HO acquistato una stufa a pellet idro da 20KW e dovrei collegarla ai termosifoni insieme alla caldaia a gas.
Caldaia= termosifoni + acqua calda
Stufa IDRO= termosifoni solamente
Dato che in casa si supera la potenza dei 35KW e ho dovuto adeguarmi alla legge IPSEL, mi sono disegnato questo schema, che ne dite va bene.
Lo scambiatore a piastre è da 40 piastre.
Che tipo di circolatore dovrei prendere. Il circolatore è sempre alimentato a 220 Volt?
Il circolatore deve essere uguale a quello della caldaia a gas e alimentato, ossia comandato dalla stufa è corretto come è stato messo.
Grazie, aspetto un vostro parere tecnico
e qualche DRITTA su tutto lo schema.
[img]http:///www.pcemail.it/1/idro1.jpg[/img]
Stufa IDRO PELLET e Caldaia GAS
Moderatore: dalmos
ciao, è l'impianto a gas che se supera i 35Kwatt va adeguato alla norma ispels, io ho collegato direttamente la termocucina all'impianto ho messo due valvole di non ritorno, una sulla linea caldaia e una sulla linea termocucina, meglio se sopra il circolatore non sotto come hai fatto tu, lo scambiatore va messo perchè teoricamente il termocamino è a vaso aperto mentre la caldaia a vaso chiuso, nell'impianto della casa vecchia ho ovviato ponticellando il trasduttore pressostatico della caldaia che sarebbe stata a vaso chiuso ma ora va a vaso aperto, nell'impianto della casa nuova invece è la termocucina che puo' andare a vaso chiuso, perchè ha la serpentina per l'abbatimento del calore in caso di stop pompa e ci ho messo una valvola a scarico termico, il termostato comanda la pompa termocucina ma nel tuo caso con una pompa in piu' che nel mio impianto deve farti partire anche la pompa lato scambiatore, pero' devi con un relee commutare anche il funzionamento della pompa caldaia perchè quando accendi il termocamino continuerebbe a funzionarti anche la caldaia, comunque a mio avviso fai fatto l'impianto piu' complicato di cio' che serviva, perchè dal tuo schemma il camino va a vaso chiuso ciao