problema rasaerba sandrigarden 935 OHV

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

villeneuve

problema rasaerba sandrigarden 935 OHV

Messaggio da villeneuve »

ciao ho un rasaerba della sandrigarden modello 935 OHV vorrei sapere come fare per carburarlo dato che per accenderlo è una dannazione sin da nuovo e poi se possibile avere informazioni sul carburatore dove non so come sia possibile ho scoperto che agendo su di una levetta con una molla e lasciarla quasi subito mentre tiro la corda riesco a far accendere la macchina. non penso sia la procedura giusta quindi vi chiedo aiuto.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me quella invece è proprio la leva dell'aria che per quel
tipo di motori è obbligatoria aprirla in fase di accensione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

mariobrossh ha scritto:secondo me quella invece è proprio la leva dell'aria che per quel
Ne sai sempre una più del diavolo!!!
:lol:
ciao, livio
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

villeneuve, innanzitutto almeno una foto sarebbe gradita, se non altro per aiutarti ulteriormente :)
In secondo luogo di che anno è il rasaerba? mio padre ne ha acquistato uno 5-6 anni fa (non ricordo la marca) ed anzichè la levetta dello starter presenta una pompetta da azionare manualmente prima dell'avviamento a freddo (in pratica agendo su di essa effettua delle extra-iniettate di benzina per evitare la condensa della miscela nel condotto di aspirazione).
Comunque trovo strano che quella levetta debba essere azionata manualmente: di solito si attiva nel momento in cui si posiziona l'acceleratore sullo "Start" (farfalla tutta aperta e starter attivato)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
mariobrossh
Moderator Maximo

livio@ ha scritto:
mariobrossh ha scritto:secondo me quella invece è proprio la leva dell'aria che per quel
Ne sai sempre una più del diavolo!!!
:lol:
ma no, mi ricordo quando da ragazzi per far partire il motorino bisognava
aprire l'aria................. e ora che ci penso anche alla 500 .............. e
al decespugliatore ............. :lol: :lol:
rele

Messaggio da rele »

I prodotti Sandrigarden, sono..... beh non voglio infierire. :D

Guardando dove si trova la ditta, o almeno la sede, cioè Molteno (LC) ,
ho il sospetto che sia una linea di prodotti di fascia bassa della Black & Deker,

dato che la Black & Decker ha la sede a Civate LC) e appunto Molteno.

Sono cose fatte molto probabilmente in cinesia e poi solo commercializzate, per cui è tutto un programma.

Io avevo preso un Sandrigarden tagliaerba elettrico e praticamente accarezzava l'erba non la tagliava!

Ho preso anche una elettrosega marca sconoscita Velux ed è andatra bene per un po', poi si è rotta una cxxxo di molla che fa da sicurezza sul trascinamento, e che non si riesce a trovare come ricambio.

Purtroppo, poi, anche con gli attrezzi da giardino a motore a scoppio economici,

è un terno al Lotto, dato che bisogna anche farli partire, non basta una presa di correte..

Io ho comprato successivamente anche una motosega con lama da 45 cm circa a 70 euro in offerta,

e prima di riuscirla a trovare il trucco per avviarla ci ho messo un mese! :shock: :shock:
Adesso parte solo a guardarla, perchè ho capito il trucchetto.

Se fa appena caldo ti consiglio di non usare assolutamente il parzializzatore ell'aria per le partenze a freddo ,

oppure di disinserirlo appena appena si avvia,
, se no si bagna subito la candela.

Purtroppo gli attrezzi per giardino costano molto, quindi quando si prende qualcosa di fascia bassa bisogna mettere in conto che può andare bene o male,
villeneuve

ottobre ha ragione devo inserire una foto cosa che a presto farò, per rispondere rele io ho un giardino di circa 1500 mq quindi l'uso che ne faccio si riduce solo a tenere il prato a corto quindi in tutto circa mezz'ora quindi molto ridotto e pertanto non ho voluto un prodotto professionale ma penso che comunque anche se cinese debba partire io ho chiesto aiuto per questo motivo forse devo sistemare solo qualcosa che io non sò anche perchè dopo che è partito funziona benissimo pertanto come consiglia ottobre farò le foto e aspetterò fiducioso i consigli.ciao a tutti
gibor

Messaggio da gibor »

Giudicare gli oggetti dal prezzo non è mai una cosa intelligente, e sopratutto non è indice di qualità, al contrario di quello che può far credere, a parte questo come giustamente dici è meglio mettere una foto per aiutarti a scoprire se ci sono starter manuali o che altro d'aiuto per l'avvio.

