CORROSIONE ELETTROLITICA

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bizzaro

CORROSIONE ELETTROLITICA

Messaggio da bizzaro »

Ciao a tutti, sono Davide e sono uno nuovo del sito.
Ho appena realizzato nella mia casa una nuova parte di impianto sanitario utilizzando tubi in multistrato e raccordi in ottone a pinzare.
Il mio dubbio è questo:
mi sono collegato al vecchio impianto che è in ferro zincato, non vorrei che l'accoppiamento ferro/ottone possa generare dei fenomeni di corrosione e danneggiarmi quindi i tubi in ferro??
Siccome devo ancora relizzare il massetto sono ancora in tempo a rimediare.
Ciao e grazie in anticipo

Davide
rioaleco

Messaggio da rioaleco »

se raccordi il ferro con l' ottone non hai nessun problema , l'importante che la parte in ferro sia in condizioni buone e prima di fare il massetto ricopri bene i tubi con della carta (va bene anche la carta dei sacchetti di cemento o collante)praticamente l'avvolgi intorno.
alex
bizzaro

Messaggio da bizzaro »

Scusami se ti rispondo solo ora, ma ho più guardato se c’erano risposte al mio quesito.
Comunque i tubi non sono collegati a massa, oramai ho già fatto il massetto quindi indietro non si torna. Se fra qualche anno si romperanno i tubi zincati ho predisposto una scappatoia: ho messo due valvole a sfera poco prima della connessione (che fortunatamente casca proprio sotto al lavello) e portato due tubi (h2o c+f) nel sottoscala dal quale eventualmente posso uscire bypassando quelli zincati.
Grazie comunque a tutti
Davide b.
Rispondi