Pagina 1 di 1

Coltelli da allenamento

Inviato: mar 25 gen 2011 3:53 pm
da lord hypnos
Salve a tutti. sono un istruttore di difesa personale e nei nostri allenamenti spesso usiamo i coltelli di gomma come questo

Immagine

il problema è che oltre ad essere molto flessibile, questo tipo di lama è poco realistico nei confronti dei coltelli che si usano adesso in strada (tipo quelli che costano 5\10 euro nei negozi dei cinesi..)

come ad esempio questo

Immagine

all'inizio avevamo pensato di chiedere per farli fare d'alluminio, ma l alluminio che a noi serve (almeno 4mm per sicurezza) è praticamente introvabile o eccessivamente costoso..

voi avete qualche idea su qualche materiale plastico o altro?? sono nelle vostre mani!! :D

Grazie

Andrea

Inviato: mar 25 gen 2011 4:15 pm
da diapolon
Ciao.
Istruttore anche io...ed ho avuto il tuo stesso problema con quell'orribile gomma...alla fine mi sono dovuto arrangiare con quelli di legno, comperati da Marango Sport qui a Roma e poi successivamente fatti modellare da un falegname che faceva il corso da me.

Inviato: mar 25 gen 2011 4:29 pm
da lord hypnos
avevo pensato anche io a farli direttamente in legno.. ma vorrei cercare qualche altra soluzione prima di ripiegare.. :\

Inviato: mar 25 gen 2011 4:40 pm
da diapolon
In effetti di metallo sarebbe molto, ma molto meglio...sia dal punto di vista strettamente tecnico (maneggio, impugnatura, peso, calibratura, ecc) che da quello psicologico.
Prova a guardare quello di addestramento della Extrema Ratio (è da addestramento e ha la lama in alluminio da 6 mm di spessore)...calcola cmq che costa un bel pò....fammi sapere.

ti metto il link:

http://www.wtkaitaliakravmaga.it/index. ... ratio-210/

Inviato: mar 25 gen 2011 5:07 pm
da lord hypnos
già visti e testati.. sono fenomenali, soprattutto quelli piccoli.. ma il prezzo è abbastanza proibitivo se devi comprare materiale per gli allievi

Inviato: mar 25 gen 2011 5:30 pm
da diapolon
Prova a metterti daccordo con il proprietario della palestra o con gli allievi, magari li fai ordinare e comprare da lui. Esponigli il problema, sè è qualcuno del campo, credo non ti faccia problemi ad acquistarne un paio.