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Ancora su bici che non frena

Inviato: lun 04 giu 2012 12:37 am
da giovanni
Questo argomento è già stato trattato due anni fa, come qualcuno
ricorderà.
Il problema è tuttora irrisolto... ma adesso ho deciso di
risolverlo una volta per tutte.
Intanto ho focalizzato qual'è il problema: mentre per il freno davanti
serve pochissimo sforzo, sulla leva di quello posteriore ci vuole uno
sforzo esagerato solo per tirare il filo; in più c'è da aggiungerci lo
sforzo di frenatura. Poi, ho notato che la leva (di plastica) si piega
tutta.
Per cui, intanto ho messo le leve di metallo, sperando di migliorare
qualcosa... ma è cambiato poco.
La cosa che ho notato smontando le leve porta zoccoli, è che questi
hanno una molla di ritorno troppo forte. Secondo me è li il male: le
molle sono due e si sommano; in più c'è da dire che più alto è lo
sforzo e maggiore diventa anche l'attrito dentro la guaina.
A questo punto vengo alle domande: a cosa servono due molle di ritorno
così forti? In fondo, per tenere distaccati gli zoccoletti dal disco
ne basterebbero due molto più deboli. Se è così, come faccio a ridurle
drasticamente?
Ecco una foto presa dal dietro del disco
Immagine
Dentro ci deve essere una molla a torsione che ha tre regolazioni, ma
anche nella posizione minima è sempre troppo forte.
Al limite, anche se le molle si eliminassero, gli zoccoletti
dovrebbero tornare automaticamente da soli...o no?

Che ne dite?

Inviato: lun 04 giu 2012 7:55 am
da plcet
ma non è una vera e propria bicicletta.....ha un carretto o è tipo un side-car??!?!?!? dalla foto non si capisce molto bene :D

comunque, per quanto riguarda le mollette messe sul freno, devono esserci, altrimenti il filo rimarrebbe tirato nella guaina e il freno toccherebbe sempre e comunque vicino il disco

stavo pensando......se, come dicevo prima, è una bici con 3 ruote, perchè non mettere un freno a pedale?!?!?!? sicuramente avrai un filo più corto, quindi meno resistenza, ma soprattutto una potenza maggiore (tutto il peso della gamba) per tirare il filo.....che ne pensi?!?!?!?

Inviato: lun 04 giu 2012 8:38 am
da giovanni
plcet ha scritto:ma non è una vera e propria bicicletta.....ha un carretto o è tipo un side-car??!?!?!? dalla foto non si capisce molto bene :D]
E' il triciclo di mia moglie...
comunque, per quanto riguarda le mollette messe sul freno, devono esserci, altrimenti il filo rimarrebbe tirato nella guaina e il freno toccherebbe sempre e comunque vicino il disco
Considerando che la guaina è molto lunga e flette tutta, ci sta benissimo che lei stessa faccia da molla e i tasselli non rimarrebbero mai attaccati al disco...
Per poter fare una prova, però, l'importante sarebbe sapere come si fa ad escludere queste molle. ;)

L'idea del freno a pedale sarebbe buona se non ci fossero i pedali...difatti come fai quando stai pedalando?

Inviato: lun 04 giu 2012 10:28 am
da ottobre_rosso
Giovanni, le molle ti conviene tenerle: dubito che, rimuovendole, la leva arretri da sè. Potresti pensare di "smollarle", ma sarebbe meglio farlo solo una volta accertato che la causa siano loro (cosa che, per me, non è). I pattini frenanti vanno bene? sono centrati rispetto al disco? appoggiano in maniera uniforme?

Inviato: lun 04 giu 2012 12:53 pm
da °°Giacomo°°
so che sembra la scoperta dell'acqua calda, ma prova a sostituire i pattini con altri di buona qualità ed a pulire e sgrassare bene le superfici di contatto.
i pattini (o tacchetti) di scarsa qualità frenano malissimo, con altri di buona qualità invece (sui 10 euro la coppia) la differenza è notevole

per le molle di ritorno di solito c'è una piccola brugola, un grano diciamo, che va a regolarle; serve anche per pareggiare la forza delle due molle, altrimenti se una torna di più farebbe toccare il pattino opposto

Inviato: lun 04 giu 2012 1:18 pm
da pacoseven
°°Giacomo°° ha scritto:so che sembra la scoperta dell'acqua calda, ma prova a sostituire i pattini con altri di buona qualità ed a pulire e sgrassare bene le superfici di contatto.
i pattini (o tacchetti) di scarsa qualità frenano malissimo, con altri di buona qualità invece (sui 10 euro la coppia) la differenza è notevole

