Congelatore orizzontale (a pozzetto)
Moderatore: dalmos
Congelatore orizzontale (a pozzetto)
Il congelatore Atlantic CO3215 di mia sorella ha smesso di funzionare ed i cibi si sono quasi scongelati del tutto.
Mentre durante il buon funzionamento c'è la luce verde verde accesa, in questo caso è accesa la luce rossa che immagino sia di allarme.
Il motore non parte anche se la boccia è abbastanza calda.
Mentre durante il buon funzionamento c'è la luce verde verde accesa, in questo caso è accesa la luce rossa che immagino sia di allarme.
Il motore non parte anche se la boccia è abbastanza calda.
- Allegati
-
- Congelatore 003 (600 x 337).jpg (35.8 KiB) Visto 4177 volte
-
- Congelatore 002 (600 x 337).jpg (33.35 KiB) Visto 4177 volte
-
- Congelatore 001 (600 x 337).jpg (46.47 KiB) Visto 4177 volte
Re: Congelatore orizzontale (a pozzetto)
Le fotografie mostrano il termostato, la situazione con la luce rossa accesa, la situazione con il pulsante extra freddo acceso.
In ogni caso il motore non ne vuole sapere di partire.
Cosa è possibile verificare oltre al fatto che il motore è caldo ?
In ogni caso il motore non ne vuole sapere di partire.
Cosa è possibile verificare oltre al fatto che il motore è caldo ?
Se hai inserito il tasto del congelamento rapido e il motore non è partito , non è un problema di termostato , la lampadina spia verde non si accende perché sarà bruciata , non è nessuna altra causa ,
Devi aprire la scatola posta sul fianco della boccia e controllare se arriva tensione 220 a l motore
, però non sapendo che tipo di relè e salvamotore sono montati non so dove indicarti .
Occorre una foto .
potrebbe avere un ptc ed essersi rotta la stessa pasticca , bisogna aprire il contenitore , ha delle linguette che bisogna sganciare e alzare il coperchietto , se la pasticca ptc è integra e non spaccata , è ok .
se è spaccata bisogna sostituirla .
questo componente può essere separato dal salvamotore o assemblato ad esso
però la posizione è sempre la stessa ,
il salvamotore e montato sul contatto comune centrale in alto della boccia e il relè , o ptc , sta sui due contatti paralleli sottostanti .
Bisogna controllare se c'è continuità ai capi del salvamotore se è isolato
oppure se sotto tensione misuri la 220 in entata e in uscita ,
Mettendo i puntali del tester tra morsetto del relè , sempre , e salvamotore in entrata e in uscita .
Nulla vieta che ci arriva tensione sul motore , ma che questo comunque non parta per problemi
agli avvolgimenti e che porti al riscaldamento e intervento del salvamotore con apertura dei contatti fino al raffreddamento dello stesso , quindi il tentativo di riaccensione e di nuovo l'intervento del salvamotore ,
E questo fino all'infinito .
Diagnosi , sostituzione motore .
Devi aprire la scatola posta sul fianco della boccia e controllare se arriva tensione 220 a l motore
, però non sapendo che tipo di relè e salvamotore sono montati non so dove indicarti .
Occorre una foto .
potrebbe avere un ptc ed essersi rotta la stessa pasticca , bisogna aprire il contenitore , ha delle linguette che bisogna sganciare e alzare il coperchietto , se la pasticca ptc è integra e non spaccata , è ok .
se è spaccata bisogna sostituirla .
questo componente può essere separato dal salvamotore o assemblato ad esso
però la posizione è sempre la stessa ,
il salvamotore e montato sul contatto comune centrale in alto della boccia e il relè , o ptc , sta sui due contatti paralleli sottostanti .
Bisogna controllare se c'è continuità ai capi del salvamotore se è isolato
oppure se sotto tensione misuri la 220 in entata e in uscita ,
Mettendo i puntali del tester tra morsetto del relè , sempre , e salvamotore in entrata e in uscita .
Nulla vieta che ci arriva tensione sul motore , ma che questo comunque non parta per problemi
agli avvolgimenti e che porti al riscaldamento e intervento del salvamotore con apertura dei contatti fino al raffreddamento dello stesso , quindi il tentativo di riaccensione e di nuovo l'intervento del salvamotore ,
E questo fino all'infinito .
