Pagina 1 di 1

1 vs 3 ampere

Inviato: lun 14 gen 2008 10:34 am
da Luca
Ciao a tutti,
Ho un router americano che vuole corrente alternata a 12V e 1A. Il suo trasformatore accetta solo 120V, quindi non posso usarlo.
Ho cercato in casa, e ho trovato un trasformatore che produce 12V e 3A. Non mi intendo di queste cose, e la mia domanda e': posso usarlo? che succederebbe? 3 ampere invece che 1 me lo friggono?

Grazie mille,

Luca

Inviato: lun 14 gen 2008 10:55 am
da Capitan Farloc
Se l'alimentatore è stabilizzato, non c'è nessun problema.
L'assorbimento dipende dall'apparecchiatura che vi viene collegata e l'intensità di corrente dichiarato (3 Ampere) si riferisce alla massima erogabile.
Se l'alimentatore non è stabilizzato invece possono esserci dei problemi in quanto la tensione varia in funzione della corrente assorbita, quindi se un alimentatore non stabilizzato garantisce 12 Volt ad un assorbimento di 3 Ampere, con un assorbimento inferiore avrebbe una tensione maggiore, e questo ritengo che su una apparecchiatura elettronica potrebbe creare qualche problema, al limite anche di "friggerla".
Ciao

Inviato: mar 15 gen 2008 12:47 pm
da roby
Scusatemi, ma state parlando di alimentatori o di trasformatori? non vorrei che si fosse creata un po' di confusione.
Ciao

Inviato: mer 16 gen 2008 9:06 am
da Capitan Farloc
Hai ragione Roby,
Luca parlava di trasformatore in corrente alternata, sono io che non ho letto bene il messaggio.
Se si tratta di un trasformatore in C.A. l'alimentatore (stabilizzato) è presente all'interno del router, quindi direi che a questo punto non ci sono problemi ad utilizzarlo, anzi, scalderà di meno ;)
Tu cosa ne dici Roby?

Inviato: gio 17 gen 2008 11:27 am
da roby
Corretto. ;)