batterie avvitatore da NiCd a Ioni di litio

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
tascusi

batterie avvitatore da NiCd a Ioni di litio

Messaggio da tascusi »

Buonasera a tutta la community.
Ho un trapano avvitatore della Bosch che va a 9,6 volt con batterie Ni Cd. Vorrei convertirlo a batterie a ioni di lito. Qualcuno ha già fatto l'esperienza?
Grazie
cabestano
Contatta:

Re: batterie avvitatore da NiCd a Ioni di litio

Messaggio da cabestano »

Io ho modificato molti apparecchi a batterie di vario tipo con batterie li-po, generalmente recuperate da vecchi notebook, ma mai ho tentato di modificare un elettroutensile. Ti consiglio di dare un occhio a QUESTO. Ricordati però che le batterie li-po richiedono un caricabatterie dedicato, sommando il costo batterie e caricabatterie spenderai più che per un elettroutensile hobbystico nuovo.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
tascusi

Re: batterie avvitatore da NiCd a Ioni di litio

Messaggio da tascusi »

Sì grazie dei riferimenti che hai postato.
Cmq, ad oggi, fra pile, buzzer e caricabatterie sono a quota € 40.00 circa (non li ho superati) senza contare l'oretta di lavoro perso per assemblare il tutto.
Devo dire che aver recuperato il mio avvitatore Bosch made in Swiss di circa 25 anni fa è per me fonte di soddisfazione, non solo perché è un ricordo di mio suocero -ora deceduto- ma perché utensili del genere non li fanno più, vuoi per robustezza, vuoi per materiali impegnati. Se paragoni solo il gruppo frizione del mio avvitatore con uno attuale non c'è storia.
Cmq devo dire che con le pile LI-Io lo strumento è ancora più performante di prima ed anche più leggero.
Un caro saluto a te ed a tutta la community.
Rispondi