Funzionamento"mangia pelucchi" collegato alla rete
Funzionamento"mangia pelucchi" collegato alla rete
Ho un "mangia pelucchi" a batteria ricaricabile... purtroppo questa è consumata e non ha più autonomia e vorrei farlo funzionare collegandolo direttamente alla presa elettrica. Questo ha già un caricabatterie incorporato ma quando si collega la spina il motore non gira perchè si sta caricando la batteria...
Ho provato a togliere la pila ma non funziona niente, si accende il led di carica ma il motore non gira...come posso fare per bypassare questo sistema di carica?
Ho provato a togliere la pila ma non funziona niente, si accende il led di carica ma il motore non gira...come posso fare per bypassare questo sistema di carica?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova cosìLuca14 ha scritto:Come faccio a postare foto? Ho anche l'immagine dello schema elettrico!
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ed allora è difficile stabile quale sia la sua tensione d'esercizio, avendo
un alimentatore con tensione variabile da 0 a 12 v si potrebbe andare
per tentativi se non ce l'hai prova da un radiotecnico perché se siamo
nell'ordine dei 3 -6 volt potresti adattarci anche un caricabatterie per
cellulari
un alimentatore con tensione variabile da 0 a 12 v si potrebbe andare
per tentativi se non ce l'hai prova da un radiotecnico perché se siamo
nell'ordine dei 3 -6 volt potresti adattarci anche un caricabatterie per
cellulari
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Cilindrica formato AA... mi sembra di ricordare 1,2 Volt... ma io penso che se il circuito mentre è collegato alla rete elettrica fornisce gli 1,2 Volt alla batteria (e il motore è collegato in parallelo ad essa senza altri collegamenti) il motore non dovrebbe girare accendendolo? Ho provato a misurare con un multimetro ma mi dà sempre come valore fuori fondoscala...
Permettetemi di chiarire solo una cosa, i caricabatterie a seconda di come sono costruiti sono parecchio strani, tanti prima di iniziare ad erogare corrente devono vedere la tensione della batteria che rientra fra certi valori, poi se sotto una certa soglia ma non troppo inizia la carica.
Una volta raggiunta un'altra soglia entrano in una fase detta di mantenimento.
Il processo di carica a seconda delle batterie consiste nel dare una piccola corrente di carica per molte ore, la batteria in scarica invece eroga una forte corrente per poco tempo, e per questo motivo e quasi impossibile tu riesca ad usare il suo caricatore.
Se quella è la tua batteria originale sostituirla direttamente ti servirebbe un alimentatore da 1,2V con 2,8A !!!
la vedo dura trovarlo... però forse con un universale da 1,5V con 1A potrebbe già funzionare, non come con la sua batteria carica ma riuscire ad usarlo lo stesso.
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-UNI ... 3f206b3def
Una volta raggiunta un'altra soglia entrano in una fase detta di mantenimento.
Il processo di carica a seconda delle batterie consiste nel dare una piccola corrente di carica per molte ore, la batteria in scarica invece eroga una forte corrente per poco tempo, e per questo motivo e quasi impossibile tu riesca ad usare il suo caricatore.
Se quella è la tua batteria originale sostituirla direttamente ti servirebbe un alimentatore da 1,2V con 2,8A !!!
la vedo dura trovarlo... però forse con un universale da 1,5V con 1A potrebbe già funzionare, non come con la sua batteria carica ma riuscire ad usarlo lo stesso.
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-UNI ... 3f206b3def
[/url]