Lavatrice ARISTON DIGITAL MARGHERITA 2000 AL89X da buttare?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
flash

Lavatrice ARISTON DIGITAL MARGHERITA 2000 AL89X da buttare?

Messaggio da flash »

Vorrei un Vs. consiglio prima di buttare la mia MARGHERITA 2000 AL89X che ieri ha improvvisamente smesso di funzionare dopo appena 5 anni e mezzo (garanzia scaduta da 4 mesi...). Ho letto che parecchi hanno avuto problemi con questo modello e prima di chiamare il tecnico ARISTON vorrei informarmi visto che lo scorso anno ho pagato € 80,00 per la guarnizione dell'oblò !!! :lol: :lol: :lol:
Il problema è questo: la lavatrice ha iniziato a lavare regolarmente il programma impostato (40° - centrifuga 600 giri), al momento dei risciacqui quando il cestello inizia a fare giri in senso orario e antiorario caricando l'acqua si è sentito un rumore metallico come di fresatura,il cestello non gira e la manopola ha iniziato a girare continuamente. Presa dal panico ho subito spento. Sono riuscita a resettare e ad aprire l'oblò: i panni all'interno del cestello erano un pò surriscaldati. Ho provato a riaccendere, riesco a resettare, aprire l'oblò, scaricare l'acqua, se imposto la centrifuga prova a partire ma non ci riesce, se imposto un nuovo programma idem, carica l'acqua ma il cestello no riesce a girare. La cinghia è a posto.
Ho chiamato un tecnico non Ariston che mi ha diagnosticato problemi di motore o scheda senza neanche aprirla minimamente, riparazione intorno ai € 150,00 :( :( :( oppure cambiare lavatrice :twisted: :twisted: :twisted:
Devo buttarla o c'è qualche tentativo che posso fare?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Fai questa prova stacca la cinghia (prima stacca la spina) e fai partire i programmi se il motore gira allora prova a far girare il cestello
ruotando la ruota con le mani, a lavatrice scarica dovrebbe girare con
molta facilità altrimenti se senti rumori strani bisogna cambiare il
cuscinetto e non è cosa da posco, sempre se sia possibile, se non
gira il motore o stenta possibili cause : motore bruciato, condensatore,
scheda
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se provando a girare manualmente, il cestello risulta bloccato, potrebbe trattarsi anche di un oggetto incastrato tra vasca e cestello...
Fai le prove che ti consiglia cosimocs e facci sapere
Ciao
flash

Messaggio da flash »

Dimenticavo un particolare, quando mi hanno cambiato la guarnizione mi avevano lasciato staccato il tubo che parte dalla vaschetta dei detersivi e al primo lavaggio acqua, detersivo e anticalcare erano andati sparsi anche se per pochi secondi. Da quella volta la lavatrice ha fatto un cigolio nella prima fase di lavaggio, quando il cestello gira in senso orario e antiorario, il cigolio scompariva quando il programma proseguiva e nella centrifuga. Una volta ha fatto anche un salto.

Ho fatto le prove che mi avete suggerito:

1° prova:
Motore a vuoto senza cinghia su programma centrifuga gira.

2° prova:
Programma centrifuga con cinghia non gira.

3° prova:
Qualsiasi programma senza cinghia non gira. Prova a partire ma puzza.

4° prova:
Il cestello gira bene a mano sia con la cinghia che senza. Con la cinghia fa un leggero rumorino.

Che faccio la butto?
Se si quale marca mi consigliate con un buon rapporto qualità prezzo. Mia mamma ha avuto una Rex che ha durato 35 anni con piccoli problemi di poco conto, poi una marca sconosciuta che ha fatto 13 anni...sempre tanti in confronto ai 5 e1/2 dell'ARISTON che tra l'altro ha lavorato molto poco.

