Pagina 1 di 1
scatole ricavate da tronchi
Inviato: mar 12 lug 2011 7:40 pm
da olivier19
Scusate la domanda stupida, ma stiamo valutando una confezione particolare per un prodotto di nicchia in previsione di una fiera di settore .
Per realizzare ( se la cosa è fattibile ) scatole sulla falsariga di questa
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... atubo.jpg/ che ho trovato su san google con tronchi d'albero, di che attrezzatura dovrei disporre e come realizzarle ?
Calcolate che stiamo parlando di scatole che devono avere un diametro interno di circa 9,5 cm .
E calcolate anche che non dovremmo realizzarne due o tre ma sicuramente numeri "importanti" .
Grazie a tutti
Inviato: mar 12 lug 2011 8:59 pm
da ichnos
ciao, ti serve un tornio per legno col piatto per gli incavi, ciao
Inviato: mar 12 lug 2011 9:12 pm
da olivier19
Grazie mi documento

Inviato: mar 12 lug 2011 11:33 pm
da olivier19
in rete non trovo nulla che somigli alla dicitura " piatto per incavi tornio da legno "

Inviato: mer 13 lug 2011 8:37 am
da ichnos
ciao il piatto o platorello è un disco che viene montato nel mandrino nel quale a sua volta viene montato il pezzo che deve essere lavorato, chiaramente il tutto deve girare con un certo equilibrio e deve essre ben centrato o megio gia tornito nela circonferenza in modo da evitare rotazioni sbilanciate che potrebbero fare danni a cose e persone.ciao
Inviato: mer 13 lug 2011 8:40 am
da ichnos
Inviato: mer 13 lug 2011 10:38 am
da mariobrossh
dai un'occhiata nei vari brico scatoline simili a quelle
le ho viste per pochi euro.
Inviato: mer 13 lug 2011 8:44 pm
da olivier19
Ok grazie a tutti, cerca che ti cerca l'ho trovato e mi sono documentato . L'una cosa però è capire questo : nel caso in cui si parta da tronchi ( prendendo per esempio tronchi con diametro esterno di circa 12 cm, è preferibile una essenza piuttosto che un'altra ? ) .
Perchè, per avere un collegamento tra il prodotto, l'evento e il materiale del pakaging, avevo valutato anche di utilizzare pali per vigna ( si trovano con diametri da 6cm a 14cm e oltre ), ma ho visto che sono praticamente tutti di pino e ad occhio si vedono diverse crepe che da ignorante presumo mi spaccherebbero il pezzo durante la tornitura, sbaglio ?
Inviato: mer 13 lug 2011 8:58 pm
da ichnos
ciao, giusto per dare qualche informazione, la tornitura non è cosa facile, le essenze devono essere stagionate altrimenti si spaccano col tempo, per ricavare dei cilinsri in legno si può usare la tecnica dell'avvolgimento di compensati da 4mm in acqua bollente, oppure usare l'impiallaccio e avvolgerlo intorno ad un cilindro usando della colla, ecc ecc, se qualcuna di queste tecniche ti interessa fammi sapere ciao