Rilevatore-presenza-Infrarossi-su impianto a pulsante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Max-Paso

Rilevatore-presenza-Infrarossi-su impianto a pulsante

Messaggio da Max-Paso »

Salve a tutti, vorrei inserire nel mio impianto luci garage condominiale la possibilità di accendere le luci quando arrivo con l'auto , adoperando un rilevatore di presenza a raggi infrarossi.
Il problema è che l'impianto luci funziona con dei pulsanti che attivano un relais temporizzato.
Il rilevatore presenza invece chiude un contatto come interruttore. Mi dicono che usando un relais risolvo il tutto, ma io non ne sono molo convinto. Qualcuno potrebbe darmi un aiutino?
grazie
Saluti
Massimo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

A quanto ne so, il rilevatore ad infrarossi chiude il contatto per il tempo che rileva il movimento (con una piccola "memoria" per evitare che intervenga in continuazione), quindi se attacchi il contatto del rilevatore il parallelo ad un pulsante di accensione questo dovrebbe far partire il temporizzatore delle luci.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Confermo quello che dice il Capitano (come potrei non farlo? ;) ), l'unica cosa da ricordare che il rilevatore va comunque alimentato.
Ciao
P.S.
Il rilevatore sarebbe meglio metterlo in parallelo al temporizzatore e non ad un pulsante.
Max-Paso

Messaggio da Max-Paso »

Vi ringrazio, ma il mio dubbio è che il rilevatore, per tutto il tempo in cui mi tiene chiuso il contatto, continua appunto a tenere chiuso il contatto, non rischio di bruciare il relais a valle del temporizzatore centrale?
E' proprio questo il mio dubbio ed il perchè dell'utilizzo di un relais aggiuntivo azionato dal rilevatore.
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Immagino il tuo timore sia nel caso in cui qualcuno si piazza davanti al rilevatore per un certo tempo questo continua a tenere il sensore attivo e quindi è come se tenesse il pulsante spinto....
Forse i vecchi temporizzatori di tipo elettromeccanico potevano avere problemi se il contatto rimaneva premuto per un periodo piuttosto lungo, o se venivano eccitati anche durante il periodo di accensione, quelli moderni elettronici non credo che abbiano problemi di questo genere.
Prova a parlarne con qualcuno nel negozio dove eventualmente compreresti il sensore, loro credo ti potrebbero indicare con maggior precisione se possono esserci problemi con il timer o no, in caso forse ti conviene sostituire il timer stesso con uno che sia in grado di gestire un input di questo genere.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Era quello che intendevo io quando dicevo in parallelo al temporizzatore.
Va montato in modo da "scavalcare" la funzionalità del temporizzatore che altro non è che un interruttore.
Rispondi