Ho un fornello che ultimamente fa una fiamma ridotta, pur funzionando bene come regolazione min/max e chiusura. La mia impressione è che c'entri qualcosa la termocoppia.... difatti, a volte si accende anche senza premere
la manopola.
Il piano di cottura è un FRANKE.
Qualche idea?
Fornello cucina che fa le bizze
Moderatore: dalmos
caro Giovanni il tuo fornello ha due problemi ,uno sarà sicuramente l'ugello sporco per cui esce meno gas e quindi va pulito, l'altro è un problema alla termocoppia ,che fa accendere il fuoco senza pigiare ,ma non è sicuramente la sonda ,sarà lo sporco che non fa tornare l'alberino del rubinetto in su ,nella sua posizione di riposo .
NB in caso di pulizia interna del rubinetto usare grasso di balena ,apposito per rubinetti gas ,non altri lubrificanti ,che sciolgono il grasso interno con conseguente perdite di gas.
NB in caso di pulizia interna del rubinetto usare grasso di balena ,apposito per rubinetti gas ,non altri lubrificanti ,che sciolgono il grasso interno con conseguente perdite di gas.
Mi ero accinto a smontare il rubinetto, ma, visto che si lavora sul gas, prima ho voluto fare alcune foto e chiedere altri lumi.
manopola in posizione alta

manopola in posizione bassa

flangia di fissaggio rubinetto

Allora, l'alberino si abbassa e ritorna bene in alto... per cui il problema non dipende da questo. Nell'ultima foto si nota che sotto il piano c'è una flangia con due viti, presumo che sia li sotto il meccanismo che rimane incantato.
Però, come ho detto nel post precedente, prima di smontare vorrei sapere
cosa c'è esattamente sotto e a quali "sorprese" posso andare incontro...
manopola in posizione alta

manopola in posizione bassa

flangia di fissaggio rubinetto

Allora, l'alberino si abbassa e ritorna bene in alto... per cui il problema non dipende da questo. Nell'ultima foto si nota che sotto il piano c'è una flangia con due viti, presumo che sia li sotto il meccanismo che rimane incantato.
Però, come ho detto nel post precedente, prima di smontare vorrei sapere
cosa c'è esattamente sotto e a quali "sorprese" posso andare incontro...
Ultime notizie dal fornello... 
Mi sono accorto di una cosa: a fornello caldo la termocoppia non funziona ed a fornello freddo invece si. Cioè, alla prima accensione va tutto bene e per far venire il gas devo premere la manopola; mentre se provo a spegnere e riaccendere non funziona più... e il gas esce sempre, anche se non premo la manopola...

Mi sono accorto di una cosa: a fornello caldo la termocoppia non funziona ed a fornello freddo invece si. Cioè, alla prima accensione va tutto bene e per far venire il gas devo premere la manopola; mentre se provo a spegnere e riaccendere non funziona più... e il gas esce sempre, anche se non premo la manopola...