Ciao e grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

A occhio e croce dovrebbe essere il motore
ma se non conosci un tecnico di fiducia ti
dicono qualsiasi cosa, tieni presente che
un motore rigenerato costa circa 60 euro
Per quanto riguarda le marche non ci sono
più grosse differenze tranne Miele ma costano
troppo, in linea di massima devi prevedere una
spese di almeno 250 -300 euro l'importante
che sia in classe A o meglio A+ e che abbia
il cestello in acciaio inox l'acqua stop, e la
temperatura regolabile, non comprare marche
sconosciute, rimani almeno tra REX - ARISTON -
INDESIT - WIRPOOL ecc. è importante per l'assistenza
lascia perdere i fronzoli come il sensore del
carico il timer ed altre baggianate.
Ciao
BSH

Messaggio da BSH »

O una bella Bosch... :lol:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai provato a cambiare le spazzole del motore?
flash

Messaggio da flash »

Capitan Farloc ha scritto:Hai provato a cambiare le spazzole del motore?
Abbiamo smontato il motore. Sono presenti i carboncini ma sono integri, praticamente quasi nuovi. Possiamo fare altre verifiche sul motore per essere certi che sia lui il responsabile?
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Si, farlo girare al banco.................
flash

Messaggio da flash »

Il motore effettivamente è partito. Il prezzo del motore originale è di € 96,00 ma abbiamo deciso di non ripararla visto che il rivenditore dei pezzi di ricambio ci ha detto che a giugno ha già venduto 3 motori dello stesso modello e dopo neanche un mese tutti e tre hanno dovuto cambiare anche la scheda che costa sui 150,00.
Mi sa che questa lavatrice ha dei problemi a giudicare anche dai molti utenti del forum che con lo stesso modello hanno avuto guasti più o meno simili, tutti dopo di 5-6 anni di vita della macchina.
Grazie ai vostri consigli abbiamo risparmiato i soldi della chiamata al centro di assistenza, la lavatrice l'abbiamo regalata per pezzi di ricambio ad un amico che ha una Margherita .........magari di due riesce a farne una buona!
Ciao

Resta comunque la delusione perchè aveva lavorato veramente poco....
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Mi suona un po' strano che il motore nuovo sia la causa del cambio di scheda visto che poi quest'ultima e' disaccoppaiata dal motore dai rele'.............
Comunque come info generale, il costo della scheda e' intorno ai 90-100 euro mentre 150 e' il costo se esce il tecnico e fa il lavoro..............
Inoltre i problemi al motore sono nella maggior parte dei casi cambi di carboncini ed e' una cosa normalissima per tutte le marche visto che si consumano con l'utilizzo.....un po' come i freni della macchina....... :)
bit

al89x centrifuga

Messaggio da bit »

Con l'uso del tasto cerca ho letto qualcosa circa la Ariston al89x.
Ne ho una che al momento di centrifugare fa ondeggiare il gruppo vasca-cestello-cemento in modo cosi' violento che dopo pochi secondi va in protezione facendo ruotere la manopola dei programmi di continuo.
Durante lo svolgimento dei suoi programmi non mi sembra di notare anomalie se non quella che al momento in cui carica acqua esegue questa procedura in piu' riprese. Carica l'acqua, gira il cestello, carica ancora un pochino, gira il cestello, per qualche volta e poi procede normalmente.
La fase di scarico mi pare la effettui correttamente, infatti per verifica al termine con il tubo di scarico quasi per terra non esce quasi piu' acqua.
Ho smontato i due ammortizzatori (tubo di plastica esterna e feltrino di tenuta e pistone in metallo), mi sembrano buoni nel senso che offrono un po' di resistenza ma non so quantificarvela. Diciamo che a mano si riesce a comprimerli od estrarli. Se nuovi devono essere "duri" come quelli di un portellone auto per intenderci?

Il motore provato senza cinghia parte subito a "manetta" e poi decresce pian pianino.
E' normale che parta rapidamente? Purtoppo non ricordo se in condizioni di funzionamento normale per evitare sobbalzi deve ruotare dapprima lentamente e poi girare sempre piu' velocemente.
Vorrei verificare la condizione dei carboncini, devo smontare il motore dalla vasca oppure posso mettere su un fianco la macchina ed accedere da sotto?

Sono nuovo del Vs grande Forum e come avrete capito alle prime armi, scusatemi se sono stato troppo prolisso. :cry:

Grazie in anticipo e ciao a tutti :)
Rispondi