potrei fare un foro un po' più corto del tassello per non rischiare... 2 cm dovrebbero bastare (ci sono 2 tasselli per ogni estremità...)

Qualcuno di contro saprebbe di un ottimo rivelatore che funziona per lo meno con i tubi? :roll:

Grazie, ciao!
Davide
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, io ne ho preso uno della bosh che mi pare rilevi fino a 52mm di profondità
€ 55 circa
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi