colorare il travertino

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
smania

colorare il travertino

Messaggio da smania »

E' possibile dare una mano di colore legno sul travertino e che venga una cosa accettabile. Ciao
plcet

Re: colorare il travertino

Messaggio da plcet »

color legno che vorrebbe dire?!?!? se il travertino è in ferro, massimo che gli puoi dare è uno smalto marrone, altro non mi viene in mente ;)
smania

Messaggio da smania »

Il travertino non è di ferro e un tipo di marmo molto scadente che si una per gradini di scale esterne, davanzali ecc. Avendo chiuso un balcone con delle finestre color noce che poggiano sul travertino rovinato dalle intemperie volevo sapere se era possibile verniciarlo. Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

smania ha scritto:Il travertino non è di ferro e un tipo di marmo molto scadente che si una per gradini di scale esterne, davanzali ecc...
Anche se sono praticamente sempre vissuto a Roma, sono nato a Tivoli, dove ci sono una serie di cave "storiche" del travertino e sinceramente sentir definire il travertino prima "ferro" e poi "tipo di marmo molto scadente" ha risvegliato in me un pizzico di campanilismo :lol: :lol: :lol:

Il travertino è un materiale che per le proprie caratteristiche (ed anche la bellezza) è stato molto utilizzato in architettura. Ad esempio...
Cit. da Wikipedia:
"Nella cava chiamata delle Fosse ch'è ne' piani di san Clemente si estrae il travertino più chiaro, più tenero e più bucherato: questa cava fu scelta dal cavalier Lorenzo Bernini per estrarre i travertini impiegati nella construzione del celebre colonnato della piazza Vaticana"
Ma a quanto mi risulta, quì a Roma, anche il colosseo e l'altare della patria (tanto per fare un altro paio di esempi) sono stati costruiti con questo materiale

Detto questo (e sfogata la mia vena di campanilismo : Chessygrin : ) ti confesso che non ho idea di se e come si possa verniciare il travertino, ma so per certo che ci sono procedimenti (sia blandi a base di succo di limone e bicarbonato di sodio che più aggressivi da acquistare in negozio) che ne consentono la pulizia ed il rinnovo... che ne dici? ;)
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

:D Il travertino è un marmo indistruttibile, a Roma ci sono diversi esempi... ;)
Comunque a parte le battute ti sconsiglio di verniciarlo, conviene pulirlo con una idropulitrice (oppure a mano usando candeggina per esempio) e se possibile stuccare i fori.
Ciao
smania

Messaggio da smania »

Sinceramente non sapevo come spiegagli cosa fosse, grazie Ciao
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ti serve un tampone come questo:
Tampone .jpg
Tampone .jpg (17.93 KiB) Visto 9164 volte
e poi guarda questo video per farti un'idea.
https://www.youtube.com/watch?v=YGEwtIrXcfY
Ciao a tutti.....Carlo
smania

Messaggio da smania »

Molto bello, non ho capito se la parete resta leggermente ruvida o liscia. Grazie
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

non ha senso pitturare un materiale bello come il travertino,
fai come dice roby,
lo lavi, lo stucchi poi lo carteggi con grana sempre più fina, meglio se con levigatrice o disco montato su smerigliatrice

di solito si imbruttisce perchè la pioggia acida ne rovina lo strato superficiale, causando la cosiddetta "crosta nera"
rimossa quella, il materiale torna all'antico splendore : Wink :
smania

Messaggio da smania »

E' dalla parte interna e dopo l'installazione delle finestre sinceramente non mi piace con il resto che è tutto in legno, valutero se è il caso di rivestirlo con il legno. Grazie Ciao
Rispondi