per le molle di ritorno di solito c'è una piccola brugola, un grano diciamo, che va a regolarle; serve anche per pareggiare la forza delle due molle, altrimenti se una torna di più farebbe toccare il pattino opposto
Per come ha esposto il problema ,direi che la difficoltà maggiore è avvicinare i pattini al disco, più che farli aderire...
io comincerei col lubrificare bene tutti i movimenti interessati ,soprattutto il cavo. se possibile io lo smonterei e lo lubrificherei con del grasso,altrimenti cercherei di far penetrare dello spray lubrificante all'interno della guaina.
le molle che dici essere troppo dure , di che tipo sono ?
se sono normali molle a spirale puoi vedere di trovarne di un tipo con filo più sottile , con le stesse dimensioni...
guardando la foto non si capisce bene in che modo i tamponi vengono spinti verso il disco ...puoi postare una foto che illustri ?
altra ipotesi : le viti che bloccano le due staffe di alluminio, quanto le stringi ?
le staffe sono libere di muoversi ,oppure , un volta strette ,diventano più dure ?
se è questo il caso , puoi fissare le viti con del frenafiletti medio ,lasciando un pò di lasco...
tutte ipotesi che forse hai già vagliato , ma che bisogna scartare , per trovare il difetto...

Inviato: lun 04 giu 2012 1:27 pm
da °°Giacomo°°
pacoseven ha scritto:
°°Giacomo°° ha scritto:so che sembra la scoperta dell'acqua calda, ma prova a sostituire i pattini con altri di buona qualità ed a pulire e sgrassare bene le superfici di contatto.
i pattini (o tacchetti) di scarsa qualità frenano malissimo, con altri di buona qualità invece (sui 10 euro la coppia) la differenza è notevole

per le molle di ritorno di solito c'è una piccola brugola, un grano diciamo, che va a regolarle; serve anche per pareggiare la forza delle due molle, altrimenti se una torna di più farebbe toccare il pattino opposto
Per come ha esposto il problema ,direi che la difficoltà maggiore è avvicinare i pattini al disco, più che farli aderire...
io comincerei col lubrificare bene tutti i movimenti interessati ,soprattutto il cavo. se possibile io lo smonterei e lo lubrificherei con del grasso,altrimenti cercherei di far penetrare dello spray lubrificante all'interno della guaina.
le molle che dici essere troppo dure , di che tipo sono ?
se sono normali molle a spirale puoi vedere di trovarne di un tipo con filo più sottile , con le stesse dimensioni...
vero, bisogna verificare se il cavo scorre bene nella guaina oppure no; sconsiglio il grasso, è meglio del wd40 o similare.

mi viene in mente anche di non far compiere alla guaina (nella quale scorre il cavo) delle curve a raggio troppo piccolo, nè lasciarla troppo lunga.

Inviato: lun 04 giu 2012 1:37 pm
da pacoseven
°°Giacomo°° ha scritto:
pacoseven ha scritto:
°°Giacomo°° ha scritto:so che sembra la scoperta dell'acqua calda, ma prova a sostituire i pattini con altri di buona qualità ed a pulire e sgrassare bene le superfici di contatto.
i pattini (o tacchetti) di scarsa qualità frenano malissimo, con altri di buona qualità invece (sui 10 euro la coppia) la differenza è notevole

per le molle di ritorno di solito c'è una piccola brugola, un grano diciamo, che va a regolarle; serve anche per pareggiare la forza delle due molle, altrimenti se una torna di più farebbe toccare il pattino opposto
Per come ha esposto il problema ,direi che la difficoltà maggiore è avvicinare i pattini al disco, più che farli aderire...
io comincerei col lubrificare bene tutti i movimenti interessati ,soprattutto il cavo. se possibile io lo smonterei e lo lubrificherei con del grasso,altrimenti cercherei di far penetrare dello spray lubrificante all'interno della guaina.
le molle che dici essere troppo dure , di che tipo sono ?
se sono normali molle a spirale puoi vedere di trovarne di un tipo con filo più sottile , con le stesse dimensioni...
vero, bisogna verificare se il cavo scorre bene nella guaina oppure no; sconsiglio il grasso, è meglio del wd40 o similare.

mi viene in mente anche di non far compiere alla guaina (nella quale scorre il cavo) delle curve a raggio troppo piccolo, nè lasciarla troppo lunga.
giusto.
guardando le foto sembra che il cavo esca da quel raccordo subito sopra il disco ,e il filo sembra disassato rispetto alla leva..
se ho visto giusto è lì che bisogna intervenire, la curva è troppo forte e il cavo raschia sul bordo del raccordo.(c'è anche il rischio di rottura)

Inviato: lun 04 giu 2012 1:40 pm
da pacoseven
all'improvviso l'illuminazione!
le leve sono montate rovescie,o la vitedi bloccaggio è montata in modo inverso e il punto di attacco è troppo in basso rispetto all'uscita cavo, mentre dovrebbe essere alla stessa altezza..
verifica se l'ipotesi è giusta e vedi se riesci a rovesciare le leva di alluminio oppure le viti di bloccaggio.
se ho ragione mi merito un panforte...

