Pagina 1 di 1

Problema con copriwater non originale

Inviato: mar 07 feb 2012 4:26 pm
da giovanni
Ultimamente ho voluto sostituire la seggetta del water che aveva le cerniere inguardabili; sono andato in negozio, dove non avevano l'originale ma un tipo "compatibile" e visto che la differenza di prezzo era notevole ed in più l'originale lo avrei dovuto ordinare, mi fidai del venditore che mi assicurò che era uguale identico... e in effetti anche a me sembrava proprio uguale a quello vecchio.
Allora, arrivato a casa, lo monto e mi accorgo subito che dei quattro piedini sotto la tavoletta ne toccavano solo due e quelli dietro stavano sollevati di circa 5mm. In queste condizioni le cerniere hanno una sollecitazione per la quale non sono state costruite: difatti, devono reggere tutto il peso che sarebbe dovuto andare a scaricarsi sui piedini che non toccano.

Adesso, non potendo riportarlo indietro perché la confezione è stata comunque aperta, devo trovare un sistema per far appoggiare i due piedini. Li ho cercati più lunghi, ma non si trovano da nessuna parte... . Meccanicamente il problema sarebbe di facile soluzione, però tutti i sistemi da usare non sarebbero validi esteticamente.
Mi dovrò rassegnare a tenermela così; poi fra poco tempo, quando le cerniere saranno collassate, mi deciderò ad ordinarlo uno originale... il colmo per uno che vuole risparmiare... :D

Comunque posto alcun immagini, magari, qualcuno che ha avuto il solito problema, mi sa dire come ha risolto:
Ah, trattasi di un modello "Conca" della Ideal Standard.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Giovanni

Inviato: mar 07 feb 2012 6:16 pm
da mariobrossh
Se riesci a toglierli senza danneggiare la tavoletta, o al limite li tagli a filo,
visto che tu sei un abile tornitore te li rifai al tornio della misura che vuoi
in teflon come vedi dalla foto in commercio si trova diverse forme
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inviato: mar 07 feb 2012 6:48 pm
da giovanni
mariobrossh ha scritto: ---------------
visto che tu sei un abile tornitore te li rifai al tornio della misura che vuoi
in teflon-------------
Lo sapevo che qualcuno avrebbe detto cosi... :D Purtroppo da ottobre dell'anno scorso ho attaccato definitivamente la tuta al chiodo; per cui, adesso, anche lavoretti tipo questo me li scordo!! :( :(
A volte mi verrebbe la tentazione di comprarmene uno piccolo da tenere in garage... ma ho pochissimo spazio, per cui alla fine mi devo arrangiare a raccomandarmi a qualche amico tornitore, o lasciar perdere e trovare altre soluzioni. Il caso in esame rientrerebbe nell'ultima ipotesi...

Inviato: mar 07 feb 2012 7:09 pm
da mariobrossh
...........e si sarebbe come se io dopo 26 anni passati a smanettare sui
PC, siccome tra 15 giorni andrò in pensione (finalmente) dicessi ad amici e parenti no mi dispiace ma con l'informatica ho chiuso per sempre, il che non mi dispiacerebbe affatto, e da domani faccio il falegname (speriamo) ..... :lol: :lol: .............. ed io che contavo su di te per farmi fare dei pezzi al tornio....... :cry:

Inviato: mar 07 feb 2012 8:18 pm
da giovanni
mariobrossh ha scritto: ..............
ed io che contavo su di te per farmi fare dei pezzi al tornio....... :cry:
Sono spiacente, ma ormai arrivi fuori tempo massimo.... :lol: :lol:

Inviato: mar 07 feb 2012 8:19 pm
da giuseppef
Credo che le soluzioni siano 2,rialzi le piastrine di fissaggio,in modo che la corsa della tavoletta aumenti,però devi fare un rialzo carino,oppure togli quei 5mm solo da quelli che toccano.Ad occhio e croce dopo dovrebbero toccare tutti

Pino

Inviato: mar 07 feb 2012 8:55 pm
da giovanni
Ciao Pino,
anch'io avevo pensato di sbassare i piedini anteriori... ma per recuperare i 5 mm di quelli posteriori, li dovrei togliere molto di più... ;)

Inviato: mar 07 feb 2012 9:35 pm
da °°Giacomo°°
forse dico una cavolata (me ne scuso) ma mi viene in mente di provare ad invertirli, mettendo i più spessi (se effettivamente hanno spessore maggiore) vicino alla cerniera perchè ad una prima occhiata mi sembra siano stati montati invertiti.

altrimenti cerca in negozi ben forniti, io li ho cambiati diverse volte (ideal standard) e trovati senza difficoltà

ultima soluzione: manda una mail alla ideal standard e vedi se te li fanno arrivare a casa con spedizione ;)

Inviato: mar 07 feb 2012 11:57 pm
da giovanni
No no, i piedini sono messi bene. Difatti, quelli rettangolari vanno sul davanti perché devono entrare, in parte, dentro il bordo del water per impedire che la tavoletta si sposti lateralmente. Poi, in realtà, nella tavoletta originale anche dietro erano della stessa forma di quelli davanti.
All'idea di contattare la ditta costruttrice, francamente neanche avevo pensato, tanto mi sembrava una cosa inverosimile.... però, chissà, ora che me l'hai ricordato forse un tentativo lo posso anche fare....

