Rubinetti fornelli: quanti tipi esistono?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Rubinetti fornelli: quanti tipi esistono?

Messaggio da giovanni »

Nel mio piano di cottura Franke, con quattro fuochi, ho notato che quello più piccolo è anche quello che si accende meglio.... cioè non perde mai un colpo; gli altri, invece, a volte lo perdono e alla fine nella cucina si accumula sempre una certa quantità di gas incombusto. Ho pensato, perciò, che per far accendere bene anche i fuochi grandi occorrerebbe che nel momento dell'accensione il rubinetto fosse al minimo, mentre, purtroppo, i miei rubinetti aprono solo nella parte di massimo passaggio del gas. Ho sentito dire che esistono delle case che istallano nei loro piani di cottura dei rubinetti che accendono anche al minimo... possibile che un marchio di fama mondiale
come il mio non permetta questa possibilità?
I casi sono due: o costa troppo, oppure non ci hanno pensato. Di questa seconda ipotesi ho seri dubbi... per cui, magari, sarà un opzional che va chiesto al momento dell'acquisto...
Boh, non so cosa pensare...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Molto strano che non accende al minimo ,immagino che abbia la termocoppia ,per la sicurezza,quindi se tieni premuta la manopola del rubinetto nella posizione di minimo non esce gas dal bruciatore
:?: mha molto strano :o
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per me che l'ho avuti sempre cosi pare strano che possano essere diversi.
Poi, osservando che il fornello piccolo funzionava meglio mi si è accesa la lampadina e sono arrivato a concepire che meno gas ne passa e meglio si accende il fornello... Da questo a pormi la domanda del perché non esistesse il modo di accendere il gas in una posizione diversa dalla massima, il passo è stato obbligato.

Successivamente, chiedendo in giro, sono arrivato a sapere che ci sono case che permettono l'accensione anche in posizioni intermedie e da li ho voluto postare l'argomento anche qui nel forum.

Comunque, ho fatto una foto dal sopra del rubinetto, dove si vedono le varie sue posizioni. Dove è indicato il simbolo grande della fiamma è l'unico punto dove premendo (all'accensione), il rubinetto si abbassa fino in fondo per attivare la valvola di sicurezza.

Immagine

Per me, l'unico sistema per non aprire al massimo l'uscita del gas è quello di premere piano piano il rubinetto e fermarmi appena sento uscire il gas;
dopodiché, quando si è accesa la fiamma, premerlo fino in fondo e tenerlo
premuto finché rimane aperta la valvola di sicurezza. Però, si può faresolo per scommessa... perché non è una cosa per niente facile/pratica, anche se possibile. Magari ci vorrebbe uno scatto intermedio, che ti fa capire quando sei nella posizione di inizio apertura....

Come ho detto prima, per me, che l'ho sempre avuti così è stata una cosa normale... finché non ho capito che c'era qualcosa che non quadrava.

Sarebbe interessante sapere dagli altri amici del forum quanti sono coloro che utilizzano il mio sistema ad accensione al massimo gas e quanti, invece, hanno i rubinetti che accendono anche in posizioni diverse dalla massima...
Rispondi