Interruttore no grazie!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ilprestigiatore
Contatta:

Interruttore no grazie!

Messaggio da ilprestigiatore »

Prima di tutto ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Milano.

Ho due prese contenute nello stesso cassettino nel muro: una è sempre attiva, l' altra invece si accende e si spegne in accordo con un interruttore (che controlla un altra presa che uno per l' illuminazione) dopo anni di inutilizzo forzato mi è venuto in mente che sarebbe bello rendere indipendente dall' interruttore tale presa.. è un' operazione difficile? Come si fà?

Grazie a tutti e complimenti per il sito :)
micio_68

Re: Interruttore no grazie!

Messaggio da micio_68 »

ilprestigiatore ha scritto:Prima di tutto ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Milano.

Ho due prese contenute nello stesso cassettino nel muro: una è sempre attiva, l' altra invece si accende e si spegne in accordo con un interruttore (che controlla un altra presa che uso per l' illuminazione) dopo anni di inutilizzo forzato mi è venuto in mente che sarebbe bello rendere indipendente dall' interruttore tale presa.. è un' operazione difficile? Come si fà?

Grazie a tutti e complimenti per il sito :)
se ho capito bene hai tre prese
una sotto interruttore
una libera sempre alimentata
un'altra sotto interruttore piu' lontana

TOGLI LA CORRENTE dall'interruttore generale
apri la presa, quella che ha i cavi sotto l'interruttore la colleghi a quella che funziona già, facendo un ponte, con dei cavi nuovi di eguale sezione messi nello stesso modo dei colori..in questo modo una presa alimenta l'altra....fin qui ci siamo

i cavi che hai scollegato :
1) li isoli e vedi se hai sempre corrente nell'ultima presa che va sotto l'interruttore
2) se non hai la corrente devi ripristinare la linea in modo che la corrente dalla vecchia presa continui nella successiva unendo i cavi scollegati al proseguimento della linea..

ti consiglio di fare una foto o uno schizzo prima di smontare il tutto per ricordarti come era montata
ciao
ilprestigiatore
Contatta:

Grazie! Ho fatto e tutto funziona perfettamente!!

Era fatta in modo strano nel senso che c'erano solo 3 cavi oltre alla terra.. uno marrone (collegato alla presa) e due normali.. collegati così

Codice: Seleziona tutto

INTERRUTTORE         NORMALE

O - Marrone  --------->O - Marrone
O - Terra      --------->O - Terra
O - Nero                    O - Blu
Già che c' ero ho aggiunto una presa e alla fine ho fatto così:

Codice: Seleziona tutto

NORMALE                  NORMALE            NORMALE

O - Blu         --------->O - Marrone --->O - Marrone
O - Terra      --------->O - Terra     --->O - Terra
O - Nero       --------->O - Nero      --->O - Nero
Adesso tutto funziona perfettamente e indipendente dalla presa.
Ho isolato il cavo marrone con un cappuccio.. Per fare i ponti ho usato un cavo di marca diversa (forse un millimetro più corto di diametro) è un problema? La presa che ho aggiunto è sempre della bticino magic ma è un pelo diversa (sembra il modello nuovo) è un problema?
micio_68

Messaggio da micio_68 »

bene,
le marche non sono importanti se non dal punto estetico..ormai sono quasi tutte unificate sull'amperaggio che tengono..

importante è la sezione del filo in mmq2,
perchè la sezione serve per determinare l'amperaggio delle apparecchiature elettriche che puoi collegare..se è troppo piccolo di sezione rischi che si surriscaldi e fondi la copertura in pvc; ad esempio collegando apparecchi che assorbono tanto..(lavastoviglie, frigo, forno ecc ecc assieme)..naturalmente non ha senso che sia piu' grande di quello già installato

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =2622#2622
qui trovi la tabella dei cavi, ti basta controllare le targhe dei dati tecnici drgli apparecchi che vuoi collegare per vedere se li puo' tenere
ilprestigiatore
Contatta:

avevo preso un cavo enorme ma non entrava nei buchi delle prese.. cmq penso vadano bene quelli che ho preso saranno di 1 millimetro.. ci attacco pc e videogiochi spero basti.. :?

grazie a tutti ancora :D
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

I cavi per le prese dovrebbero essere di 2,5 mm quadrati. se il tuo ha un diametro di un mm (non considerando la guaina) significa che la superficie è 0,5 * 0,5 * 3.14 = 0,785. :!:
Lauro

Messaggio da Lauro »

le prese di 2,5 quelle son grandi poi ci sono anche le prese spina piccole che usi fili diametro 1 o 1,5
questo dipende se devi attaccare una radio o tivu puo tenere.
diversamente per asciuga capelli o forno ti ci vuole la grossa.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Normalmente si evita di utilizzare i fili più piccoli perché, purtroppo, esistono in commercio dei riduttori che permettono di attaccare qualsiasi cosa in una presa da 10 ampere (che comunque sono costruite per sopportare correnti più alte). E' un eccesso di sicurezza il mio, ma eccedere non fa mai male. ;)
Ciao
Lauro

Messaggio da Lauro »

i riduttori che dici li anno tolti dal mercato da molti anni perhè si evita che qualche inesperto colleghi alle prese piccole delle lavatrici o frigoriferi o stufe elettriche per riscaldare.
e quelli che le possiedono e buona norma che se ne liberino.
datemi retta buttatele alla discarica.
micio_68

Messaggio da micio_68 »

infatti non se ne trovano piu' perchè non sono a norme
Lauro

Messaggio da Lauro »

infatti ho puntualizzato propio perchè tanti non lo sanno ancora.
si possono trovare in negozzi da piccoli paeselli ma come dici giustamente sono fuori norma.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi dispiace contraddirvi ma esistono quelli che hanno una spina da 10A ed una presa shuko, sono in regola perché venduti con la dicitura max 10 Ampere e sono prodotti da marche notissime, quindi una persona poco attenta potrebbe usarli per una stufa o forno elettrico.
Ciao ;)
micio_68

Messaggio da micio_68 »

roby ha scritto:Mi dispiace contraddirvi ma esistono quelli che hanno una spina da 10A ed una presa shuko, sono in regola perché venduti con la dicitura max 10 Ampere e sono prodotti da marche notissime, quindi una persona poco attenta potrebbe usarli per una stufa o forno elettrico.
Ciao ;)
hai ragione ma io mi riferisco alla presa italiana che tutti abbiamo in casa..
la shuko non è una presa italiana, è una presa utilizzata prevalentemente nei paesi nordici ad esclusione dell'inghilterra e montata sugli elettrodomestici per unificare il cavo..

cosi, lasciando agli utilizzatori il compito di trovarsi l'adattatore ed il produttore unifica la spina..
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Lauro

Messaggio da Lauro »

certo che nei negozzi piccoli si trovano ancora queste riduzioni l'ho detto anche io prima.
bisogna sottolineare a chi non sa che a quelle piccole vanno collegati elettro domestici piccoli.
le shuko di 10 piccole hanno i fori piu piccoli che non le grandi da 16.
quella che ho comprato io che è da 10 non riesco a infilarci la shuko della lavatrice entra solo nella 16.
micio_68

Messaggio da micio_68 »

l'ho già scritto due volte che avete ragione :oops:
non metto in dubbio queste prese elettriche
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Rispondi