Rimane sempre una regola comune a tutti i motori a scoppio, che ognuno ha una propria caratteristica in fatto d'accensione. Lo ricorderanno tutti coloro che hanno avuto a che fare prima dell'avvento delle centraline elettroniche, ogni mezzo predilige a seconda delle temperature mettere il gas in certe posizioni prima di fare l'avviamento, e questo lo si scopriva solo con la pratica.

I tagliaerba come praticamente tutti gli attrezzi non hanno un sistema servoassistito sulla farfalla controllato da una logica elettronica, che ne gestisce in modo automatico il comportamento in fase di accensione, e quindi rientrano in questa logica conoscitiva.

Poi a prescindere da tutto, rimangono alcuni accorgimenti da seguire per prevenire queste difficoltà, prima fra tutte la cara benzina senza piombo dopo pochi mesi di permanenza nel serbatoio, sopratutto se poca, perde gran parte del potere detonante, metterne sempre della fresca, e se possibile lasciarlo vuoto quando si ha finito d'usarlo.

Un trucco che resuscita tutti i motori dopo un lungo periodo di ferma, smontare la candela e immettere con una siringa 1cc di benzina nel cilindro e rimontarla, parte come se lo aveste appena spento, ve lo garantisco.
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

gibor ha scritto: Un trucco che resuscita tutti i motori dopo un lungo periodo di ferma, smontare la candela e immettere con una siringa 1cc di benzina nel cilindro e rimontarla, parte come se lo aveste appena spento, ve lo garantisco.
ottima dritta gibor :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
rele

Messaggio da rele »

gibor ha scritto:Giudicare gli oggetti dal prezzo non è mai una cosa intelligente, e sopratutto non è indice di qualità, al contrario di quello che può far credere, a parte questo come giustamente dici è meglio mettere una foto per aiutarti a scoprire se ci sono starter manuali o che altro d'aiuto per l'avvio.

Rimane sempre una regola comune a tutti i motori a scoppio, che ognuno ha una propria caratteristica in fatto d'accensione. Lo ricorderanno tutti coloro che hanno avuto a che fare prima dell'avvento delle centraline elettroniche, ogni mezzo predilige a seconda delle temperature mettere il gas in certe posizioni prima di fare l'avviamento, e questo lo si scopriva solo con la pratica.

I tagliaerba come praticamente tutti gli attrezzi non hanno un sistema servoassistito sulla farfalla controllato da una logica elettronica, che ne gestisce in modo automatico il comportamento in fase di accensione, e quindi rientrano in questa logica conoscitiva.

Poi a prescindere da tutto, rimangono alcuni accorgimenti da seguire per prevenire queste difficoltà, prima fra tutte la cara benzina senza piombo dopo pochi mesi di permanenza nel serbatoio, sopratutto se poca, perde gran parte del potere detonante, metterne sempre della fresca, e se possibile lasciarlo vuoto quando si ha finito d'usarlo.

Un trucco che resuscita tutti i motori dopo un lungo periodo di ferma, smontare la candela e immettere con una siringa 1cc di benzina nel cilindro e rimontarla, parte come se lo aveste appena spento, ve lo garantisco.

:D Dalla mia esperienza piu' che ventennale di lavori nei boschi, giardini,

e "valli in fior" :lol:

confermo che nelle macchine per la manutenzione del verde,
il prezzo basso è sinonimo non di bassa , ma di bassissima qualità,
salvo rarissimi casi.

Il risparmio è molto , ma molto relativo, perchè il piu' delle volte alcuni attrezzi si rompono dopo pochi utilizzi.

