Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Spero che queste foto possano sufficientemente illustrare come procedere nel classico caso della
rottura della basetta in plastica delle tipiche cerniere degli armadi. Non occorrono attrezzi particolari o
doti da falegname per farlo ma solo un po di buona volontà.
In queste due foto si vede la basetta in plastica intera e il fianco dell'armadio come si presenta in caso di rottura.
Per prima cosa inseriamo nei fori due spine del diametro adeguato dopo averle accuratamente spalmate di colla vinilica
Quando la colla si sarà asciugata (almeno 4 ore) tagliamo a filo le spine in eccedenza.
Riempiamo e pareggiamo con stucco pronto per legno, una volta asciutto carteggiamo delicatamente con carta
vetrata grana 320
Montiamo quindi la piastrina alla cerniera e proviamo la chiusura
quindi fissiamo con due viti la piastrina ed il gioco è fatto
Caro Mario, non c'è che dire: ottimo!
Questo è il genere di interventi che, a mi parere, centrano in pieno lo spirito del forum. Lavoretti, ben documentati, eseguiti senza l'ausilio di attrezzi elettrici ma, al contrario, con strumenti comuni.
Perché per gli hobbisti evoluti è naturale "saperlo già fare", ma secondo me il sito è dedicato al mare di persone che, senza esperienza e senza attrezzi, desiderano risolvere un problema.
Pensiamo a persone rimaste sole, come vedove, o persone che si sono separate, e che quindi sono prive della "metà" che fino a pochi giorni prima faceva i "lavoretti di casa".
Oppure pensiamo a ragazzi che, non avendo la fortuna di avere un papà dedito al fai da te, arrivati ad una certa età decidono di cavarsela da soli.
Ecco, a costoro è rivolto il mio pensiero quando leggo un articolo.
Il tuo consiglio non suona come un vanto: tutti noi abituali frequentatori del forum avremmo saputo cavarcela più o meno bene. Il tuo è un vero suggerimento indirizzato a chi non avrebbe potuto far altro che... attendere fino alla sostituzione dell'armadio intero. Questa è purtroppo la realtà ai nostri giorni (e nella nostra società): gli artigiani che vengono a farti un lavoretto del genere sono molto rari (per non dire introvabili), e nel caso se ne riesca a trovare, si dimostrano avidi e di conseguenza esosi.
Ti esorto quindi a proseguire su questa strada, facendoti venire in mente anche lavori ancor più banali, come, per esempio, registrare le cerniere delle ante di un mobile (giusto per rimanere in tema). Pensa ad esempio a quanta gente (non hobbisti) montano occasionalmente mobili svedesi!
Senti Mariobrossh,
visto che il suggerimento è ben documentato fotograficamente (come descrizione delle operazioni è piuttosto sintetica, ma si sà, una immagine vale mille parole ) e nel forum queste "chicche" si perdono in mezzo a tutti i post e le discussioni, se tu mi autorizzi a pubblicarlo, io prendo le foto e ci costruisco un articolo nella sezione "Falegnameria" del sito in modo che questo abbia maggiore visibilità nella rete.
Naturalmente il tutto rimarrebbe firmato con il tuo nick e/o (a tua libera scelta) il tuo nome.
Grazie e a presto
Io credo che questi post siano molto interessanti anche per chi qualche lavoretto lo fà già oppure lo fa in modo diverso. Vedendo le foto e leggendo questi consigli potrebbe benissimo venirti da dire:"eh già è vero potrei farlo così!"
Grazie.