Pagina 1 di 1
Variatore di velocità
Inviato: sab 12 mar 2011 5:31 pm
da Scintilla
Ciao a tutti, avrei necessità di sapere se i variatori di velocità elettronici per motori a spzzole (come il trapano ) vanno bene anche per i motori classici a induzione e per variare la luce delle lampade.
In pratica cosa varia? La tensione?
Scusate ,non sò se sono tante domande o se è una sola .

:

:

:
Grazie a chi me lo spiega
Inviato: sab 12 mar 2011 8:47 pm
da gabriele60
ciao
il variatore di velocità tipo quello del trapano non va bene per i motori normali (asincroni) , va bene per le lampade ad incandescenza, ma non per quelle a gas.
i regolatori funzionano in vari modi, esempio con i
triac, che "tagliano" la corrente alternata.
se vuoi farti una cultura esempio puoi guardare su wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Triac
Inviato: sab 12 mar 2011 11:13 pm
da Scintilla
Grazie Gabriele quello che dico io potrebbe essere questo:
http://cgi.ebay.it/VARIAC-VARIATORE-DI- ... 2c5ac19fa5
Vale sempre quello che hai già detto?
Ciao
Inviato: dom 13 mar 2011 3:17 pm
da gabriele60
Non conosco il prodotto che hai linkato, io sono fermo alla regolazione di cui ti dicevo sopra, poi so che ci sono degli inverter per uso industriale ( cambiano frequenza e tipo di onda) ma mi sa che costano molto di più del prodotto da te indicato, io ho il dubbio che regoli adeguatamente velocità/coppia.
Però sinceramente rilancio la domanda a chi è più esperto, e sopratutto ha provato ancora "lo scatolino" con motori asincroni.
Inviato: lun 14 mar 2011 9:51 pm
da Capitan Farloc
Nella descrizione dell'oggetto linkato dice:
IL VARIATORE DI TENSIONE ELETTRONICO E’ UN DISPOSITIVO IN GRADO DI FORNIRE UNA TENSIONE VARIABILE, COMPRESA TRA 0VCA. E 220VCA. ED E’ PERCIO’ POSIZIONABILE SU UN VALORE DESIDERATO
Quindi si tratta di un Variatore di Tensione.
Questo è in grado di regolare la velocità nei motori a spazzole, ma non nei motori asincroni, in quanto in questo tipo di motore la velocità è data dalla frequenza della corrente alternata e quindi se abbassiamo la tensione diminuisce la potenza e non la velocità.
Per regolare la velocità di unotore asincrono c'è bisogno di un circuito elettronico (l'inverter) che è in grado di continuare a fornire una corrente alternata ad una tensione costante di 220 volt variandone però la frequenza a piacimento.
Inviato: mar 15 mar 2011 9:21 am
da Scintilla
Molte grazie per il chiarimento, ora non ho più dubbi.
Ciao e grazie ancora.