Diagnosi , sostituzione motore .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie ai suggerimenti di Dalmos ho potuto prendere alcune immagini e fatto alcune misurazioni che spero siano utili a determinare quale sia il problema.
Se non ho capito male il blocchetto bianco dovrebbe essre il relè mentre l' oggetto cilindrico alla sua sinistra che viene spinto a contatto con il motore e collegato con il relè dovrebbe essere il PTC ?. Comunque ho misurato la tensione ai due capi del relè dopo aver collegato la spina e misuro 220V per circa 10-15 secondi. Durante questo tempo si sente un leggero ronzio del motore.
Dopo questo breve tempo si sente un "click" e la tensione sparisce.
Misurando tra il polo collegato al filo azzurro e il polo più in basso dell'oggetto cilindrico alla sx del relè la 220V è presente.
E' come se ci fosse stata una interruzione fra i due poli dell'oggetto. Potrebbe forse essere lui la causa di tutto ?
Questa situazione è diversa da quella che ho trovato nel mio primo intervento. Infatti il congelatore non andava ma il motore era pittosto caldo.
Con la situazione attuale e cioè con la 220 che sparisce dopo 15 secondi il motore non potrà mai scaldarsi.Non so cosa potrebbe succedere se venisse lasciato in questa condizione per un tempo più lungo ad esempio potrebbe riattaccare ?
Se non ho capito male il blocchetto bianco dovrebbe essre il relè mentre l' oggetto cilindrico alla sua sinistra che viene spinto a contatto con il motore e collegato con il relè dovrebbe essere il PTC ?. Comunque ho misurato la tensione ai due capi del relè dopo aver collegato la spina e misuro 220V per circa 10-15 secondi. Durante questo tempo si sente un leggero ronzio del motore.
Dopo questo breve tempo si sente un "click" e la tensione sparisce.
Misurando tra il polo collegato al filo azzurro e il polo più in basso dell'oggetto cilindrico alla sx del relè la 220V è presente.
E' come se ci fosse stata una interruzione fra i due poli dell'oggetto. Potrebbe forse essere lui la causa di tutto ?
Questa situazione è diversa da quella che ho trovato nel mio primo intervento. Infatti il congelatore non andava ma il motore era pittosto caldo.
Con la situazione attuale e cioè con la 220 che sparisce dopo 15 secondi il motore non potrà mai scaldarsi.Non so cosa potrebbe succedere se venisse lasciato in questa condizione per un tempo più lungo ad esempio potrebbe riattaccare ?
- Allegati
-
- Congelatore 007 (600 x 337).jpg (47.15 KiB) Visto 4155 volte
-
- Congelatore 010 (600 x 337).jpg (40.59 KiB) Visto 4155 volte
Il blocchetto bianco è il ptc , al suo posto si può trovare il relè , fanno la stessa funzione , anche se in modo diverso .
Inviano tensione all'avvolgimento di spunto solo lo stretto necessario per farlo avviare .poi riaprono il circuito di spunto lasciando attaccato quello della marcia .
il cilindretto nero è il salvamotore .
il fatto che si sente il clich dopo una decina di secondi sta a significare che il salvamotore è funzionante ,
Quello che ti ho consigliato di controllare è il ptc che si trova nel blocchetto bianco , ma non lo hai fatto .
comunque se il ptc non è spaccato nel blocchetto , vorrà dire che il motore è spacciato ,
se invece è spaccato in pezzi , va sostituito il il ptc , ovviamente si vende completo di involucro .
Inviano tensione all'avvolgimento di spunto solo lo stretto necessario per farlo avviare .poi riaprono il circuito di spunto lasciando attaccato quello della marcia .
il cilindretto nero è il salvamotore .
il fatto che si sente il clich dopo una decina di secondi sta a significare che il salvamotore è funzionante ,
Quello che ti ho consigliato di controllare è il ptc che si trova nel blocchetto bianco , ma non lo hai fatto .
comunque se il ptc non è spaccato nel blocchetto , vorrà dire che il motore è spacciato ,
se invece è spaccato in pezzi , va sostituito il il ptc , ovviamente si vende completo di involucro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Se i ptc è integro, come scrive Stefano, devi rottamare il tutto,
se hai dimestichezza con la corrente, puoi fare un'ultima prova,
attento che devi lavorare in tensione.
