Ciao a tutti, avrei necessità di sapere se i variatori di velocità elettronici per motori a spzzole (come il trapano ) vanno bene anche per i motori classici a induzione e per variare la luce delle lampade.
In pratica cosa varia? La tensione?
Scusate ,non sò se sono tante domande o se è una sola . : : :
Grazie a chi me lo spiega
il variatore di velocità tipo quello del trapano non va bene per i motori normali (asincroni) , va bene per le lampade ad incandescenza, ma non per quelle a gas.
i regolatori funzionano in vari modi, esempio con i triac, che "tagliano" la corrente alternata.
Non conosco il prodotto che hai linkato, io sono fermo alla regolazione di cui ti dicevo sopra, poi so che ci sono degli inverter per uso industriale ( cambiano frequenza e tipo di onda) ma mi sa che costano molto di più del prodotto da te indicato, io ho il dubbio che regoli adeguatamente velocità/coppia.
Però sinceramente rilancio la domanda a chi è più esperto, e sopratutto ha provato ancora "lo scatolino" con motori asincroni.
Nella descrizione dell'oggetto linkato dice: IL VARIATORE DI TENSIONE ELETTRONICO E’ UN DISPOSITIVO IN GRADO DI FORNIRE UNA TENSIONE VARIABILE, COMPRESA TRA 0VCA. E 220VCA. ED E’ PERCIO’ POSIZIONABILE SU UN VALORE DESIDERATO
Quindi si tratta di un Variatore di Tensione.
Questo è in grado di regolare la velocità nei motori a spazzole, ma non nei motori asincroni, in quanto in questo tipo di motore la velocità è data dalla frequenza della corrente alternata e quindi se abbassiamo la tensione diminuisce la potenza e non la velocità.
Per regolare la velocità di unotore asincrono c'è bisogno di un circuito elettronico (l'inverter) che è in grado di continuare a fornire una corrente alternata ad una tensione costante di 220 volt variandone però la frequenza a piacimento.