Pagina 1 di 2

Caldaia che esplode

Inviato: gio 03 feb 2011 3:39 pm
da Terramia
Nella mia villetta ho una caldaia Hargo di 16 anni, posta all'esterno sotto una pensilina è capitato un paio di volte che non si crea la scintilla dei piezoelettrici ( ce ne sono due) poi magari una parte e con il gas che è uscito c'è stata una vera esplosione.Poi tutto a posto. La prima volta che è successo ho chiamato il tecnico ma non riscontrando nulla ho solo pagato per niente. Questo è successo un anno fa. Giorni fa la stessa cosa niente accensione e relativa esplosione. Ho smontato i piezoelettrici li ho puliti, tutto a posto per due giorni. Ora la caldaia funziona ma ho sempre l'incubo e quando apro la doccia, che è li vicino, sto attento che si sentano le scintille di accensione.
Forse, dato che la caldaia sta fuori, la piastra si copre di polvere e l'esplosione in un certo modo ne toglie un pò un pò?
Cosa posso fare? forse è giunto il momento di cambiarla?
Cordialità

caldaia che esplode

Inviato: dom 06 feb 2011 10:22 am
da frank59
anchio ho un problema simile:la mia Ferroli rendimax23el presenta oltre a quel problema mai risolto dalla ditta istallatrice in 10 anni.ora se ne aggiunto un altro :a caldaia spenta la pressione nn supera i 0,5 poi quando entra in temperatura di lavoro(60-70°) la pressone sale a1,5 .Ho controllato gli sfiati sui thermo ,tutto regolare,nn esce aria e l'acqua ha una buona pressiona di uscita .Ora devo fare il bollino,mi conviene dire al padrone della casa di sostituire la macchina come consiliato da un tecnico amico disinteressato grazie

Inviato: dom 06 feb 2011 11:32 am
da giovanni
X Terramia-
Il tuo problema mi ha fatto pensare una cosa: essendo anche la tua caldaia ad accensione elettronica come stiamo a livello di sicurezza?
Nelle vecchie caldaie a fiamma pilota la termocoppia garantiva che non potesse uscire il gas se questa si spegneva perché andava il blocco, ma nel caso dell'accensione elettronica cosa c'è che indica che quest'ultima sia veramente in atto? Si potrebbe ipotizzare (e il tuo caso lo confermerebbe) che l'apertura della valvola del gas fosse indipendente dallo scintillio?

La cosa francamente mi pare inverosimile perché se cosi fosse i rischi di una "vera" esplosione sarebbero reali... Mentre senz'altro ci deve essere un dispositivo che blocca la valvola in assenza prolungata di accensione.

E' possibile, perciò, che i tempi di risposta di tale dispositivo siano sufficientemente ritardati e che nel tuo caso siano al limite, oltre il quale senz'altro (spero) la caldaia andrebbe in blocco...

Credo si debba tutti essere grati del tuo intervento, perché abbiamo avuto modo di scoprire/approfondire un aspetto della sicurezza delle caldaie istantanee ad accensione elettronica che da parte mia, devo confessare, non avevo mai preso in considerazione.

Poi, magari, queste riflessioni saranno servite a focalizzare il problema e certamente qualche esperto di caldaie potrà risolvere i quesiti posti. ;)

X frank59-
Per il problema della pressione che si abbassa a freddo io consiglierei di controllare il vaso di espansione... Se fosse scarico, o addirittura bucato, credo che l'effetto dovrebbe/potrebbe essere proprio quello. ;)

Inviato: dom 06 feb 2011 11:48 am
da Terramia
Giovanni, in tema di sicurezza, l'unica cosa che posso dirti che quando manca il gas o la caldaia, per un motivo o per un'altro non funziona c'è un pulsante che si accende. Io lo presso, si spegne e tuttov torna a posta. Che sia questo pulsante che non funziona? Di certo sto con il patema e quando apro il rubinetto dalla finestra ascolto se i piezoelettrici si attivano. e quando sono al piano di sopra debbo fare sali e scendi. Posso stare con questo incubo?

Inviato: dom 06 feb 2011 1:11 pm
da giovanni
Certamente una sicurezza che manda in blocco la caldaia ci deve essere...
Rimane da capire in concreto cosa c'è che "vede" le scintille... Come ho detto prima, il tuo intervento è di estrema importanza in quanto ci ha dato modo di porci delle domande su molte cose che apparentemente sembrerebbero scontate ma che invece lo sono molto meno. Con il gas non si scherza e l'ignoranza non è mai una buona consigliera....

Per rientrare nel merito io ti proporrei di dare un 'occhiata al manuale di istruzioni... magari c'è scritto cosa succede in mancanza di accensione....