questo è lo schema tratto dal manuale dei compressori Embraco-Aspera,
rimuovi tutto lasciando liberi i tre terminali del gruppo,
prendi tre pezzi di fili muniti di faston e collegali ai terminali, nell'altro lato
collega dei morsetti tipo mammut ed alimenti i morsetti corrispondenti "C" ed "R"
simultaneamente con un cavallotto di filo, ponticelli per pochi secondi
"R" ed "S" (simulando il ptc)
se non si avvia non resta che rottamare
Attento alla scossa :mrgreen:
se hai dimestichezza con la corrente, puoi fare un'ultima prova,
attento che devi lavorare in tensione.
questo è lo schema tratto dal manuale dei compressori Embraco-Aspera,
rimuovi tutto lasciando liberi i tre terminali del gruppo,
prendi tre pezzi di fili muniti di faston e collegali ai terminali, nell'altro lato
collega dei morsetti tipo mammut ed alimenti i morsetti corrispondenti "C" ed "R"
simultaneamente con un cavallotto di filo, ponticelli per pochi secondi
"R" ed "S" (simulando il ptc)
se non si avvia non resta che rottamare
Attento alla scossa :mrgreen:
Perdonami Rokko , ma se il ptc è integro è inutile fare il ponte con i fili , il risultato non cambia ,potrebbe essere solo pericoloso per un inesperto , e Quando si può evitare è meglio non far correre rischi .
Forse in presenza di un relè , essendo elettromeccanico,
Nel dubbio di un guasto meccanco ,, per evitare di spendere soldi a vuoto ,
Si poteva osare la prova che hai detto ,
Ma in questo caso , meglio di no.
Ciao
Forse in presenza di un relè , essendo elettromeccanico,
Nel dubbio di un guasto meccanco ,, per evitare di spendere soldi a vuoto ,
Si poteva osare la prova che hai detto ,
Ma in questo caso , meglio di no.
Ciao
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao stefano,
certo, la sicurezza prima di tutto, mi sono permesso di scriverlo
in quanto ho letto di misure di tensione col tester, quindi
l'insieme energizzato, ho ipotizzato che non fosse a digiuno
in materia, ed in ultima analisi, prima di buttare tutto fare
l'ultima prova
Edit:
hai provato col tester la continuità degli avvolgimenti?
(la prova va ovviamente fatta in assenza di tensione
ed i terminali del motore liberi)
escludo che siano a massa perche sarebbe intervenuto il differenziale,
Posso ipotizzare per un gruppo di quella potenza,
all'incirca 15ohm per l'avvolgimento di marcia (C-R)
e 25ohm per quello di avvio (C-S), se leggi valori che si discostano
esageratamente da questi, zero o infinito, il gruppo è da
buttare.
Se la sigla identificativa del gruppo è leggibile, puoi cercare
in rete il datasheet nel quale trovi tutte le caratteristiche
del motore e dell'avviatore
certo, la sicurezza prima di tutto, mi sono permesso di scriverlo
in quanto ho letto di misure di tensione col tester, quindi
l'insieme energizzato, ho ipotizzato che non fosse a digiuno
in materia, ed in ultima analisi, prima di buttare tutto fare
l'ultima prova
Edit:
hai provato col tester la continuità degli avvolgimenti?
(la prova va ovviamente fatta in assenza di tensione
ed i terminali del motore liberi)
escludo che siano a massa perche sarebbe intervenuto il differenziale,
Posso ipotizzare per un gruppo di quella potenza,
all'incirca 15ohm per l'avvolgimento di marcia (C-R)
e 25ohm per quello di avvio (C-S), se leggi valori che si discostano
esageratamente da questi, zero o infinito, il gruppo è da
buttare.
Se la sigla identificativa del gruppo è leggibile, puoi cercare
in rete il datasheet nel quale trovi tutte le caratteristiche
del motore e dell'avviatore
Vi ringrazio per i suggerimenti. Allego una nuva foto che mostra il PTC dall'altro lato. In effetti sembra integro.
Oggi andrò per misurare le resistenzae del gruppo. In questo caso credo che le misure si debbano prendere fra i punti C ed M, e C ed S.
Se guardiamo lo schema fornito da Rokko, io ho la 220 fissa fra il terminale 1 del rele/ptc ed il terminale 3 del salvamotore e non potrebbe essere altrimenti visto lo schema.