Magari si rompono delle caxxate,
tipo supporti di plastica, sedi viti che si spanano, tendicatene che si smollano subito, eec.,
ma che rendono la macchina inutilizzabile e se si portano a riparare, la riparazione costa il doppio di quanto si è pagato l'attrezzo. :shock:

La roba venduta nei supermercati è fuffa. Qualcosa di migliore la vendono alcune catene di fai da te.

Nel campo dei rasaerba uno dei migliori è la Toro

e se dovete comprare una motosega, comprate una Stihl ad occhi chiusi.

Costano un botto, ma li potrete lasciare in eredità funzionanti,
forse anche ai nipoti. :D

I motori delle varie motoseghe, decespugliatori, tagliasiepi, rasaerba, se sono fatti bene devono partire senza tante balle.

Devono essere a prova di villico zotico . Una , due, al massimo tre strappate, e poi deve partire;).

Se ci si deve slogare un braccio per l'avviamento,
o impegnarsi in controlli e pulizia candele

ed alchimie varie degne di un paddok di un team di kart. :P
l'attrezzo a qualche mancanza strutturale.
gibor

Messaggio da gibor »

rele ha scritto: Se ci si deve slogare un braccio per l'avviamento,
o impegnarsi in controlli e pulizia candele

ed alchimie varie degne di un paddok di un team di kart. :P
l'attrezzo a qualche mancanza strutturale.
Questo topic come è già stato fatto notare, è stato aperto per suggerire consigli su come far partire un tagliaerba, è su questa base ho dato elementi scritti anche sui manuali d'istruzione, l'unica eccezione detta, ma conosciuta da tutti i meccanici, è l'ultima che ho scritto.
Nel corso degli anni ho progettato e costruito macchine con motori a scoppio, che a seconda dell'importatore montavano motori diversi, pertanto posso affermare che i problemi cerano indipendentemente dalla marca.
Posso citare honda briggs&stratton (montata anche dalla nominata toro) robin cotiemme ruggerini lombardini e qualche altro, tutti in un modo o nell'altro avevano caratteristiche diverse d'accensione.
Non posso parlare di motorini da modellismo (quelli da decespugliatori e motoseghe) perchè non li ho mai montati e quindi non li conosco.
Denigrare o sbandierare apertamente una marca o l'altra, nella migliore delle ipotesi si tratta di odio o simpatia, l'industria adegua i prodotti in base al mercato, se non sono concorrenziali automaticamente vengono travolti dagli altri, la stessa cosa accade alla filiera intermedia se non si adegua è destinata a soccombere, inutile perciò che sbraitano perché tanto il mercato non lo fanno loro, volenti o nolenti è l'acquirente che compra, e le industrie producono quello che si vende.
rele

Messaggio da rele »

Gibor, :)

non discuto assolutamente la Tua competenza, ci mancherebbe,

io sono solo un semplice fruitore ed appassionato di motori (specialmente in passato come restauro di auto e moto d'epoca)
e che ha sempre messo le mani in molti genere di motori (quelli di modellismo no, anch'io non li conosco e devo dire che non ho particolare attrazione)

Come dicevi tu le ditte si adeguano al mercato.

Ma se la gente continua a "premiare" delle ditte che vendono prodotti non adeguati, per poi accorgersene dopo,

e ovvio che le ditte non ci penseranno minimamente a migliorare il rapporto qualità/prezzo ;) .

Ritornando al problema del rasaerba di Villeneuve,

per tentatare di sopperire alle difficoltà di avviamento e di funzionamento, scartando a priori problemi nella scintilla della candela, dato che l'accensione è elettronica,

si può fare dei tentaivi con la regolazione del carburatore, facendo riferimento al manuale d'uso della macchina.

Io con la motosega economica di marca sconosciuta, dopo aver fatto un migliaio di tentativi tramite la regolazione delle viti L e H , ero riuscito finalmente a farla partire.

Se poi non si riesce a farla funzionare, se non sono passati i tempi previsti , si può anche farsela sostituire (di solito).