Ho guardato nel manuale della mia DUA CTFS - AE e l'unica cosa che ho trovato relativa all'accensione elettronica è che esiste un controllo a ionizzazione... Ora però devo capire come funziona... :?:

Inviato: dom 06 feb 2011 2:33 pm
da Terramia
Dopo 16 anni dove trovo il manuale delle istruzioni!?!?

Inviato: dom 06 feb 2011 2:46 pm
da giovanni
Si chiama Hargo od Argo? Googlando si trova solo caldaia Argo....

Inviato: dom 06 feb 2011 5:25 pm
da Terramia
Strano ma vero ho trovato il libretto di istruzione.
questo ciò che c'è scritto quando non scocca la scintilla
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... h4l5k2TGxc

Inviato: dom 06 feb 2011 6:36 pm
da giovanni
Ora che hai ritrovato il manuale le speranze aumentano.. :D
Comunque ho dato un'occhiata alla pagina e mi pare, però, che non ci sia molto di aiuto... Ho sentito in "giro" e si parla appunto di una sonda che controlla la ionizzazione prodotta dallo scintillio (credo)...
Se puoi postare una foto dello schema idraulico/elettrico della caldaia con la legenda dei componenti, forse ci potrebbe essere di aiuto... ;)

Inviato: dom 06 feb 2011 7:59 pm
da Terramia

Inviato: dom 06 feb 2011 9:28 pm
da giovanni
Hai messo la solita pagina di prima... :D

Inviato: dom 06 feb 2011 10:21 pm
da Terramia

Inviato: lun 07 feb 2011 12:56 am
da giovanni
Ho dato un'occhiata.. ci dovrebbe essere una sonda che rivela la fiamma e in mancanza della quale dopo tot secondi la scheda iono dovrebbe mandare in blocco la caldaia. Però non la vedo... Comunque il problema è a monte: sono gli elettrodi che non accendono... magari proprio perché essendo la caldaia esterna si sporcano... Ma non ne sono tanto sicuro...

Dal punto di vista della sicurezza non dovrebbero esserci problemi, dopo tot secondi la caldaia va (dovrebbe andare) in blocco.
Comunque ora sono le 1 e vado a nanna. Domani ci si pensa per bene... :)

Inviato: lun 07 feb 2011 8:52 am
da Terramia
il problema è che non succede sempre, pensa non succedeva da questa estate. forse gli erogatori si impolverano e non avviene la scintilla e l'esplosione porta via la polvere. cissà. Di fatto sto con il patema ed ogni volta che apro il rubinetto vado ad ascoltare se si produce la scintilla e quando sono al piano di sopra mi tocca scendere.

Inviato: mar 08 feb 2011 8:14 am
da giovanni
Vediamo se si riparte da capo: Intanto metto la prima pagina del manuale che hai linkato e lo schema cosi li abbiamo sempre sott'occhio:

Immagine

Immagine

Allora alcune domande:
1) la caldaia è Argo o Hargo?
2) potresti mettere anche il modello?
3) hai il contratto di assistenza con qualche ditta?
4) nella prima pagina si parla di elettrodo/sonda che controlla la fiamma e di controllare la sua integrità... quando l'hai aperta hai visto dove sta e in che condizioni é?
5) la caldaia sta fuori per cui presumo non sia a camera stagna, vero?
6) dici che ci si deposita la polvere... ma per caso hai la strada a sterrata
vicino casa?

A parte queste ulteriori informazioni, con quello che abbiamo in mano i problemi sono due: il primo riguarda il perché non (sempre) funziona l'accensione piezoelettrica e il secondo perché non funziona la sonda che controlla la fiamma.
Ora visto che la gestione di questi due componenti è tutta elettronica, io dubito che sia solo un problema di sporco... Soprattutto per quanto riguarda la sonda del controllo fiamma. Comunque visto, però, che non si può escludere, la prima cosa da fare è individuare tale sonda e verificare
in che condizioni sta.
Perché, se come è capitato non avviene la scintilla, dopo tot tempo la caldaia deve andare in blocco assolutamente. Se questo non accade e non è accaduto, la causa può essere solo nella sonda in se, oppure nella scheda "IONO"... dove dovrebbe essere il timer che dopo tot tempo chiude la valvola del gas.
Mi pare che a questo punto lo scenario sia abbastanza chiaro: il tecnico probabilmente quando è venuto, come accade di solito in questi casi, ha
trovato la caldaia che funzionava bene e il difetto in sua presenza non si è mai verificato... però un tecnico serio avrebbe dovuto prendere sul serio
le tue paure anche ragionando in astratto... comunque lasciamo perdere l'argomento...

Per concludere credo che sarebbe una buona cosa provare a sostituire la scheda "IONO"... naturalmente costatato che la sonda e il cavo sono a posto.

Ah, già che ci sei, nel frattempo potresti anche fare una foto della caldaia e di dove sta? Sai in casi del genere a volte può bastare un dettaglio...

Ciao