Quando do tensione, ho 220 fra il morsetto 1 del rele/ptc ed il morsetto 1 del salvamotore. Dopo 15 secondi e qui mi sto ripetendo, si ode un click e la tensione non c'è più fra questi morsetti.
Dalmos tu dici che è la prova che il salvamotore funziona. Quello che mi chiedo è: se il salvamotore interviene così presto, come fa il motore ad andare ?
Oggi andrò per misurare le resistenzae del gruppo. In questo caso credo che le misure si debbano prendere fra i punti C ed M, e C ed S.
Se guardiamo lo schema fornito da Rokko, io ho la 220 fissa fra il terminale 1 del rele/ptc ed il terminale 3 del salvamotore e non potrebbe essere altrimenti visto lo schema.
Quando do tensione, ho 220 fra il morsetto 1 del rele/ptc ed il morsetto 1 del salvamotore. Dopo 15 secondi e qui mi sto ripetendo, si ode un click e la tensione non c'è più fra questi morsetti.
Dalmos tu dici che è la prova che il salvamotore funziona. Quello che mi chiedo è: se il salvamotore interviene così presto, come fa il motore ad andare ?
- Allegati
-
- Congelatore 011 (600 x 337).jpg (35.69 KiB) Visto 4133 volte
Scusa , ma invece di fare altre domande perché non apri il ptc , che con questa è la terza volta che te lo chiedo !
Apri il box del ptc è chiaro ! E vedi se è rotta la pasticca interna .
Apri il box del ptc è chiaro ! E vedi se è rotta la pasticca interna .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Oggi ho finalmente aperto il blocchetto bianco e ne è uscita la pasticca in piccoli pezzi.
Ho acquistato il ricambio, l' ho sostituito ed il motore ha ricominciato a funzionare. Adesso bisogna solo vedere se congela regolarmente ma non credo ci possano essere problemi.
Ringrazio Dalmos per il suggerimento di aprire il blocchetto. Inizialmente avevo interpretato male; quando hai parlato di linguette ho pensato al gancio metallico che tiene il gruppo ancorato al motore.
Grazie anche a Rokko e vorrei rassicurarlo sul fatto che sarei stato comunque in grado di fare quello che aveva suggerito.
Per il momento considero il problema chiuso con successo salvo imprevisti.
Grazie ancora.
Ho acquistato il ricambio, l' ho sostituito ed il motore ha ricominciato a funzionare. Adesso bisogna solo vedere se congela regolarmente ma non credo ci possano essere problemi.
Ringrazio Dalmos per il suggerimento di aprire il blocchetto. Inizialmente avevo interpretato male; quando hai parlato di linguette ho pensato al gancio metallico che tiene il gruppo ancorato al motore.
Grazie anche a Rokko e vorrei rassicurarlo sul fatto che sarei stato comunque in grado di fare quello che aveva suggerito.
Per il momento considero il problema chiuso con successo salvo imprevisti.
Grazie ancora.
ahoo , sarò pure un bravo tecnico , ma non ne azzecco una di spiegazione !!!lza00 ha scritto: Ringrazio Dalmos per il suggerimento di aprire il blocchetto. Inizialmente avevo interpretato male; quando hai parlato di linguette ho pensato al gancio metallico che tiene il gruppo ancorato al motore.
.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Guarda che oltre ad essere un bravo tecnico, sei bravo anche nelle spiegazioni.
Io me le sono rilette e a posteriori posso dire che già dalla prima sarebbe stato possibile comprendere cosa fare.
Il problema è la mancata comprensione (anche dovuta alla inesperienza) da parte di che le riceve.
Grazie ancora
Io me le sono rilette e a posteriori posso dire che già dalla prima sarebbe stato possibile comprendere cosa fare.
Il problema è la mancata comprensione (anche dovuta alla inesperienza) da parte di che le riceve.
Grazie ancora
- Capitan Farloc
- Site Admin
dalmos ha scritto:ahoo , sarò pure un bravo tecnico , ma non ne azzecco una di spiegazione !!!se mi va bene alla terza volta !
![]()
Scherzi a parte, le tue descrizioni sono sempre molto dettagliate e precise, ma è un problema noto della comunicazione che ciò che rimane dopo una prima lettura (ma anche nell'ascolto) è solo una parte, è come se il nostro cervello facesse un riassunto dell'intero contenuto del testo cercando di coglierne il senso.
Luciano