Io me l'ero fatta sostituire la motosega, appunto perchè la prima che avevo preso si accendeva con molta difficoltà,
ma poi quella che mi avevano dato in cambio era peggio della prima. :o
gibor

Messaggio da gibor »

rele ha scritto:
Come dicevi tu le ditte si adeguano al mercato.

Ma se la gente continua a "premiare" delle ditte che vendono prodotti non adeguati, per poi accorgersene dopo...
Concludo l'off-topic come si capisce dalle parole di villeneuve che l'economia domestica è quella che detta legge negli acquisti, sarebbe più comprensibile se si paragonasse le finanze disponibili ad una coperta corta, se tiri da un lato scopri dall'altro.
I beni che ci circondano sono moltiplicati, il potere d'acquisto diminuito, per non essere da meno cerchiamo di avere tutto quello che hanno gli altri, ma non abbiamo lo stesso capitale disponibile come avevamo per meno cose, diamo più importanza ad alcuni oggetti e lì spendiamo di più, per gli altri se vogliamo far quadrare i conti spendiamo meno di prima.
Perciò non si può incolpare i clienti se non spendono come prima, è il sistema che ha collassato.
villeneuve

PICCOLA PREMESSA CHIEDO SCUSA AL FORUM PER QUELLO CHE STO PER SCRIVERE.
scusate, ma l'aver chiesto consigli non implica che dobbiate sindacare sulle finanze altrui. a questo punto devo dare la risposta che avrei dovuto dare prima al contatto di rele, per farvi capire che a me del rasaerba interessa fino ad un certo punto se parte se non parte era solo un modo di capire come funziona e se potevo migliorarlo. Quello che compro ( e ringrazio l'aver studiato e la mia perseveranza se oggi non mi definisco ricco ma un alto borghese libero professionista) penso siano solo affari miei. io ho chiesto un consiglio quindi come ottobre si è degnato e scomodato a rispondere con cognizione e giustamente chiedendo di vedere prima di pronunciarsi ( comportamento da persona competente) rele che gira nei boschi invece ha pensato subito a screditare a fare paternali fuori luogo invece di pensare a dare consigli. io quel rasaerba lo uso quando ho bisogno di staccare la spina e se non è venuto il giardiniere, e pertanto anche se non parte mi aiuta a distrarmi lo lascio e mene vado. Ho scritto solo per cercare di capire perchè un attrezzo che è andato sempre bene adesso aveva dei problemi, a questo punto grazie lo stesso a tutti lo porterò io o chi per mio conto presso un riparatore che provvederà in merito.
scusate ma avrei dovuto già rispondere per le rime al primo contatto di rele ma ho preferito astenermi dal rispondere per rispetto del forum che non merita quello che sto scrivendo e spero capiate che non mi sono mai permessi così come ora e per questo vi chiedo umilmente scusa. PERO' CI TENGO A PRECISARE CHE SE CHIEDERE UN CONSIGLIO EQUIVALE AD ACCENDERE INUTILI E STUPIDE DISCUSSIONI GIURO CHE CI PENSERÒ BENE PRIMA DI CHIEDERE ALTRI CONSIGLI.
PER RELE SMETTILA DI FARE IL SAPUTO NESSUNO HA LA VERITÀ IN TASCA. P.S. per RELE DIMENTICAVO QUALORA IL RIPARATORE FOSSE DELLA TUA STESSA OPINIONE SUL RASAERBA TI DISTURBERÒ INVIANDOTI LA MIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI COSÌ POTRAI CONSIGLIARMI UN PRODOTTO ECCELSO.
mariobrossh
Moderator Maximo

ragà già fa caldo di suo se poi ci scaldiamo per così poco 8)
chiedo scusa ma forse rele è andato of topic ma in fin dei conti
ha detto la sua che alla fine si può sintetizzare in
"chi più spende più guadagna" nel settore tecnologico, per esperienza
diretta oramai ho capito che nessuno regala niente, quindi prima ci
penso su due volte, poi ovviamente, ognuno coi suoi soldi ci fa quello
che vuole
Rispondi