come collegare un motore elettrico monofase?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ariz

come collegare un motore elettrico monofase?

Messaggio da ariz »

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e questa è la mia prima domanda :)

pochi giorni fa si è bruciato il motore del mio tornio per metalli, funzionante a 220V

ho acquistato perciò un nuovo motore asincrono monofase da 2 HP che mi è arrivato ieri

la morsettiera presenta 6 contatti, e la targhetta stampata sulla morsettiera spiega come collegare i 2 cavi elettrici della corrente domestica per far girare il motore in un senso (CW) oppure in senso contrario (CCW)

il problema è che questa targhetta mostra come utilizzarlo in un senso OPPURE nell'altro, mentre il tornio ovviamente deve poter girare nei 2 sensi

dal tornio escono 2 coppie di fili, che presumo vengano alimentate alternativamente a seconda della direzione della manopola, avanti e indietro

i 6 morsetti del motore sono marcati U1 V1 Z1 e U2 V2 Z2
ci sono 2 condensatori nella morsettiera
ci sono inoltre 2 barrette metalliche che collegano 2 coppie di morsetti: anzi, è proprio spostando queste barrette che si inverte il senso di rotazione, ma a me serve poterlo fare 'al volo', visto che il tornio è predisposto per questo

come faccio?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non è esattamente così, il motore asincrono monofase ha bisogno del condensatore per creare uno sfasamento sulla corrente alternata tale da poter avere un campo magnetico rotante.
Quindi per poter invertire il senso di rotazione, è necessario invertire il senso di rotazione del campo magnetico, e questo si ottiene collegando in modo diverso il condensatore.
Tra l'altro l'inversione di rotazione deve avvenire a motore fermo (o quasi) altrimenti se il motore è al numero di giri massimo questo credo non abbia grossi effetti.
Per il collegamento dei fili... è un bel problema...
Non hai il vecchio motore per controllare precedentemente come erano montati?
Il collegamento probabilmente è stato fatto come nel secondo esempio descritto al punto 3 di questo documento:
http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_03.html
Però non mi risulta particolarmente chiaro, quindi prova prima a controllare se sul vecchio motore c'erano gli stessi simboli del nuovo...
Ciao
flavio

Messaggio da flavio »

il condensatore crea lo sfasamento di 90 gradi elettrici per far girare il rotore nello statore. l'inversione la fai cambiando il collegamento del condensatore nella base del motore. ciao
Rispondi