Pagina 1 di 1
Fornello cucina che fa le bizze
Inviato: gio 29 mar 2012 4:46 pm
da giovanni
Ho un fornello che ultimamente fa una fiamma ridotta, pur funzionando bene come regolazione min/max e chiusura. La mia impressione è che c'entri qualcosa la termocoppia.... difatti, a volte si accende anche senza premere
la manopola.
Il piano di cottura è un FRANKE.
Qualche idea?
Inviato: ven 30 mar 2012 3:24 pm
da dalmos
caro Giovanni il tuo fornello ha due problemi ,uno sarà sicuramente l'ugello sporco per cui esce meno gas e quindi va pulito, l'altro è un problema alla termocoppia ,che fa accendere il fuoco senza pigiare ,ma non è sicuramente la sonda ,sarà lo sporco che non fa tornare l'alberino del rubinetto in su ,nella sua posizione di riposo .
NB in caso di pulizia interna del rubinetto usare grasso di balena ,apposito per rubinetti gas ,non altri lubrificanti ,che sciolgono il grasso interno con conseguente perdite di gas.
Inviato: ven 30 mar 2012 11:47 pm
da giovanni
Ciao dalmos, avevi ragione: ho pulito l'ugello come da te consigliato ed adesso la fiamma è ritornata regolare.
Domani inizio il lavoro sul rubinetto, poi ti so dire. Magari, mi puoi dire dove trovo un link con l'esploso del rubinetto? Cosi, tanto per capire bene come è fatto dentro.
Inviato: sab 31 mar 2012 9:45 am
da giovanni
Mi ero accinto a smontare il rubinetto, ma, visto che si lavora sul gas, prima ho voluto fare alcune foto e chiedere altri lumi.
manopola in posizione alta
manopola in posizione bassa
flangia di fissaggio rubinetto
Allora, l'alberino si abbassa e ritorna bene in alto... per cui il problema non dipende da questo. Nell'ultima foto si nota che sotto il piano c'è una flangia con due viti, presumo che sia li sotto il meccanismo che rimane incantato.
Però, come ho detto nel post precedente, prima di smontare vorrei sapere
cosa c'è esattamente sotto e a quali "sorprese" posso andare incontro...
Inviato: sab 31 mar 2012 6:35 pm
da giovanni
Inviato: sab 31 mar 2012 9:30 pm
da dalmos
ma se non passano quasi una decina di secondi ,dopo aver chiuso il rubinetto,in modo che la termocoppia si resetti è normale che puoi accendere senza terer premuto.
Inviato: sab 31 mar 2012 11:24 pm
da giovanni
Hai ragione... ho guardato nel sito della Franke e addirittura si parla di un tempo di 60 sescondi; per cui siamo nella norma. E con questo credo che, per me, adesso l'argomento sia stato sviscerato a sufficienza. Grazie