Fare vernice poliuretanica bicomponente

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
giovanni

Fare vernice poliuretanica bicomponente

Messaggio da giovanni »

Oggi mi è venuto un dubbio atroce: dovevo fare questa vernice miscelando
colore e catalizzatore in rapporto 1 a 1; ho preso la bilancia, ho fatto le dosi e mi sono
accorto che la vernice veniva troppo fluida. Mi son detto, come è possibile,
deve andare bene per forza... allora cosa c'è che non quadra?
Allora mi è venuto il dubbio che la composizione 1 a 1 non sia riferita ai grammi ma ai litri.
Difatti, questa vernice era vecchia di alcuni anni per cui era più densa del solito, mentre il catalizzatore
(che è come l'acqua) era sempre uguale. Ora, visto che su barattolo c'è scritto che contiene e piombo,
si può immaginare che con il tempo questo si sia concentrato e che per fare lo spesso peso del catalizzatore,
ne servisse molto meno. Sembrerebbe che il discorso filasse: ho messo 100 g. di vernice in un
vasetto di vetro (alto 10 cm) ed ho visto che questo si è riempito per circa 3 cm; poi ho aggiunto altri 100 g.
di catalizzatore e invece di arrivare a 6 cm il vasetto mi si è letteralmente riempito.
Che il rapporto sia stato sballato lo ha dimostrato il fatto che la vernice (data a spruzzo) si è
seccata in meno di mezz'ora, mentre in casi analoghi usando la stessa vernice ci voleva almeno 8/10 ore.
Come verniciatura è venuta molto bene... ma mi rimane il dubbio che il catalizzatore sia
stato troppo e la vernice con il tempo tenda a sfogliare...:roll:

Conclusione: le dosi vanno fatte sul peso o sul volume? :?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

............qua ci vuole Il Laureato ................. Massimo che fai dormi ? :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

la logica dice sulla quantità in ml o volume, ma sentiamo i piu esperti
giovanni

Messaggio da giovanni »

°°Giacomo°° ha scritto:la logica dice sulla quantità in ml o volume, ma sentiamo i piu esperti

Ecco, allora, come volevasi dimostrare ho fatto una ca@@@ta. :D
Però, ripensandoci bene,
non ne sono ancora del tutto sicuro di aver sbagliato: difatti
io ho sempre fatto a peso e i risultati sono
sempre stati ottimi. E soprattutto perché usare una bilancia è molto più
preciso che usare dei contenitori graduati...
Il problema, secondo me, sorge quando la vernice è stata nel barattolo tanto tempo: evapora ed
il piombo si concentra, così il principio di usare il parametro del peso va a farsi benedire...
Eppure, questa non era la prima volta che usavo vernice vecchia di alcuni anni... eppure mai avuto
problemi del genere.
Che i rapporti fossero sbagliati lo dimostra il fatto, che mi ero fatto un barattolino (con poca aria dentro)
per fare dei ritocchi nei giorni successivi e dopo neanche un giorno l'ho aperto e la vernice era già solidificata. :shock: :?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Svelato l'arcano: in colorificio mi hanno detto che se la vernice è satinata la diluizione va al 50%
e se, invece, è lucida va diluita al 100%.

Ci avreste mai pensato voi ad una cosa del genere? :shock: :?
il laureato

Messaggio da il laureato »

scusate il ritardo, allora se ho ben capito giovanni parli di vernice poliuretanica, la sua diluizione la puoi fare in volume o in percentuale cioè 100 parti di vernice 50 di catalizzatore sia opaca sia lucida sia satinata e se fa caldo basta anche il 35/40% io di mio aggiungo anche un 5% di diluente poliuretanico spolvera di meno, questa vernice usata prevalentemente per laccare mobili meglio il MDF asciuga non in mezzora ma quasi all'istante. quindi se hai parlato di poliuretanico la procedura è questa. io di solito per il legno uso uso la vernice della Milesi ottima e resistente, Poi ogni marca di vernice ha le sue concentrazioni e miscele quindi mai generalizzare. anche i catalizzatori non sono tutti uguali ne esistono di ritardanti acceleranti e medi a secondo degli utilizzi.
Mario perchè mi vuoi ribattezzare io mi chiamo sandro non massimo.
P.S. dal maestro si accetta tutto anche un nuovo nome.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

:oops: scusami.................. dove cavolo l'ho pescato sto massimo bah
sarà l'età .................... :cry:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

A me si è asciugata, diciamo in mezz'ora, perché avevo raddoppiato la dose del catalizzatore... però,
anche se avessi usato la dose giusta del 50% al massimo si sarebbe asciugata in 1 ora, che è sempre un tempo
molto breve.
Allora, la vernice è della ALCEA e avendola usata altre volte (per vernici lucide) a seccare
ci ha sempre impiegato più di 8 ore.
Perché, se era la stessa ditta e la stessa vernice, è venuta fuori tutta questa differenza di essiccazione? :o :? :shock:

Però il motivo è semplice: ho usato le dosi in peso e non in volume...
Poi, considerando che la vernice
era vecchia e più densa, il rapporto in peso ha falsato ulteriormente le dosi... :)
il laureato

Messaggio da il laureato »

il poliuretanonico della Milesi che uso io, mi permette di verniciare ambedue i lati contemporaneamente e ti dirò nel verniciare una porta partendo dall'alto andando verso il basso mentre sto chiudendo la verniciatura verso il basso in alto già comincia ad asciugare. per asciugare intendo il fuori polvere la vera essicazione avviene in tempi più diluiti, però se volessi toccarlo gia posso non spingendo forte. comunque io sto parlando di poliuretanico a solvente non all'acqua.
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Non amo questo genere di vernici quindi non ho molta esperirienza al riguardo. Le ho utilizzate per verniciare delle vasche da bagno (2 volte in 25 anni), il barattolo da 0,75 ha il suo catalizzatore già dosato basta mescolarlo ed è pronto all'uso, si essicca al tatto in un'ora circa. Non tengo mai prodotti in magazzino per più di 6 mesi.
Rispondi