Pagina 1 di 1
Lavatrice ariston margherita 2000 al109x
Inviato: mar 18 ott 2011 9:45 pm
da lucap77
Ragazzi,
Dopo anni (10) di onorato funzionamento con soddisfazione mia e della mia famiglia, purtroppo si è presentato un problema alla mia margherita:
già ieri si sentiva un rumorino come di leggero sfregamento ma il cestello ha sempre girato bene, oggi dopo aver lavato, ha scaricato, è entrato l'ammorbidente poi ha iniziato a girare la manopola dei programmi senza fermarsi e senza proseguire il ciclo di lavaggio. A quel punto abbiamo provato a "resettare" il programma, anche staccando la spina della lavatrice ma non si è risolto il problema.
La lavatrice ora non riparte più, resta accesa la spia e non dà segni di vita. Ho pensato che potesse essere il timer della manopola del programma a dover essere sostituita, ho poi anche letto che potrebbero essere le spazzole che in 10 anni io non ho mai cambiato.
Non sò che fare!
Ciao.
Inviato: mer 19 ott 2011 8:20 am
da dalmos
non perdere tempo smonta il motore e controlla le spazzole .
la prima cosa da fare è assicurarsi che le spazzole del motore non siano consumate.
la lunghezza per un buon funzionamento non deve essere meno di un centimetro dal portaspazzola.
il buon funzionamento del motore ,può pregiudicare il funzionamento della
lavatrice.
apri il pannello posteriore ,togli la cinghia, stacca la morsettiera dei fili ,svita i due bulloni che tengono il motore e tirandolo verso di te si sfilerà dagli alloggi.
appoggialo su un piano e vedi nella parte posteriore del motore ,ci sono due portaspazzole ,smontali e controlla la lunghezza del carboncino , se esce di un centimetro dalla sede cambiale senza batter ciglia ,se sono di due centimetri allora il guasto è da altra parte ,e questo lo vedremo dopo.
in genere si può anche fare una prova veloce,
se sono corte ,prendi il carboncino con le dita ,con un pò di forza tirale verso fuori dall'alloggio basta anche qualche millimetro e rimonta il tutto,( tira e
non aver paura )collega la morsettiera ,e senza ancorare il motore (con il motore a terra)
metti in moto.
se parte sei sicuro che sono solo le spazzole.
le puoi trovare in un negozio di ricambi elettrodomestici
Inviato: mer 19 ott 2011 9:03 am
da lucap77
Ok, grazie Dalmos, proverò a fare questa prova, spero solo che non mi facciano strapagare le spazzole per il solo fatto che non vai in negozio a cambiare la lavatrice stessa, sai certi negozi fanno anche ste brutte cose.
Vi farò sapere, per intanto grazie della dritta!!!!
Inviato: mer 19 ott 2011 9:29 am
da dalmos
le spazzole se eventualmente dovessero essere sostituite ,costano dai 5 ai
20 euro ,in base ai modelli.
eventualmente le spazzole fossero buone ,bisogna controllare l'elettro serratura ,ma procediamo a passi

Inviato: mer 19 ott 2011 10:23 am
da lucap77
figurati che chiedendo telefonicamente, mi han detto che dipende dai modelli di lavatrice e che potrebbero andare dai 20 ai 50 euro(probabilmente per marche particolari)!!!
Mi sto accingendo a smontare: ho visto che il motore resta un pò dietro al pannello, nel senso che non è di facile accesso, un pò come nella foto nella spiegazione del motore per la rotazione cestello (
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ona_04.htm).
Lo posso smontare ugualmente?
Inviato: mer 19 ott 2011 10:33 am
da dalmos
se inclini la lavatrice ,lo sfili da sotto

Inviato: mer 19 ott 2011 10:44 am
da dalmos
i rivenditori ci provano sempre ,tu non dirgli che hai telefonato quando vai in negozio,ma presentati come tecnico e chiedi di quelle spazzole e se ti chiedono un prezzo oltre i 20 ricordagli che sei un tecnico e non un privato.
Inviato: mer 19 ott 2011 1:27 pm
da lucap77
Allora:
purtroppo ho letto adesso il tuo post sul fatto di dire che ero un tecnico ecc, però le ho pagate 30 euro, in effetti su internet non le trovavo a meno... Vabbè!
La nota positiva è che adesso la lavatrice ha girato bene (un ciclo di mezzora per provarla).
Grazie alle tue dritte ho cambiato le spazzole che erano lunghe solo 5/6 mm e sempre grazie a te, sono riuscito a smontare il motore che altrimenti quasi quasi non sapevo dove fosse.
E' chiaro che la lavatrice è vecchiotta quindi non durerà in eterno... Sò che se avrò bisogno di chiedervi qualcosa... Quì troverò la risposta!!!!
Una domanda: per smontare ed estrarre il motore ho inclinato la lavatrice per un quarto mezzora, secondo te/voi è controindicato?
Ciao e grazie!!!!
Inviato: ven 21 ott 2011 9:01 pm
da lucap77
Oggi pomeriggio purtroppo la lavatrice mi ha fatto ancora una volta lo scherzetto della manopola deio programmi che girava.
Mia moglie dopo aver resettato e riacceso la lavatrice è ripartita ed ha terminato il ciclo.
Domani riproveremo a fare andare un ciclo lungo per toglierci i dubbi.
Ma a me ne viene uno, è quello della elettoserratura di cui parlava dalmos: in che modo può influire essa sul malfunzionamento della lavatrice?
Inviato: gio 24 nov 2011 10:20 am
da lucap77
Ragazzi, devo riaprire questo post perchè purtroppo mi è successo questo: la lavatrice, dopo aver cambiato le spazzole una mesata fa, ha ripreso a funzionare correttamente sui cicli corti, su quelli lunghi, quasi sempre, prima del risciacquo, si "incanta" e la manopola dei programmi inizia a girare in modo anomalo. Dopo averla resettata staccando la spina, riusciamo a far finire il ciclo. Secondo voi, visto che le spazzole ora sono nuove e i cicli corti li termina, cosa potrebbe essere?
Ciao e grazie anticipatamente.
Inviato: dom 27 nov 2011 4:54 pm
da lucap77
Devo dire che fortunatamente gli ultimi lavaggi lunghi, la lavatrice li ha fatti bene.
In effetti mi è venuto in mente che forse alcune volte mia moglie ha caricato eccessivamente il cestello.
Potrebbe essere un motivo del malfunzionamento della lavatrice, indicato dalla manopola dei programmi?
Ciao!