Scala per soppalco nel Box
Scala per soppalco nel Box
Buonasera a tutti,
sono nuovo del Forum, mi chiamo Massimo e saluto tutti.
Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, altrimenti me ne scuso anticipatamente.
Ho da poco acquistato un box che ho ristrutturato; in parte è soppalcato con una struttura in metallo (di circa 11 mq) al quale accedo con una semplice scala da casa.
Vorrei studiare, ma non mi vengono idee valide, una soluzione un pò più carina e affidabile per mettere una scala o a tre sezioni o retrattile tipo a soffietto. non so però come fissarla alla struttura (non vorrei forare il pavimento in metallo del soppalco) o con dei binari scorrevoli o con delle cerniere.....insomma, sono un pò in confusione.
L'altezza del soppalco è di 195 cm dal pavimento e da soppalco al soffitto ci sono altri 125 cm. Si accettano idee.
Grazie e Buone Feste a tutti voi.
Massimo
sono nuovo del Forum, mi chiamo Massimo e saluto tutti.
Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, altrimenti me ne scuso anticipatamente.
Ho da poco acquistato un box che ho ristrutturato; in parte è soppalcato con una struttura in metallo (di circa 11 mq) al quale accedo con una semplice scala da casa.
Vorrei studiare, ma non mi vengono idee valide, una soluzione un pò più carina e affidabile per mettere una scala o a tre sezioni o retrattile tipo a soffietto. non so però come fissarla alla struttura (non vorrei forare il pavimento in metallo del soppalco) o con dei binari scorrevoli o con delle cerniere.....insomma, sono un pò in confusione.
L'altezza del soppalco è di 195 cm dal pavimento e da soppalco al soffitto ci sono altri 125 cm. Si accettano idee.
Grazie e Buone Feste a tutti voi.
Massimo
Re: Scala per soppalco nel Box
Precisazione]: ho scritto non vorrei forare ma il realtà volevo solo dire non vorrei aprire botole nel pavimento del soppalco.
Forare per ancorare eventuali strutture, assolutamente si.
Grazie !!!
Forare per ancorare eventuali strutture, assolutamente si.
Grazie !!!
Io l'o messa fissa, imbullonata alla struttura e tassellata al lato muro
h 250 ho fatto una finestra nel soppalco esistente, non occupa eccessivo spazio
h 250 ho fatto una finestra nel soppalco esistente, non occupa eccessivo spazio
Ciao Rokko e grazie per la tua risposta.
Io in realtà vorrei lasciare la parte del muro viva per metterci degli scaffali, quindi vorrei, ma non so come realizzarlo, mettere una scala che possa scorrere ed abbassare sul pavimento all'occorrenza.
Io in realtà vorrei lasciare la parte del muro viva per metterci degli scaffali, quindi vorrei, ma non so come realizzarlo, mettere una scala che possa scorrere ed abbassare sul pavimento all'occorrenza.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
una cosa del genere potrebbe andare bene ? link
in ogni caso il foro nel pavimento lo devi fare altrimenti devi mettere la scala all'esterno del soppalco
in ogni caso il foro nel pavimento lo devi fare altrimenti devi mettere la scala all'esterno del soppalco
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
In realtà, vedendo le specifiche tecniche parla di spessore solaio (misure G) che in realtà nel mil caso corrisponde ai pochi mm dello spessore della lamiera che fa da pavimento.
Come soluzione, se avessi un vero solaio, sarebbe perfetta.
Vorreio provare, ma non so come, a mettere dei binari sul pavimento del solaio dove alloggiare una scala che poi, all'occorrenza, farei scorrere in orizzontale fino a poterma poi ruotare in verticale.....ops !!! forse mi sono spiegato malissimo...sorry
Come soluzione, se avessi un vero solaio, sarebbe perfetta.
Vorreio provare, ma non so come, a mettere dei binari sul pavimento del solaio dove alloggiare una scala che poi, all'occorrenza, farei scorrere in orizzontale fino a poterma poi ruotare in verticale.....ops !!! forse mi sono spiegato malissimo...sorry
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ed allora ti basta una così

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
E se si ribaltasse alla parete adiacente , con una cerniera posta nel punto di appoggio della scala sul soppalco e con un fermo mobile vicino al muro che la tenesse ferma in posizione verticale ?
Potresti usare una scala di alluminio già fatta e imbullonarci una cerniera modificata sia alla scala che sul montante del soppalco .
Al limite la scala non farla uscire troppo dal piano di calpestio , ma fare un appiglio fisso al soppalco per consentire di salire in siurezza , se cosi si può dire
Potresti usare una scala di alluminio già fatta e imbullonarci una cerniera modificata sia alla scala che sul montante del soppalco .
Al limite la scala non farla uscire troppo dal piano di calpestio , ma fare un appiglio fisso al soppalco per consentire di salire in siurezza , se cosi si può dire
Ultima modifica di dalmos il mer 28 dic 2016 10:56 pm, modificato 3 volte in totale.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
E magari mettere al lato opposto alla cerniera, una staffetta curva che vada ad alloggiare un piolo ,una volta ribaltata la scala.
Ovviamente si dovrebbe far coicidere un piolo con il montante del soppalco.
Ovviamente si dovrebbe far coicidere un piolo con il montante del soppalco.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
La soluzione potrebbe andare anche bene solo che così facendo, quando arrivo sul calpestio, avrei sulla testa quei due tubi bianchi che scorrono paralleli al soffitto dovendomi così sporgere sulla sinistra per entrare.....