Pagina 1 di 1
intoppo cambio serratura aiuto!
Inviato: mar 31 mag 2011 5:18 pm
da bipiero
salve sto provando a cambiare la serratura di sicurezza della porta di ferro di casa, ho questo problema, la serratura nuova appena comprata ha i due "innesti" dove si avvitano le barre in ferro che bloccano la porta in alto e in basso staccati dal corpo della serratura e questi innesti vanno bloccati facendo passare un cilindretto in metallo attraverso dei fori, beh è un'ora che ci provo inutilmente, i cilindretti in questione sono cavi all'interno e hanno una "spaccatura" da una parte perciò credo vadano stretti in qualche modo e infilati nel foro, ci ho provato con varie pinze ma inutilmente.. temo nel forzare troppo di spaccare la serratura, aiutatemi o dovrò dormire senza porta!
Inviato: mar 31 mag 2011 6:49 pm
da ichnos
ciao puoi inviare una foto?
le aste della serrat. di sicurezza scorrono una dentro l'altra si regolano e si fissano alla misura desiderata attraverso un grano, alla serratura inve di solito si montano attraverso un foro di sezione quadrata e un bullone a testa tonda
Inviato: mar 31 mag 2011 9:44 pm
da bipiero
ciao, è il montaggio delle barre di sicurezza alla serratura che mi da problemi, non c'è un semplice bullone ma questo cilindretto che fa le veci di una vite che dovrebbe passare tra i due fori laterali di una sezione a U dove si avvita la barra e quello centrale di una lamella sulla serratura per tenerli insieme; il cilindretto è cavo, con una spaccatura per tutta lalunghezza e di sezione leggermente più grande dei fori quindi basterebbe "schiacciarlo" e farlo scorrere nei fori,.. beh ci ho provato per due ore inutilmente, ora ho rimontato la serratura senza le barre, domani vado da un fabbro..
scusami ma per la foto perderei troppo tempo, sono un pò negato..
Inviato: mar 31 mag 2011 10:01 pm
da dalmos
ma il cilindretto ci entra solo nel foro che si trova al centro della serratura

:
Inviato: mar 31 mag 2011 10:09 pm
da dalmos
in genere il cilindretto passa nel foro centrale e fa da distanziale ,inserendolo tra i due fori esterni e internamente va inserita una vite con dado autobloccante ,la quale va avvitata ma non serrata in modo da consentire gioco all'asta.
Inviato: mer 01 giu 2011 12:48 pm
da bipiero
il cilindrtto entra leggermente nei due fori della sezione a U mentre per nulla
in quello dellaserratura e posso garantire che non c'è nessun altro dado perchè la serratura smontata è uguale, boh .. comunque io parlo di una normale serratura a doppia mappa e le barre sono all'interno della porta, datemi qualche consiglio perchè non sono riuscito ad andare dal fabbro e potrei riprovarci al ritorno di un pò di pazienza!
Inviato: mer 01 giu 2011 8:55 pm
da Capitan Farloc
Credo si tratti di spine elastiche di questo tipo:
http://www.andit.it/pdf/Spine1_p.pdf
La sede in cui va montata potrebbe essere leggermente conica per cui puoi provare ad infilarla (se possibile) dalla parte opposta.
Per il montaggio va inserita con delle piccole martellate eventualmente aiutandosi con un perno o "punzone":
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elastica
Inviato: gio 02 giu 2011 8:21 pm
da bipiero
E' lei!.. maledetta spina elastica.. ma un altro tentativoprima di andare dal fabbro lo faccio
grazie
Inviato: mer 02 nov 2011 3:59 pm
da bipiero
..sono andato dal fabbro ma la soluzione era semplice e magari potrebbe servire a qualcun altro, è bastata un incudine, un martello e un po' di violenza, il "cilindretto" alias spina elastica va inserito con qualche sonora martellata, mettendo la serratura su di un piano solido come l'incudine e facendo attenzione a non piegare le lamelle della sezione ad U, tempo stimato 30 sec!
Inviato: gio 03 nov 2011 8:57 am
da 1099
bipiero ha scritto:..sono andato dal fabbro ma la soluzione era semplice e magari potrebbe servire a qualcun altro, è bastata un incudine, un martello e un po' di violenza, il "cilindretto" alias spina elastica va inserito con qualche sonora martellata, mettendo la serratura su di un piano solido come l'incudine e facendo attenzione a non piegare le lamelle della sezione ad U, tempo stimato 30 sec!
Complimenti per la velocità!
Però, per un lavoro di 30 sec, 5 mesi di viaggio per raggiungere il fabbro forse sono un po' troppi.
Non vi sembra?