Inviato: lun 04 giu 2012 4:21 pm
da Fhisherman
Sostituisci il filo, la guaina ed i relativi capoguaina. Dopo aver smontato il filo dal morsetto ed estratto completamente, fai un anellino all'ultima spira della guaina vecchia nel quale inserirai una spira della guaina nuova chiudendo anche quest'ultimo anellino. Di fatto avrai una guaina vecchia che trascinerà nel percorso la nuova. Una volta portata a battuta nei registri della leva e del leveraggio dei pattini la nuova guaina,taglia l'eccedenza ed inserisci i nuovi capoguaina (normalmente sono due, uno normale ed uno detto "a barilotto" per ogni capo). Lubrifica con una semplice siringa da 5cc "usa e getta", caricata con olio motore pulito, la guaina nuova fino a quando vedrai l'olio colare dall'apertura opposta. A quel punto inserisci il nuovo filo ingrassandolo con grasso di vaselina e morsettalo nel leveraggio freni. Tira due/tre volte la leva freno e registra il gioco leva-pattino fino ad ottenere una frenata adeguata alle tue esigenze e modulabile allo sforzo. Lubrifica, inoltre, tutti perni del movimento pattini per diminuire il più possibile l'attrito durante l'uso. Se la bici viene usata prevalentemente in zone di mare, la salsedine e l'inevitabile sabbia tendono a far indurire ed ossidare tutto il leveraggio con i disagi che hai elencato. Mantieni "morbido" il percorso della nuova guaina, evitando curve troppo secche all'uscita delle leve senza eccedere in senso contrario. Considera come spesa all'incirca una decina di euro per i ricambi ed una mezz'oretta di lavoro, ma non avrai più problemi per svariato tempo. Per quanto riguarda i pattini, non trattandosi di una bici da competizione :D , lascerei quelli che ci sono sotto.

Inviato: lun 04 giu 2012 4:37 pm
da giovanni
Intanto grazie a tutti per l'interessamento.
Allora, stamani ho provato a levare le molle,ma dopo la ruota rimaneva un po frenata. Però, almeno ho capito bene come funzionano.... in pratica sono delle molle a torsione, di cui un capo batte in un grano e può essere regolato per una trentina di gradi e l'altra estremità termina con una piegatura in alto che va
ad impegnarsi in una serie di fori radiali e questo permette altri 45
gradi di regolazione.
Per cui, regolando al minimo le due molle, togliendo il soffietto di
gomma fra le due leve portapattini, sostituendo le leve di plastica
al manubrio con due di all. e, per finire, mettendo due zoccoletti
nuovi per mountanbike da competizione, posso dire che adesso il freno
funziona abbastanza bene.
Ho fatto diverse prove su strada e frenando forte la ruota blocca; di
più non posso pretendere, ne mi servirebbe.
Comunque devo ancora lubrificare bene la guaina... metterò subito in pratica il consiglio della siringa.:)

Inviato: lun 04 giu 2012 8:33 pm
da dalmos
[quote="giovanni"]Intanto grazie a tutti per l'interessamento.

Comunque devo ancora lubrificare bene la guaina... metterò subito in pratica il consiglio della siringa.:)[/quote

Hai tralasciato la cosa più importante, ma più che usare la siringa ,devi fare come ha detto °°Giacomo°° tira fuori il filo dalla guaina senza pensarci più di una volta ,metti del grasso intorno a tutto il filo e rimonta tutto ,lascia stare lo sprai ,ha un effetto non duraturo ;)

Inviato: mar 05 giu 2012 8:07 am
da giovanni
Si, però dovrei cambiare anche il filo. Difatti, in fondo è un po sfilacciato e, se lo sfilo, poi dubito che ce lo reinserirei... :(

Inviato: mar 05 giu 2012 6:23 pm
da Fhisherman
Il filo và comunque sostituito. E' l'ossido che si forma tra guaina e filo che causa l'attrito che rende duro l'uso del freno. Per questo motivo ti ho consigliato di lubrificare sia la nuova guaina con olio motore che ingrassare per bene il nuovo filo,ad evitare che, pur cambiando entrambi, l'ossido possa ripresentarsi da li a poco. Per quanto tu voglia lubrificare un filo già montato, non riuscirai mai a rendere il suo movimento fluido come quando montato dopo la lubrificazione della guaina e la sua ingrassatura. Ho letto che hai cambiato le leve: ti permettono l'utilizzo dei fili con testa rotonda o quelli a barilotto? Se ti è possibile monta il secondo tipo, piu' robusto e con una possibilità di sforzo maggiore alla leva.

Inviato: ven 08 giu 2012 7:40 pm
da giovanni
Ultimo aggiornamento.
Cambiato il filo e messo il grasso... non ci sono cambiamenti di rilievo.
A questo punto occorre trovare un sistema di moltiplicazione dello sforzo
sul disco. Conviene cominciare a pensare ad una pinza da MTB, magari sempre a filo. Poi dovremo pensare a come ancorarla al telaio.. ed avrei già il punto preciso di fissaggio. Sempre che non costino un'esagerazione. Ho visto che si trovano anche usate; qualcuno ne sa qualcosa?