Grazie a tutti :)

Analisi scientifica di un problema e ricerca delle soluzioni

Inviato: mer 08 feb 2012 8:30 am
da 1099
Chi più spende meno spende: antico adagio popolare sempre valido.
Io a maggio ho aspettato mesi due e sborsato 70 € per il ricambi pozzi ginori originale: ora so che ne valeva la pena.
Tornando al tuo problema, visto che molti si sono già espressi, probabilmente nessuno dei suggerimenti è applicabile: il problema in effetti è semplice, ma la soluzione deve essere esteticamente soddisfacente , duratura, igienicamente accettebile.
Poiché il problema lo puoi ponderare solo tu (che, oltre a vederlo nelle varie sfaccettature, conosci anche le risorse di cui puoi disporre), quello che posso dirti io è instradarti all'analisi scientifica del "problema", ricercando tutte le possibili soluzioni e adottando quella che, eventualmente, è percorribile.
Cominciamo.
Per semplicità penseremo ad un modello bidimensionale e non tridimensionale, e cioè UNA cerniera, UN appoggio mediano, UN appoggio periferico.
Problema: L'appoggio mediano tocca prima dell'appoggio periferico.
3 possibili soluzioni:
1) alzare la cerniera
2) abbassare l'appoggio mediano (per abbassare intendo dire togliere spessore)
3) alzare l'appoggio periferico (per alzare intendo aumentare lo spessore).

A questo punto, poiché do' per scontato che tu possa trovare da solo il modo di alzare le cerniere, mi concentro sui punti 1) e 2).
1) Per diminuire lo spessore dell'appoggio mediano puoi intervenire sull'appogio (asportando parte dell'appoggio stesso) sia agendo sulla superficie inferiore, oppure, se l'appoggio fosse un oggetto di plastica cavo internamente, togliendo l'appoggio e diminuirne lo spessore agendo dalla sua superficie superiore, quella cioè a contatto della tavoletta.
Oppure, terza possibilità, fresa la tavoletta stessa (sempre che sia possibile farlo). O cambia completamente la coppia di appoggi intermedi.
2) Per aumentare lo spessore dell'appoggio periferico (ben oltre i pochi mm circa necessari negli altri due casi), non ti resta che spessorare (o inferiormente o superiormente previo smontaggio) o sostituire il supporto.

Come vedi il semplice problema può essere risolto, in linea teorica, in diversi modi: sta a te valutarli ed eventualmente optare per una soluzione.
Ti chiederei una cortesi, se puoi: fammi sapere l'esito.

Inviato: mer 08 feb 2012 2:12 pm
da pacoseven
ho anch'io il mod.conca.
avevo rotto le cerniere , e ho girato vari rivenditori di idraulica per i ricambi.
introvabili.
poi li ho trovati al bricoIO , esattamente compatibili.
ed economici.
non durano molto , li ho già ricambiati una volta , però costano poco e vanno a posto senza problemi....se hai un
http://www.bricoio.it/bricoio/home

vicino a casa tua puoi vedere se le cerniere sono diverse da quelle che hai sul coperchio e se fanno al caso tuo

Inviato: mer 08 feb 2012 2:45 pm
da giovanni
Le cerniere che reggono la seggetta, per far si che i piedini posteriori toccassero sul water, dovrebbero essere fatte in modo diverso: più lunghe e più verticali; in tal modo la posizione orizzontale della tavoletta non varierebbe, mentre cambierebbe quella verticale, consentendo così ai due piedini posteriori di appoggiare.
Comunque, vicino a me c'è un negozio di Bricoio... ci farò senz'altro un salto
per vedere cosa riesco a trovare di utile.
Appena ci sono novità rilevanti ve lo faccio sapere.

Re: Analisi scientifica di un problema e ricerca delle soluz

Inviato: mer 08 feb 2012 2:57 pm
da giovanni
1099 ha scritto:Chi più spende meno spende: antico adagio popolare sempre valido.
Io a maggio ho aspettato mesi due e sborsato 70 € per il ricambi pozzi ginori originale: ora so che ne valeva la pena.
Non girare il coltello nella ferita... :D
2) Per aumentare lo spessore dell'appoggio periferico (ben oltre i pochi mm circa necessari negli altri due casi), non ti resta che spessorare (o inferiormente o superiormente previo smontaggio) o sostituire il supporto.
Si, questa era la mia idea. Ma purtroppo, dopo numerose ricerche, ho costatato che dei piedini più alti non si trovano.
Ti chiederei una cortesi, se puoi: fammi sapere l'esito.
Stai tranquillo, in qualche modo lo risolvo il problema e allora sarà, come al solito, un vero piacere comunicarlo a tutti gli amici del forum.

Grazie

Inviato: sab 11 feb 2012 7:41 pm
da giovanni
Come promesso aggiorno sulla situazione.
Posso dire che, per adesso, sono solo riuscito a migliorare la situazione anche se il problema non è stato eliminato totalmente.
Allora, ho trovato un sistema per abbassare le cerniere in modo tale da mandare a battuta i piedini posteriori.
Per far questo ho tolto i distanziali conici che stanno fra i galletti e la ceramica ed ho asolato con una lima tonda i fori di 8 dove passa il gambino filettato della cerniera... diciamo che il foro di 8 è diventato un asola di 11/12.
Ho rimontato la seggetta ed adesso lo spazio si è ridotto a circa 1.5/2 mm.
Ho notato che durante la seduta, adesso, i gommini riescono comunque ad andare a battuta.
Non posso dire di aver tolto completamente lo spazio... ma in questo modo, comunque, le cerniere vengono stressate molto meno e per ora mi posso contentare. :)

Inviato: mar 14 feb 2012 8:09 am
da 1099
Bene. Ora forse riesci a spessorare i piedini stessi e guadagnare il millimetro e mezzo che ti manca.