Cassetti, prima esperienza

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Cassetti, prima esperienza

Messaggio da plcet »

allora no.... le viti mi hanno dato qualche piccolissimo problema, ma ho risolto riavvitandole a filo, solo che niente da fare.....vabbè che attualmente ha i cassetti con le guide in legno e canale, quindi già che scorrono più fluide potrebbe bastare, però è un fastidio mio personale :D
in realtà solo l' ultimo cassetto sembra che vada meglio, anche se non riesce neanche lui a fare tutto il corso come si deve :(
cosa dovrei fare nel caso?!?!? ora è tutto incollato
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come detto, di solito quando non scorre, o stringe o allarga, o all'inizio o alla fine
in entrambi i casi le rotelle fanno attrito e non scivolano bene
o sono i cassetti non perfettamente a squadro o il cassone
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

che fortuna :( per i cassetti sono stato attento a metterli a squadro, non so se dipende da loro, per il cassone, ho la base incassata tra i fianchi e il top che chiude da sopra, non capisco dove possa essere il danno....devo osservare. Anche perchè, non è che dici "uno solo fa sto lavoro" lo fanno tutti e 4....non è che i cassetti sono troppo a misura?!?!? eppure le guide sono da 11 mm per la sede, io ho lasciato 12 e 12 + lo spazio dei fianchi ho una luce interna di 36,2 meno 2,4 delle guide, meno 2,4 dei fianchi del cassetto e siamo a 31,4 più di questo :( il fatto è che ora mettendo i chiodini e la colla lateralamente, non saprei proprio come, pur volendo fare, eliminare 1 mm :(
mariobrossh
Moderator Maximo

l'unico che puoi rifilare è il fianco del cassetto, un colpetto di pialla da 0,5 mm
e vai ;)

i chiodini si possono togliere
plcet

Messaggio da plcet »

sono messi con la spara punti...la vedo dura :( comunque provo a mettere 2 vitarelle al fianco della guida se si raddrizza, nel caso do un' allisciata al fianco e vediamo che succede che noia....le cose che non metti ai conti :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Ma perché non li hai provati prima di mettere i chiodini :(
plcet

Messaggio da plcet »

eh...perchè ci sono andato spedito :(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io penso che, se le guide erano di 11, dovevi considerare almeno 12.5-13... 1 mm in più è troppo poco.
Magari quando stringi le viti non stanno proprio al filo... o, comunque, è la guida stessa che non
è perfettamente piana, oppure le viti svasate non stanno esattamente al centro dei fori e tendono a
far" gonfiare" le guide.
Mi è capitato ultimamente di eliminare un congelatore guasto incassato e, siccome era troppo basso e troppo
scomodo, al suo posto ci ho messo due cassetti. Avendoci considerato 13mm per parte mi preoccupavo che
alla fine avessero troppo gioco... e invece vanno benissimo così. Anzi, diciamo che non avanza niente. :)
Immagineupload
Immaginehost image
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Giovà considera che le guide non sono tutte uguali specialmente quelle da 1 euro :(
plcet

Messaggio da plcet »

Sto riflettendo e penso di aver trovato una soluzione o meglio avendo il "difetto" incollato e inchiodato..... sto pensando di ritagliare alla squadratrice solo la sede della guida, in pratica batto i chiodini o li elimino in qualche modo, regolo l' altezza della lama pari a dove toccherebbe la guida del cassetto e con un unico taglio andrei a mangiare un mm per consentire alla guida di internarsi di quel che serve ....speriamo funzioni :(

PS: io non le ho pagate 1 € :(
Rispondi