Pagina 1 di 1

Pressostato Lavatrice REX Pocket 500T

Inviato: dom 24 ott 2010 4:46 pm
da caronte
Salve ho dovuto sostituire il pressostato della lavatrice in oggetto, che ormai ha qualche anno ed uso nella casa al mare e fino alla rottura del pressostato andava benissimo.
Ho numerato i cavi per maggior sicurezza nel rimontare quello nuovo.
Ho acquistato il nuovo pressostato presso un negozio specializzato in ricambi per elettrodomestici, che a differenza del vecchio è tutto in plastica bianca (il vecchio era plastica e metallo) ma poco male se solo avesse la numerazione come il vecchio!
Si è così purtroppo la numerazione del nuovo non corrisponde al vecchio, chi sarebbe così gentile ad aiutarmi nel riuscire a rimontare il pressostato?
Purtroppo non ho uno schema elettrico, altrimenti sarebbe tutto più semplice, e se qualcuno lo ha o ha idea di come vadano messi i fili gli sarei immensamente grato.
Grazie

Inviato: dom 24 ott 2010 11:04 pm
da Capitan Farloc
La forma è la stessa?
Hanno lo stesso numero di contatti? Quanti sono?
Generalmente la disposizione dei contatti sotto i pressostati è la stessa, prova a metterli nella stessa posizione guardando la parte inferiore di entrambi ed usando come punti di riferimento le viti di regolazione, in questo modo la disposizione dei contatti è uguale?

Inviato: dom 24 ott 2010 11:41 pm
da caronte
Ciao Capitan Farloc non è così semplice purtroppo, il vecchio (Kema Keur type 785 serie P micro) era chiaramente diviso in 3 settori ed i fastom erano localizzati ognuno nella sua area (3), questo (type 792 micro non leggo la marca ma credo ITT) invece oltre ad avere un settore orizzontale al centro con 6 fastom (sembra la sede di uno spinotto multiplo, ha anche 3 fastom esterni a questo settore numerati come i 3 mancanti nello stesso settore orizzontale. Le numerazioni differiscono dal precedente in 3 o 4 casi quindi non so come risalirci.
Ho appena rilevato le numerazioni presenti sulla macchina (capi dei cavi)

Da pressostato N°31 va a N°1 su int. 1/2 lavaggio cavo colore Marrone.
Da pressostato N°21 va a N°3 su int. 1/2 lavaggio cavo colore Arancio.
Da pressostato N°13 va ad un capo del Termostato cavo colore Azzurro.
Da pressostato N°22 ponticellato con N°32 va ad un capo della valvola di carico cavo colore Viola.
Da pressostato N°23 ponticellato con N°33 va ad un capo sul Timer N°8 cavo di colore Bianco.
Da pressostato N°11 va ad un capo del Timer N°18 cavo di colore Rosa

Ti ho elencato la situazione del vecchio pressostato ora quella della numerazione del nuovo:
Visto da dietro sinistra verso destra del settore orizzontale verosimilmente sede per un connettore
32,34,31 vuoto 11,14,12 vuoto 22,24,21

In realtà la numerazione è presente ma per i numeri centrali delle 3 terne sono stati recisi (in sede di fabbricazione) i fastom corrispondenti e sono solidali (quindi elettricamente connessi con i 3 fastom che sono esterni al connettore ma che riportano la stessa numerazione di quelli mancanti e sono posti nelle immediate vicinanze di quelli "recisi" quindi immagino che i colegamenti non facciano parte dell'ipotetico connettore (perchè nella mia sono tutti fili singoli) e quindi cavi singoli.
Purtroppo è difficile spiegare la cosa con una tastiera, sarebbe meglio a voce se sei disponibile il mio contatto skype è lucas_nero - Roma, magari parlando ci riusciamo insieme :oops:
Sarebbe utilissimo avere uno schema elettrico dove lo potrei trovare?
Comunque spero di risolvere il dilemma.

Inviato: lun 25 ott 2010 9:09 pm
da Capitan Farloc
Se per "numeri centrali delle tre terne" intendi i terminali "13", "23" e "33", dovrebbero essere sostituiti rispettivamente dai "14", "24" e "34".
Per capire lo schema delle connessioni interna di un pressostato, puoi dare un occhiata alla foto del dettaglio del pressostato dove si evidenziano lo schema elettrico degli switch, in questa pagina del sito:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ona_02.htm

Inviato: mar 26 ott 2010 12:20 am
da caronte
Allora oggi ho provato a montarlo mettendo i numeri dei fili 13-23-33 nei 14-24-34 del pressostato nuovo e gli altri combaciano.
Ho fatto 2 bucati completi con risultati ottimi, ossia, HO RISOLTO IL PROBLEMA vi ringrazio per l'aiuto e la solerzia con cui mi avete risposto.
Sono felice di aver scoperto questo forum e dato che faccio l'istallatore, ed in questi ultimi 3 anni sono responsabile tecnico per le reti e la fibra ottica, credo che ci "sentiremo spesso". ^____^
Saluti
Luca

Inviato: mar 26 ott 2010 9:28 pm
da Capitan Farloc
Bene, allora complimenti per la buona riuscita della riparazione.
A presto

Inviato: mer 27 ott 2010 5:00 pm
da caronte
Grazie Capitano Farlocco :) spero che possa essere utile a chi si troverà nelle mie stesse condizioni in futuro, anche su altre macchine, dato che sto sentendo che a quasi tutti è capitato di non trovare i numeri, sui pressostati, corrispondenti a quelli della macchina.
Un saluto a tutti
Luca