Forno e piano induzione collegati ad una ciabatta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

lucky72

Forno e piano induzione collegati ad una ciabatta

Messaggio da lucky72 »

Ciao a tutti.
Vi chiedo aiuto per risolvere un problema.
Abbiamo da poco traslocato e, nel "riassemblare" la cucina, forno e piano cottura ad induzione sono stati collegati ad una ciabatta. Mentre lavastoviglie e lavatrice ad un altra (ma questi ultimi non mi hanno mai dato problemi).
Quando il forno e il piano cottura venivano azionati contemporaneamente saltava il salvavita e non per aver superato i 3kw.
Inizialmente, non capendo quale fosse la causa, mi limitavo a riattivare la corrente e proseguivo con l'utilizzo degli elettrodomestici. Finché con una bella scintillata la ciabatta ha smesso di vivere, lasciando quell'inconfondibile puzzo di plastica bruciata.
Al che mi sono limitato a sostituire la ciabatta comprata a buon mercato con una un pochino più professionale.
Ora la ciabatta non si brucia più ma il salvavita continua a saltare facendomi spesso rinunciare all'utilizzo del forno.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Esiste un modo per collegare questi elettrodomestici senza rischiare di mandare a fuoco la casa?
Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano
dalmos
Moderator Maximo

Re: Forno e piano induzione collegati ad una ciabatta

Messaggio da dalmos »

i problemi sono ed erano due . la ciabatta penso sia un azzardo fargli alimentare piano ad induzione e forno , ed addirittura insieme!
penso che abbiano bisogno di essere alimentati da una bella linea da 4 mm con una presa singola per ognuno,
questo per evitare bruciature ,
ma il problema che scatta il salvavita potrebbe sicuramente essere il forno se confermi che scatta solo quando lo accendi .
avrà qualche resistenza in dispersione .
va misurata la resistenza di queste verso terra ,
hai un tester per verificare.?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
lucky72

Messaggio da lucky72 »

Dalmos grazie per la risposta.
Cos'è la linea da 4mm?
Il salvavita scatta anche solo col piano ad induzione. Penso sia dovuto al surriscaldamento della ciabatta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

la sezione dei fili per evitare che vai in fumo : Lol :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

lucky72 ha scritto: Il salvavita scatta anche solo col piano ad induzione. Penso sia dovuto al surriscaldamento della ciabatta

allora va vista la dispersione verso terra del piano ad induzione e non del forno ,
a meno che salta con entrambi ,quando stanno lavorando singolarmente.

la ciabatta potrebbe causarlo se fosse gia carbonizzata.

però accertato che non sono in dispersione gli elettrodomestici , si arriva a capire meglio dove sta il problema.

Oscar Wilde
lucky72

Messaggio da lucky72 »

Allora cercherò di essere più chiaro:
Esempio se uso una sola piastra del piano ad induzione al livello 9 (il massimo) per esempio non succede nulla. Se uso due piastre, e quindi richiedo più potenza, dopo poco salta il salvavita.
Esempio due. Se uso il forno, sino a 180/200 gradi, non succede nulla. Se porto la temperatura a 240 dopo poco salta.
Esempio tre. Se uso una piastra del piano induzione e il formo anche a 180 gradi, dopo poco salta.
Non che ci capisco molto ma da questi dati sembrerebbe che il problema sia la potenza richiesta che non riesce ad essere gestita dalla sola ciabatta, che surriscalda e fa saltare il salvavita. ovviamente è una mia presupposizione.

Per quanto riguarda la soluzione del cavo da 4mm non capisco come fare il cablaggio. io ho solo un cavo che esce dal muro con una semplice presa
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Secondo te come ci vogliamo arrivare a sapere il problema dov'è ?
Vogliamo partire dalla ciabatta ? E va bene partiamo dalla ciabatta , non la usare e usa le prese ,
Metti una cosa in una presa e un'altra in altra presa e vedi come va .
Se non puoi usare le prese e non puoi usare la ciabatta perché sei convinto che il problema sia lei .
costruisci una prolunga con del cavo 3 × 4 mm e con due prese da 16A , dove inserire gli elettrodomestici singolarmente nella sua presa .
ma che sezione hanno i fili della presa dove è attaccata la ciabatta ?
Altrimenti non serve a niente fare una prolunga con questa sezione .

intanto prova a vedere e dicci quanti A ampere è il salvavita e magari togliendo il coperchio se vi sono morsetti lenti o bruciati .

Una cosa .
Il forno o a 150 o 180 o 250 gradi assorbe sempre gli stessi ampere , + o - , quello che cambia è il tempo che deve impiegare in più per arrivare ad una temperatura più alta ,
Però se ha una dispersione , questa aumenta con l'aumentare della temperatura .
Solo a titolo di informazione .

Oscar Wilde
lucky72

Messaggio da lucky72 »

Magari!! Se avessi due prese non sarei qui a chiedere consigli.
L'unico esperimento che posso fare è quello di collegare un solo elettrodomestico alla presa e poi metterlo sotto sforzo per vedere se regge o no.
Il salvavita è da 25A
Quello che salta è l'interruttore centrale. vedi foto.
Allegati
salvavita.JPG
salvavita.JPG (36.17 KiB) Visto 16941 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il c 10 o il c 16 ?
se salta il c 10 è ovvio che salta è piccolo

Oscar Wilde
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Magari!! Se avessi due prese non sarei qui a chiedere consigli.
costruisci una prolunga con del cavo 3 × 4 mm e con due prese da 16A , dove inserire gli elettrodomestici singolarmente nella sua presa
se salta il c 10 è ovvio che salta è piccolo
ciao, livio
lucky72

Messaggio da lucky72 »

il c10.
Ok ma allora che posso fare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il c 16 cosa stacca ?
il c10 cosa stacca ? Della casa ?
questi sono automatici non salvavita , quindi non scatta per dispersione , ma per assorbimento superiore

Oscar Wilde
lucky72

Messaggio da lucky72 »

ok per la prolunga. Non ho molta dimestichezza ma vedo di arrangiarmi.
Grazie a tutti per i consigli : Thumbup :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

lucky72 ha scritto:il c10.
Ok ma allora che posso fare?

Se il c 16 stacca una parte dell' impianto che non ha grossi carichi , come lavatrice lavastoviglie climatizzatori ed altro , ma solo impianto luce , potrebbero aver invertito il c16 con il c10 e
Viceversa .
In questo caso basta invertire i cavi sotto ai due automatici , passandoli uno all'altro .
Ma prima devi staccarne uno per volta e vedere cosa funziona con uno e cosa con l'altro .per essere certi di questo

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ancora con sta ciabatta aspetta !
Se è il caso la farai dopo aver sistemato l'automatico , e se ce ne è bisogno .

Oscar Wilde
Rispondi