Aiuto per pittura legno + gradino

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
esoz

Aiuto per pittura legno + gradino

Messaggio da esoz »

Salve, mi trovo a dover stuccare e pitturare le pareti di casa dove sono, la casa e di circa 40 mq il problema è che essendo vecchia ho la parte che collega la camera al corridoio un infisso di una porta gigantesco, che crea un quadrato in legno, e alla sua fine si riunisce al muro.. purtroppo a parole non so bene spiegarlo, ma vi allego qui sotto delle immagini. spero siano più chiare.. dato che tutta quella parte è in legno, e ho notato che in molte parti si sta spellando la vernice, vorrei riverniciarlo.. quindi mi chiedevo che tipo di vernice e trattamento devo fare ? Poi oltre a quello, questa parte in legno crea un gradino a terra tra il collegamento con le mattonelle.. in camera ho messo una barra di ferro curvo, e incollato al laminato, ma dall'altra parte ci sono le mattonelle, cosa posso fare ? grazie mille
Allegati
20161208_221217.jpg
20161208_221217.jpg (83.43 KiB) Visto 2863 volte
20161208_221205.jpg
20161208_221205.jpg (97.87 KiB) Visto 2863 volte
20161208_221244.jpg
20161208_221244.jpg (120.08 KiB) Visto 2863 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Aiuto per pittura legno + gradino

Messaggio da mariobrossh »

se vuoi fare un bel lavoro quella porta va carteggiata tutta, visto che va riverniciata
a smalto ti basta carteggiarla completamente con grana 120 senza bisogno di arrivare
al legno, dopodiché stucchi le parti rovinate con stucco in pasta per muri ed una
volta asciutto ricarteggi le parti stuccate quindi vai di vernice o smalto a seconda
dei gusti.
Per quanto riguarda il collegamento con le mattonelle io farei la stessa cosa fatta
dall'altro lato ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
esoz

Messaggio da esoz »

Grazie mille per l'informazione, infatti non sapevo come comportarmi con la vecchia vernice ( sul legno ) , se era necessario sverniciarla del tutto, carteggiando via tutta la vernice fino da arrivare al legno o se andava bene anche una buona carteggiata e ripassarci direttamente sopra senza una completa sverniciatura. per quanto riguarda il gradino dall'altra parte ho potuto anche mettere delle viti, essendo che la barra di ferro posava su una base in legno, mentre dall'altra parte poggia su mattonelle, quindi volevo evitare di bucare le mattonelle.
giovanni

Messaggio da giovanni »

A me sembra che lo scalino con le mattonelle sia troppo alto per raccordarlo con chicchessia. La lamella di ottone che
hai messo dall'altra parte sembra quasi orizzontale... cosa che non puoi fare dall'altra. Altrimenti te ne occorrerebbe
una larga almeno 10/15cm... oppure la metti uguale all'altra ma ti starà molto inclinata.
Se però a te va bene così, riguardo al fissaggio puoi usare semplicemente del silicone. La superficie è ampia e ti ci dovrebbe
stare senza problemi. Oppure puoi usare colla da mattonelle... così riempi anche il vuoto che ti rimane sotto e la lamella di raccordo
non ti si piega al centro, come invece mi pare abbia fatto dall'altra parte. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi