Da dove arriva quest'acqua? Ci potrebbe essere una spiegazione, che però va contro ogni legge fisica (almeno mi pare): la pompa è ad immersione e prende acqua da un serbatoio posto ad un altezza superiore al piano di irrigazione; che possibilità ci sono che, a motore spento, l'acqua possa risalire per un effetto sifone/risucchio dal tubo e arrivare alle elettrovalvole?
Il fatto che perda solo da quello più vicino alle elettrovalvole significa qualcosa? C'è da dire, anche, che subito prima l'ingresso alle elettrov. esiste un pozzetto con una saracinesca per chiudere l'acqua e se la chiudo non versa più.
Altro elemento: la pompa è sotto un Presscontrol ed è programmata per partire la notte, ma se la collego alla corrente lei parte sempre: attacca, gira per 30 sec. e poi si ferma; dopo circa 5 minuti riparte, rigira per 30 secondi e si riferma e cosi di seguito.
Il Presscontrol è stato sostituito da pochi giorni.
L'unico modo per impedire che la pompa attacchi anche di giorno è solo quello di chiudere quella saracinesca accanto alle elettrovalvole. Però se lo chiudo, la notte non bagna... e se lo lascio aperto, intorno a l'irrigatore
suddetto ci si forma un lago.
Altro elemento: i prati da irrigare sono due: uno, che è quello di cui stiamo parlando, ed un altro posto su un livello maggiore, diciamo 3 mt.
che si trova sopra il livello del serbatoio della pompa.
Per cui facciamo una ipotesi: la pompa manda acqua contemporaneamente ai due impianti di irrigazione ed, essendo uno più in alto di un altro, è possibile che possa rifluire in quello in basso, arrivi alle elettrovalvole, ne trovi una che non chiude perfettamente e da li refluisca (per caduta) all'irrigatore in questione. Però, se cosi fosse, dopo un po si dovrebbe fermare e invece continua....
L'impianto fu fatto molti anni fa dal vecchio giardiniere insieme ad un idraulico ed ad un elettricista. Il giardinieri e l'idraulico di adesso non sanno che pesci prendere. Io, sono doversi giorni che mi ci sto sbattezzando, cercando di fare tutte le prove possibili immaginarie, ma a tutt'ora il mistero non è stato svelato...
A voi la palla...