gibor ha scritto:Giudicare gli oggetti dal prezzo non è mai una cosa intelligente, e sopratutto non è indice di qualità, al contrario di quello che può far credere, a parte questo come giustamente dici è meglio mettere una foto per aiutarti a scoprire se ci sono starter manuali o che altro d'aiuto per l'avvio.
Rimane sempre una regola comune a tutti i motori a scoppio, che ognuno ha una propria caratteristica in fatto d'accensione. Lo ricorderanno tutti coloro che hanno avuto a che fare prima dell'avvento delle centraline elettroniche, ogni mezzo predilige a seconda delle temperature mettere il gas in certe posizioni prima di fare l'avviamento, e questo lo si scopriva solo con la pratica.
I tagliaerba come praticamente tutti gli attrezzi non hanno un sistema servoassistito sulla farfalla controllato da una logica elettronica, che ne gestisce in modo automatico il comportamento in fase di accensione, e quindi rientrano in questa logica conoscitiva.
Poi a prescindere da tutto, rimangono alcuni accorgimenti da seguire per prevenire queste difficoltà, prima fra tutte la cara benzina senza piombo dopo pochi mesi di permanenza nel serbatoio, sopratutto se poca, perde gran parte del potere detonante, metterne sempre della fresca, e se possibile lasciarlo vuoto quando si ha finito d'usarlo.
Un trucco che resuscita tutti i motori dopo un lungo periodo di ferma, smontare la candela e immettere con una siringa 1cc di benzina nel cilindro e rimontarla, parte come se lo aveste appena spento, ve lo garantisco.

Dalla mia esperienza piu' che ventennale di lavori nei boschi, giardini,
e "valli in fior"
confermo che nelle macchine per la manutenzione del verde,
il prezzo basso è sinonimo non di bassa , ma di bassissima qualità,
salvo rarissimi casi.
Il risparmio è molto , ma molto relativo, perchè il piu' delle volte alcuni attrezzi si rompono dopo pochi utilizzi.
Magari si rompono delle caxxate,
tipo supporti di plastica, sedi viti che si spanano, tendicatene che si smollano subito, eec.,
ma che rendono la macchina inutilizzabile e se si portano a riparare, la riparazione costa il doppio di quanto si è pagato l'attrezzo.
La roba venduta nei supermercati è fuffa. Qualcosa di migliore la vendono alcune catene di fai da te.
Nel campo dei rasaerba uno dei migliori è la Toro
e se dovete comprare una motosega, comprate una Stihl ad occhi chiusi.
Costano un botto, ma li potrete lasciare in eredità funzionanti,
forse anche ai nipoti.
I motori delle varie motoseghe, decespugliatori, tagliasiepi, rasaerba, se sono fatti bene devono partire senza tante balle.
Devono essere a prova di villico zotico . Una , due, al massimo tre strappate, e poi deve partire;).
Se ci si deve slogare un braccio per l'avviamento,
o impegnarsi in controlli e pulizia candele
ed alchimie varie degne di un paddok di un team di kart.
l'attrezzo a qualche mancanza strutturale.