Variatore di velocità

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Scintilla

Variatore di velocità

Messaggio da Scintilla »

Ciao a tutti, avrei necessità di sapere se i variatori di velocità elettronici per motori a spzzole (come il trapano ) vanno bene anche per i motori classici a induzione e per variare la luce delle lampade.
In pratica cosa varia? La tensione?
Scusate ,non sò se sono tante domande o se è una sola . :?: :?: :?:
Grazie a chi me lo spiega
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

il variatore di velocità tipo quello del trapano non va bene per i motori normali (asincroni) , va bene per le lampade ad incandescenza, ma non per quelle a gas.

i regolatori funzionano in vari modi, esempio con i triac, che "tagliano" la corrente alternata.

se vuoi farti una cultura esempio puoi guardare su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Triac
cerco di fare il possibile...
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Grazie Gabriele quello che dico io potrebbe essere questo:
http://cgi.ebay.it/VARIAC-VARIATORE-DI- ... 2c5ac19fa5
Vale sempre quello che hai già detto?
Ciao
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Non conosco il prodotto che hai linkato, io sono fermo alla regolazione di cui ti dicevo sopra, poi so che ci sono degli inverter per uso industriale ( cambiano frequenza e tipo di onda) ma mi sa che costano molto di più del prodotto da te indicato, io ho il dubbio che regoli adeguatamente velocità/coppia.

Però sinceramente rilancio la domanda a chi è più esperto, e sopratutto ha provato ancora "lo scatolino" con motori asincroni.
cerco di fare il possibile...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Nella descrizione dell'oggetto linkato dice:
IL VARIATORE DI TENSIONE ELETTRONICO E’ UN DISPOSITIVO IN GRADO DI FORNIRE UNA TENSIONE VARIABILE, COMPRESA TRA 0VCA. E 220VCA. ED E’ PERCIO’ POSIZIONABILE SU UN VALORE DESIDERATO
Quindi si tratta di un Variatore di Tensione.
Questo è in grado di regolare la velocità nei motori a spazzole, ma non nei motori asincroni, in quanto in questo tipo di motore la velocità è data dalla frequenza della corrente alternata e quindi se abbassiamo la tensione diminuisce la potenza e non la velocità.
Per regolare la velocità di unotore asincrono c'è bisogno di un circuito elettronico (l'inverter) che è in grado di continuare a fornire una corrente alternata ad una tensione costante di 220 volt variandone però la frequenza a piacimento.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Molte grazie per il chiarimento, ora non ho più dubbi.
Ciao e grazie ancora.
Rispondi