sangrila31 ha scritto:Le persiane della casa di mio fratello, dopo 18 anni dalla costruzione si sono piegate, perdendo la forma rettangolare ed assumendo quella a trapezio, col risultato che chiudendole lo spigolo inferiore "interno" striscia sul marmo del davanzale. Insomma, lo spigolo opposto a quello delle cerniere ora striscia.
Questo è un difetto tipico delle persiane di legno; me lo hanno fatto anche le mie alcuni anni fa. Durante la costruzione per tenerne a squadra ci inseriscono delle cavigle (chiodi fatti a croce) un paio per angolo, poi con il tempo, con il peso stesso della persiana, il legno intorno al chiodo cede e questa cade in avanti prendendo la forma caratteristica romboidale.
Come fare per "raddrizzarle" e rimetterle in squadra? Ho paura che aggiungendo quegli angolari in ferro verniciato in nero che vendono al Brico sui due spigoli che non li hanno (quelli opposti alle cerniere) non si risolva la situazione.
La soluzione delle squadre funziona alla grande... però, se vuoi fare una cosa fatta bene le devi incassare e allora il lavoro, in regime di fai-da-te, diventa complicato.
Pensavo che la soluzione più efficace sarebbe mettere un tirante che collega lo spigolo che si é abbassato con quello opposto in alto, vicino alla cerniera superiore. Ma non deve essere troppo vistoso, se no sta male. Cosa ne dite?
Cosa posso usare come tirante?
Anche se a livello meccanico potrebbe anche funzionare, a parte il come effettuarlo correttamente, a livello estetico sarebbe allucinante.
Io nelle mie optai per la spinatura.
Attrezzatura necessaria:
- strettoio per stringerle in diagonale
- spine di faggio di D.10 a metri
- trapano con punta di 10
- colla vinavil D3 da esterno
Allora, io procederei cosi:
innanzitutto tirale giù e controllale bene nella parte bassa, dove spesso il legno marcisce. Magari ti accorgi che, oltre a doverle rimettere in squadro, ci devi rifare anche dei pezzi.
Ammesso che siano ancora in buone condizioni, per rimetterle in squadro le stringi in diagonale; per controllare che siano in squadro controlla le diagonali con il metro, dopo di ché segni i punti nei quattro angoli dove le dovrai mettere, fori con punta di 10, tagli le spine dello spessore della persiana e ce le inserisci con la colla Vinilica da esterno. Io ce le misi passanti, ma ce le puoi mettere anche cieche, senza sfondare dall'altra parte.
Questa è la procedura che ho usato nelle mie e a tutt'oggi reggono alla grande.
Tralascio i dettagli della rifinitura/stuccatura/verniciatura che non rientrano, per adesso, nel quesito proposto.
Ah, qui se hai voglia di leggere c'è tutto il restauro delle mie:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ne&start=0